mercoledì 1 agosto 2012

Anticipazioni Stampa Alternativa

Rob Chapman

SYD BARRETT

Un pensiero irregolare

Traduzione di Gianpaolo Chiriaco

(364 pagine; euro 22.00 euro)

Descrivendo un personaggio solare e appartato, energico ma capace di riflessioni profonde e sorprendenti, Rob Chapman ridisegna l�immagine di di Syd Barrett superando l�icona stereotipata che ne circola da molti anni. Ne vien fuori l�appassionante storia di un artista la cui inventiva e la cui originalit� sono andate ben oltre le pur rivoluzionarie performance dei giovani Pink Floyd, la band che lo stesso Syd aveva fondato e guidato nei primi anni di attivit�.

L�autore prende in esame gli oggetti di infanzia, analizza le lettere scritte in giovent�, intervista famigliari e amici. E affianca, alla ricostruzione minuziosa dei luoghi e degli eventi, l�analisi delle opere e dell�estetica di Syd Barrett, inserendole in un lungo filone che, dalla letteratura inglese di inizio Novecento (di Carroll e Grahame), arriva fino a quella cultura psichedelica che aveva conquistato i migliori estri creativi degli anni Sessanta. Con un lavoro di ricerca durato pi� di trent�anni e uno stile appassionato e piacevole, Chapman smantella il mito di un Syd lunatico, preda di una casualit� esaltata dalle droghe, e rivela a tutti i tratti di un giovane uomo che era riuscito a espandere i confini della sua mente troppo velocemente, troppo in fretta, scioccato dall�immediato successo dell�album

THEPIPERATTHEGATESOFDAWN, proiettato suo malgrado all�interno di un mondo frenetico � quello delle popstar � per cui Syd, genio inarrivabile e uomo fragile, non era ancora pronto, e in cui probabilmente non desiderava entrare.

Dopo una carriera come musicista, Rob Chapman si � dedicato a tempo pieno al giornalismo e alla radio. Scrive regolarmente per la storica rivista inglese �Mojo�. � autore di diverse trasmissioni radiofoniche per la BBC, e ha curato numerose compilation e ristampe di album. Attualmente ricopre la carica di lecturer in giornalismo musicale presso la University of Huddersfield.

Per info e contatti: Monica Mariotti ufficiostampa@stampalternativa.it; 347.6212187

Nessun commento: