venerdì 4 maggio 2007

ENZO GRAGNANIELLO: OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM "L'ERBA CATTIVA"


COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

 

ENZO GRAGNANIELLO

 

OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM “L’ERBA CATTIVA”

 

Esce oggi, venerdì 4 maggio, “L’Erba Cattiva” (Radiofandango/Edel), il nuovo album del cantautore napoletano Enzo Gragnaniello.

       

Ne “L’Erba Cattiva”, il cantautore napoletano dichiara di “riprendere  e amplificare  la dimensione spirituale della sua musica, l’essere emozione primigenia, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima dell’ascoltatore, un richiamo preciso a quella parte di anima che accende tutte le esistenze, la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale. Un richiamo ancestrale alla dignità di ogni essere uomo nel suo sentire autentico”.

 

Questa la tracklist dell’album: “Labirinto”, “ ‘A Verità”, “Uocchie ca m’’e gurdate”, “L’erba cattiva”, “Femmena so’ stat’”, “Evviva ‘e razze”, “Maronna ‘e l’arco mia”, “Song’ animale”, “L’Ammore overo”, “Nun è rapace”, “ ‘Stù criato”.

 

Enzo Gragnaniello nasce a il 20 ottobre 1954. Esordisce nel 1977 con il gruppo “Banchi Nuovi” che fonda allo scopo di avvicinarsi alle radici popolari della musica e della canzone napoletana; in sintonia con altre formazioni di allora, come la “Nuova Compagnia di Canto Popolare Zezi” e le “Nacchere rosse”. Questa prima esperienza di musica impegnata lo porta a partecipare nel 1976 ad un importante festival dedicato alle tradizioni popolari che si tiene a Berlino e successivamente a pubblicare due album. Il primo, omonimo, nel 1983, il secondo “Sulla Trinità degli spagnoli”, nel 1985 il cui titolo s'ispira al nome della via dove Enzo vive tuttora, nei quartieri spagnoli di Napoli. Il suo percorso musicale trova dei punti d'arrivo in altri quattro album: “Fujente”, prodotto da Willy David e “Veleno Mare e Amore” del 1991, entrambe cantati in dialetto napoletano. I successivi “Un mondo che non c'è” del 1993 e “Cercando il sole” del 1994. Numerose sono inoltre le collaborazioni con altri artisti come Mia Martini, per la quale ha scritto la canzoneCu 'mmè”, interpretata dalla stessa e da Murolo, Adriano Celentano per il quale scrive la canzone “Cercami” e Ornella Vanoni con cui ha cantato “Alberi”,e “Senza Voce” e “Smog e Stress”, interpretato dallo stesso Enzo.

Enzo Gragnaniello ha vinto inoltre tre targhe Tenco per la sezione “Canzone dialettale” (1986, 1990. 1999).  Nel 2001 esce un nuovo disco, "Balia" per la Sony BMG. A febbraio 2005 esce l’album, “Quanto mi costa”, per Rai Trade.

 


Nessun commento: