domenica 28 dicembre 2008

Umbria Jazz winter 08 - niente joao gilberto, ma

Informazione di servizio per gli interessati...
___________________________
I concerti di Joao Gilberto previsti per il 2,3 e 4 gennaio ad Umbria Jazz Winter#16 ad Orvieto sono cancellati. All’artista è stata infatti riscontrata un’ernia inguinale ed è attualmente ricoverato a Bahia in fase pre-operatoria.
All’artista è stato vietato qualsiasi spostamento.
L’organizzazione si scusa per lo spiacevole contrattempo  e l’artista stesso è estremamente rammaricato.
I biglietti saranno integralmente rimborsati e contestualmente al rimborso l’organizzazione offrirà l’ingresso gratuito per i concerti sostitutivi al teatro Mancinelli nei giorni 2,3 e 4 gennaio (Stefano Bollani più ospiti speciali).
Per tutte le info
Teatro Mancinelli
Tel.  0763340493
Info@teatromancinelli.it
Blogged with the Flock Browser

sabato 27 dicembre 2008

Music on TNT - nuovi articoli

19/12/2008 - Tricky - Knowle West Boy

Un altro dei protagonisti della seminale stagione del Trip Hop torna sulle scene. Recensito da Puppet l'ultimo lavoro di Tricky.

19/12/2008 - Wallace Records...Ultime novità per gennaio 2009

Recensite in anteprima le ultime novità del catalogo della Wallace records. A cura di Loris Gualdi

19/12/2008 - Battles - Mirrored recensione.

Musica, elettronica e tante idee. Recensito l'album di esordio dei Battles Mirrored, un vero primo azzeccatissimo lavoro. A cura di Claudio Contini.

19/12/2008 - Vinicio Capossela - Da solo, recensione.

Ecco di nuovo per voi l'ultimo ed ottimo album di Vinicio Capossela, Da solo. Un album forse difficile, non da ascolto distratto ma da ascolto attento, ponderato. A cura di Ermes Greatti

19/12/2008 - Guns and Roses - Chinese democracy

Sono tornati quando sembrava che non dovessero tornare più. Sono i mitici Guns and Roses e questo è il loro Chinese democracy. A cura di Simone Vairo.

17/12/2008 - Metallica e la filosofia

Da qualche mese è uscito per Apogeo edizioni un'incredibile libro sui Metallica...ma questa volta il taglio è inusuale ed accattivante. Recensione a cura di Loris Gualdi

Blogged with the Flock Browser

martedì 23 dicembre 2008

Umbria jazz winter

A voi...
______________________
LA POESIA DI JOÃO GILBERTO E IL BRASILE ASSOLUTI PROTAGONISTI DI UMBRIA JAZZ WINTER#16 PER I 50 ANNI DELLA BOSSA NOVA.
Va in scena ad Orvieto a partire dal prossimo 30 dicembre la sedicesima edizione di Umbria Jazz Winter. Saranno sei giorni (uno in più rispetto alle passate edizioni) di buona musica che avranno come teatro naturale gli ambienti unici di una delle più affascinanti e storiche città dell' Umbria.
Star assoluta della manifeastazione sarà Joao Gilberto. Questa è la sua prima volta ad Orvieto, l’ultima apparizione a Perugia per Umbria Jazz fu nel 2003: ovviamente un successo.
Sarà protagonista per tre giorni consecutivi, il 2, 3 e 4 gennaio sul palco del teatro Mancinelli, in esclusiva europea.
Joao Gilberto,O Mito: non sono molti i musicisti che possono vantare un appellativo simile, ma l’aver letteralmente inventato – insieme ad Antonio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes - un genere musicale, la Bossa Nova, dà al musicista brasiliano tutto il diritto di essere considerato un vero e proprio mito.
Molti inoltre i nomi importanti in cartellone: Martial Solal, Stefano Bollani, Enrico Rava, Duduka da Fonseca, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Renato Sellani, Joe Locke Roberto Gatto e molti altri.
In più musica tutti i giorni a partire dalla mattina e senza soluzione di continuità fino a tarda notte, ben oltre quel ‘’round midnight’’ che per chi ama il jazz è continua fonte di suggestioni.
Tutto si svolge nel centro storico che per il periodo del festival diventa una città della musica intrigante e atipica.

Per info:
www.umbriajazz.com
Www.teatromancinelli.it
Blogged with the Flock Browser

lunedì 22 dicembre 2008

Andrea Pagani plays Puccini

Ascoltato e gradito davvero molto, sicché mi è molto semplice riportarvi il comunicato stampa, visto che non ho da farlo in modo asettico. Consigliato!
_______________________________________

E' uscito il nuovo Cd di Andrea Pagani:


"ANDREA PAGANI - PLAYS PUCCINI"

ANDREA PAGANI ­ Pianoforte
MARCO PACASSONI ­ Vibrafono, marimba
MASSIMO MORICONI ­ Contrabbasso
ALFREDO ROMEO - Batteria

Prodotto da Makoto Kimata (Key'stone Music) per la Mojo Records (2008).
Ascolta gli mp3 al link: http://www.andreapagani.it/discografia.htm

³Plays Puccini² è una rivisitazione personale e jazzistica delle arie d¹opera più famose e significative di Giacomo Puccini.
Il progetto vede la luce nel 2008, anno del 150° anniversario della nascita del celebre compositore Italiano, da un¹idea del produttore giapponese Makoto Kimata (oltre 300 dischi prodotti, tra cui McCoyTyner, Chet Baker, Art Blakey, Kenny Drew, Freddie Hubbard).

Il disco, arrangiato da Andrea Pagani e prodotto dallo stesso Kimata arriva ad un anno di distanza dal precedente ³Le storie d¹amore² - Andrea Pagani Trio (Pony Canyon, 2007), con l¹aggiunta e la partecipazione del vibrafono e della marimba di Marco Pacassoni.
La scelta dell¹ ensemble caratterizza il sound caldo ed elegante di questo lavoro, con un valido interplay tra i solisti ed un¹atmosfera solare che spazia tra mood diversi ed eclettici. L¹ estro melodico di Puccini viene rielaborato attraverso il linguaggio del Jazz, con influenze della musica latina, del blues e del soul, senza perderne lo spirito originale ed aprendo nuovi e interessanti spazi armonici e ritmici per l¹improvvisazione.

Il materiale attinge alle opere più importanti di Puccini, come la Bohème, la Tosca, la Turandot, Madame Butterfly e il Gianni Schicchi. Nel cd sono inoltre presenti due brani originali .

Il cd é disponibile solo per il mercato giapponese. Potrai trovarlo ai miei concerti o acquistarlo on line ai seguenti siti:
http://www.hmv.co.jp/product/detail/2803976
http://www.cdjapan.co.jp/detailview.html?KEY=HNCM-10001
Andrea Pagani Official Website :
http://www.andreapagani.it

Mojo Records Website:
http://mojo-label.com/
Blogged with the Flock Browser

sabato 20 dicembre 2008

Mario Brunello live (e io cosa ne capisco veramente?)

Ho assistito ad un concerto di Mario Bruenllo, uno dei più importanti violoncellisti dell'attualità italiana, all'auditorium di Roma. Bach e Vivaldi in programma, il primo in solitudine e il secondo con un ensemble.
Ho trovato molto efficace e riuscito Vivaldi, per come è stato proposto tecnicamente e per il felice equilibrio timbrico di un gruppo che secondo me suona davvero bene come amalgama; con Bach ho avuto qualche problema, addirittura in alcuni passaggi anche sull'intonazione. Mi si può definire, con molta bontà, una persona poco indicata per parlare di musica classica, ma il senso di stupore per un esito complessivo piuttosto spezzato tra i due ambiti del concerto mi rimane tuttora, con una persistenza che neanche un... amarone (eh...).
Blogged with the Flock Browser

domenica 14 dicembre 2008

Music on TNT - nuovi articoli: Hobotalk, Baskery, Tonino Carotone, Oasis

10/12/2008 - Hobotalk - Alone again or

La glitterhouse propone il nuovo lavoro degli Hobotalk, tra pop ed indie in una sorta di collage d'autore. A cura di Gualdi Loris

10/12/2008 - Baskery - Fall among thieves

Il trio svedese delle Baskery arriva al debut album tra pop rock e venature alt-country. A cura di Gualdi Loris

10/12/2008 - Tonino Carotone live in Genova 29/11/08

Tonino Carotone torna a Genova con la sua ultima tournée..ma questa volta non tutto va per il verso giusto. A cura di Gualdi Loris

10/12/2008 - Oasis - Dig out the soul recensione.

Recensita per voi l'ultima fatica degli Oasis, Dig out the soul. A cura di un nostro nuovo recensore a cui diamo il benvenuto Ermes Greatti.

Blogged with the Flock Browser

giovedì 11 dicembre 2008

SPYRO GYRA - A Night Before Christmas


Da uno dei gruppi fusion storici per eccellenza ecco l'album di Natale, tappa semiobbligata di ogni complesso musicale (quant'era che non scrivevo né dicevo "complesso"!), stavolta dedicato ad interpretare in chiave morbidamente jazzy molti classici di stagione e anche qualche brano non troppo inflazionato.
Il gruppo, nato a Buffalo verso la metà degli anni '70 e divenuto presto un riferimento nell'ambito della fusion più vicino all'easy listening, ha prodotto con continuità lavori rassicuranti per un'audience che cerca proprio questo, un mix di melodia e sfumature colte, con accenti funky di classe, che i più ascrivono ormai allo smooth jazz. Con questo lavoro le attese di chi sa sempre cosa sta comprando quando si avvicina ad un nuovo disco degli Spyro Gyra non saranno deluse, e anzi rispetto al solito c'è qualche elemento di jazz in più; non che l'improvvisazione regni sovrana, né sarebbe sensato aspettarsi una svolta simile da un progetto di così lungo, dichiarato e collaudato corso, ma, grazie anche ai classici che invitano a giocare un po', qualcosa di divertente arriva anche a chi da sempre è scettico su un genere che, va detto, non brilla per innovatività da molto tempo.
Heads Up, la label attualmente portabandiera del genere, sforna così con questo lavoro un buon prodotto adatto al periodo, con caratteristiche, pregi e limiti chiarissimi se il nome del gruppo vi è almeno un pochino familiare: non aspettatevi fuochi d'artificio né idee a stupirvi, ma se vi piace godetevi una musica ritmata e rilassante, senza sussulti né "pazzie". Il pubblico destinatario è chiarissimo, sicché avvertiamo un fronte e l'altro allo stesso modo: Spyro Gyra, e sai cosa bevi.

sabato 6 dicembre 2008

ASTROLABIOANIMA - il documentario

SU CLASSICA TV
il documentario ASTROLABIOANIMA
testimonianza del concerto al Timbain nel deserto tunisino
 con GIOVANNI SOLLIMA e ALESSANDRO GANDOLA


Il documentario è stato realizzato a maggio 2008 in occasione del concerto di GIOVANNI SOLLIMA e ALESSANDRO GANDOLA al Timbain nel grande erg tunisino per il lancio dell’album ASTROLABIOANIMA (ODD TIMES RECORDS/distr. EGEA).

regia LAVINIA LONGO
direttore della fotografia UMBERTO OTTAVIANI
prodotto da INTERLACE srl in collaborazione con il CAMMELLO A 3 GOBBE
durata 40’
in onda su CLASSICA TV (in chiaro fino al 15/12/08)

dom 07 dic 08 ore 18:00
mar 09 dic 08 ore 09:30
lun 15 dic 08 ore 14:00
gio 18 dic 08 ore 20:00
sab 20 dic 08 ore 01:00
mer 31 dic 08 ore 17:00

L’evento è stato organizzato dall’associazione IL CAMMELLO A 3 GOBBE per la sesta edizione del SILENZIO E LA MUSICA.

Nel documentario i due musicisti, oltre i brani del loro album (Magic spell, Passi di altra natura, Evanescence), eseguono Timbain, una performance di composizione istantanea dedicata allo straordinario luogo, per bellezza e acustica naturale, che li ha ospitati.
Blogged with the Flock Browser

venerdì 5 dicembre 2008

ColdRePlay

Messaggio
Fichissimo. Viva la vida è a quanto pare uno dei brani con più accuse di plagio al mondo. Tra Bennato, Satriani e un gruppo ben poco conosciuto (non più, ormai) c'è già da divertirsi, ma chissà, magari facciamo partire un contest per trovare le prossime!