lunedì 25 gennaio 2010

PACIFICO: Il 4 febbraio a MILANO Presenterà il video del brano “BOXE A MILANO”


PACIFICO

Il 4 febbraio a MILANO Presenterà il video del brano

 

"BOXE A MILANO"

 

all'interno della rassegna

"il cinema italiano visto da Milano. 8. edizione"

 

Il 4 febbraio, alle ore 21.00, lo Spazio Oberdan di Milano (Viale Vittorio Veneto 2), ospiterà l'ottava edizione della rassegna "il cinema italiano visto da Milano". Protagonista di una delle iniziative speciali della manifestazione sarà il cantautore milanese PACIFICO che presenterà, oltre alle sue canzoni, in anteprima il video del brano "BOXE a MILANO", una "chicca" che il cantautore ha voluto regalare ai suoi fan, una vera e propria fotografia in bianco e nero della Milano anni '50. Il video è ideato e diretto da Andrea Rocchi, mentre il materiale d'epoca è messo a disposizione dalla Fondazione Cineteca Italiana e montato da Luigi Boledi.

 

Per informazioni www.cinetecamilano.it. Spazio Oberdan Tel:02 7740 6316. - Ingresso: biglietto € 5 senza obbligo di Cinetessera 2010.

 

«Boxe a Milano" è una canzone in bianco e nero – così Pacifico descrive il suo brano - una vecchia fotografia saltata fuori da un cassetto durante un trasloco, giovani emigranti, denti d'oro, storti e mancanti, con alle spalle il Duomo. Tutti ridono, di speranza».

 

A Milano negli anni '50 la boxe riuniva folle importanti, la gente si appassionava per i grandi campioni ma anche per i perdenti, pugili meno dotati, stortignaccoli o inquartati ma tenaci e coraggiosi. Ottavio Tazzi, allenatore storico che ha allenato ben 8 campioni mondiali e vero protagonista del video, ricorda con la sua faccia e con le sue parole quella Milano e dichiara il suo attaccamento ai perdenti.

 

Un omaggio quindi alla Milano dei brocchi, alla boxe che attraversa il brano e diventa una metafora che conduce fino ai nostri giorni, ai combattimenti che di minuto in minuto chiunque viva in una città si trova ad affrontare.

 

 

 

Nessun commento: