martedì 27 maggio 2008

Hiromi

Arriverà. La recensione arriverà (dove arriverà questo lo si sa: la vostra consuetamente adorata webzine musicale).
A guardarla sembra abbia l'innocenza di una turista felice. Sul suo sito giapponese c'è il fotoblog sempre aggiornato in cui appare con musicisti famosi ed ha la faccia da presidentessa del fans club appena capitata accanto all'idolo tanto atteso.
Intanto son qui che mi stupisco per il talento, la tecnica e la freschezza di questa pianista giapponese che, finora, alle mie orecchie ma soprattutto alla mia pancia ha solo il difetto di dover, per il futuro, dare qui e lì collocazione e forma contenuta al virtuosismo un po' straripante (ma son pochi quelli che possono permettersi un difetto simile).

domenica 25 maggio 2008

Nuove recensioni su Music on TNT

24/05/2008 - Yumiko - Lividi

Yumico, promettente novità del panorama electro/pop Italiano, esce con il suo primo lavoro. "Lividi" recensito da Puppet

24/05/2008 - Vasco Data zero Genova tour 2008

Anteprima!! Data Zero. Vasco Rossi a Genova per l'inizio del tour 2008. A cura di Gualdi Loris

24/05/2008 - Anarco punk

Con questo articolo daremo uno sguardo sull'anarco punk inglese. A cura di Loris Gualdi

24/05/2008 - Storia del Jazz - Capitolo 5 - Andrew Hill

Una nuova tappa nella nostra storia del jazz. Stavolta parliamo di Andrew Hill, l'innovatore silenzioso. A cura di Paolo Bernardi.

sabato 17 maggio 2008

Andrea Pagani allo Zen-0

A me Andrea Pagani dal vivo è piaciuto. Ne segue agilmente che...

(il trio, foto tratta dal sito ufficiale di Andrea Pagani)


Domenica 18 Maggio
allo "ZEN.ZERO" Via Santamaura 60, (Prati) Roma

"ANDREA PAGANI JAZZ TRIO"

Andrea Pagani - Pianoforte
Francesco De Palma - Contrabbasso
Alfredo Romeo - Batteria


ANDREA PAGANI JAZZ TRIO nasce nel 2001 e propone un repertorio diviso tra composizioni originali e standard Jazz rivisitati, mescolando vari stili ed influenze della musica afroamericana, tra cui il Blues, il Latin, il Soul e il Funk .
E' uscito ad Ottobre l' album FOR THE SEA, che vede la partecipazione di vari e noti musicisti del panorama Jazz Italiano, tra cui Massimo Moriconi, Roberto Ciotti, Claudia Marss, la Blue Joshua Band diretta da Al Joshua, e un orchestra d¹archi.

Inizio concerto ore 22.00. Ingresso libero. Si può cenare o solamente bere.
Per info e prenotazioni: 06 39750827

http://www.andreapagani.it
http://www.zen-0.it

domenica 11 maggio 2008

Nuove recensioni su Music on TNT

11/05/2008 - Franco Ambrosetti & Uri Caine Trio - The Wind

Splendido Jazz di un quartetto di classe superba! Recensito per voi The Wind di Franco Ambrosetti & Uri Caine Trio. A cua di Pier Luigi Zanzi.


11/05/2008 - Nine Inch Nails - The Slip

I Nine Inch Nails proseguono sulla strada intrapresa dai Radiohead. "The Slip", il loro ultimo lavoro, è disponibile gratuitamente sul loro sito. Recensito da Puppet


11/05/2008 - Ariemma e Mama's gan

Una nuova proposta della Udu Records con due dischi interessanti degli Ariemma e degli Mama's gan. A cura di Loris Gualdi.

giovedì 8 maggio 2008

NIN 24/96

Somiglia un po' a qualcosa tipo "data astrale..."...


...E in un certo senso...

Forse non è il primissimo caso, non so. Probabilmente lo è a livello di band relativamente popolare con download gratuito. Lo è per quel che significa e per il momento in cui arriva.
I Nine inch nails hanno già reso disponibile in download gratuito una parte del loro (a questo punto) penultimo lavoro, Ghosts, ma ora accade qualcosa di diverso.
The slip, il nuovo lavoro della band, è qui sotto la presente finestra del mio pc a scaricarsi via torrent. 1.3 gigabyte circa. Perché? Perché i file sono a 24 bit e 96 khz.
Siamo, per intenderci, oltre la qualità con cui viene prodotto un CD, che prevede 16 bit e 44.1 khz. Siamo ad un livello qualitativo che potrò verificare con la mia scheda audio esterna, che come frequenza si spingerebbe anche oltre ma che finalmente ha pane per i suoi denti a portata di mano, in download.
Finisce un pregiudizio. Crolla un finto assioma.
Finora qualità = supporto fisico. Musica seriamente ascoltata = musica solida. Pc = consumo facile, musica liquida = qualità scadente.
Non è più così.
Con questi file stiamo messi meglio di un CD.
Chiaramente bisogna fare tutto un discorso sull'hardware con cui si ascolta. Tutto un film a parte. La catena audio di un pc medio è assai debole dal punto di vista qualitativo: il pc fa rumore con la ventola, le casse sono solitamente quel che sono, i cavi anche di più, la scheda audio standard ha prestazioni discutibili. E' però questione di spostare gli ambiti, di dare un senso nuovo alle cose. Qui l'hi-fi in senso lato è rimasto piuttosto a guardare, sostanzialmente chiuso in sé tranne le prime eccezioni che sono già sul mercato e che però sono ancora lontane dal mostrare un cambio di rotta. Piccoli investimenti sul pc, una scheda audio efficiente e diffusori di qualità. Occhio perché ancora non siamo a livello della catena hi-fi ma comincia ad assottigliarsi la distanza.
Da qui si va in avanti, la sfida reale comincia ora. L'mp3 non ha spostato nulla in questo senso: se volevi (che bello, già uso un tempo non presente!) un ascolto "volante" sul pc andava benone ma copiato su un CD e riascoltato su un hi-fi la differenza di qualità andava e va dal notevole al non paragonabile. Ora le cose cambiano, ora si deve cominciare a ragionare non in altro modo, ma proprio in altre direzioni. Dal pc può uscire musica di qualità audio elevata o elevatissima.


martedì 6 maggio 2008

Torna soloinversi

...e siccome ci è piaciuto eccoci ad annunciarlo di nuovo, stavolta in un ambito diverso. La qualità, per chi avesse osato non leggere i nostri post precedenti in merito (certo che siete buffi, eh?), è elevata sul piano della scrittura come pure del fare jazz, sicché...

Dove

Blow Club | www.blowclub.it
Via di Porta Labicana, 24 (angolo Via dei Sabelli) - S.Lorenzo, Roma


Cosa

15 maggio 2008 ore 18.00

Michele Fianco
soloinversi
con

Stefano Nencha chitarra
Alessia Piermarini voce
Francesco Poeti chitarra


Solo in versi, esperimento in versi e in jazz. Appuntamento giovedì 15 maggio alle 18.00 nell'ambito del ciclo di incontri letterari Occasioni2, a cura di Vilma Costantini e Francesco Muzzioli, ospitato dal Blow Club di S. Lorenzo. Un incontro tra poesia contemporanea e standard della tradizione jazzistica, in occasione della presentazione della raccolta di Michele Fianco Versi in via di liberazione (e un numero civico) (Le impronte degli uccelli, 2008). "La poesia come strumento solista all'interno di una formazione jazz". Questa l'idea che vede coinvolti, oltre l'autore, Stefano Nencha e Francesco Poeti, due tra i più raffinati chitarristi dell'attuale panorama jazz italiano e Alessia Piermarini.


domenica 4 maggio 2008

Nuove recensioni su Music on TNT

03/05/2008 - Alboran trio - Near Gale

Alboran trio Secondo lavoro per un trio italiano interessantissimo... già dal primo! A cura di Pier Luigi Zanzi

03/05/2008 - Eels - live a Milano

Eels 07/03/2008 Conservatorio G. Verdi, Milano. Ascoltati per voi da Martina Pugno.

03/05/2008 - Storia del Jazz - Approfondimenti. Caravan nella versione Jazz Messengers. Parte seconda.

Terzo approfondimento, sulla storia della musica Jazz. Recensito e analizzato Caravan dei Jazz Messengers di Art Blakey, Seconda parte parte. A cura di Paolo Bernardi.

sabato 3 maggio 2008

La banda di piazza caricamento

Straordinari.


Sono a metà del primo ascolto. Ho ricevuto il CD e lo sto... bevendo. Siamo alle impressioni iniziali, ma è per l'appunto impressionante la sensazione di avere a che fare con un mare ("ma anche" un monte, o altro) di musiche del mondo che si incontrano, naturalmente per strada. Finora ci sono soprattutto il Brasile della samba e della bossa ad incontrare la kora africana, ma arriva ora il rap, poi il fado, poi il centro America, poi l'India, e c'è sicuramente altro che mi aspetterà. E' incredibile quanta meravigliosa musica sia possibile scoprire ogni giorno. Siamo al centro di un'"informazione" (virgolettata perché informazione è parola grossa) che ci racconta di musica come si trattasse di un divano, di un'automobile. Li capisco, i prodotti van venduti, ma la musica è qualcosa che viene fruito dall'anima, mica storie. State tunati, come al solito, perché la recensione arriverà, ma intanto sono felice di questo ascolto.

Ah, già, il titolo. Babelsound.