domenica 29 novembre 2009

Spazio211 live

 
 

 
 

lunedi 30 novembre 2009
 
sPAZIO211
presenta
 
CORNERSHOP (usa)
DATA UNICA ITALIANA
 
 
doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 10
 
 
Tornano sulla scena i Cornershop, a presentare il loro nuovo album dopo un lungo silenzio.
La band indu-inglese, resa famosa in tutto il mondo negli anni 90 dal singolo "A Brimful of Asha", legatissima agli Oasis ed amata a Jarvis Cocker dei Pulp, è tornata con "Judy Sucks a Lemon for Breakfast", adorato dalla stampa inglese e definito album della settimana dal The Guardian, Metro, Independent, Independent On Sunday, News of the World e BBC Radio 6 Music.
 
 

 
martedi 1 dicembre 2009 
 
sPAZIO211
presenta
 
MUM
(islanda)

doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 15

A due anni dal loro ultimo lavoro (Go Go Smear the Poison Ivy, FatCat 2007), i múm, maestri del pop eccentrico, tornano con la loro quinta uscita intitolata Sing Along To Songs You Don't Know (Morr Music, settembre 2009).
La loro musica è una miscela di beat elettronici ispirati alla scuola berlinese, partiture strumentali che uniscono chitarre, basso, piano, tastiere "vintage", archi, fisarmonica e altro ancora, e melodie dolcissime e delicate come una ninnananna.
"strano caso" della scena elettronica mondiale i Mùm sono una delle band di punta nell'attuale panorama della musica elettronica, in particolare di quell'elettronica minimale e atmosferica che si è sviluppata negli ultimi anni soprattutto nel nord Europa, ma la formula dei Mùm è unica nel suo genere.
 
 


mercoledi 2 dicembre 009 
 
BIG FISH e sPAZIO211
presentano
 
NICCOLO' FABI (italia)
 
 doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 16 
"SOLO UN UOMO TOUR"
 
 
Un concerto per presentare l'inedito documentario sulla campagna sociale a favore dei Medici con l'Africa Cuamm.  
La prima importante occasione per un emozionante incontro tra il cantautore romano e il pubblico di appassionati che lo segue da oltre tredici anni, dopo il breve ciclo di showcase seguiti alla pubblicazione del suo ultimo album "Solo un uomo" alla fine di maggio 2009.
«"Solo un uomo" è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani», afferma Niccolò. «Tutti "solo uomini" abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con i Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini.
Niccolò Fabi sarà live con una formazione di quattro elementi (Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria e Andrea Di Cesare al violino), un ensemble essenziale e affiatato che gli permetterà di instaurare un rapporto molto diretto col pubblico, in un dialogo che nei suoi ultimi anni di carriera è diventato sempre più ricco e immediato.
 
 

 
giovedi 3 dicembre 009 
 
sPAZIO211
presenta

 
GOLDEN SILVERS (uk)
 
 doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 8
 
Ok, li avete tutti ballati con True Romance e vi siete innamorati di Arrow of Eros...
ora è il momento del nuovo video, Please Venus, per celebrare quella che in questo momento è una delle band più amate in Inghilterra!
Headliner del NME Radar Tour 2009!
Ovvero il tour da cui sono usciti in questi ultimi anni: Maximo Park, Glasvegas, Crystal Castles, La Roux, Friendly Fires, White Lies, Heartbreak, Blood Red Shoes, Forward Russia, Howling Bells, The Long Blondes!
E' un ritorno ad un'epoca più felice, di disco music, di libertà, e amore puro e incondizionato... lontano dalle sofferenze, dai patemi e dai dubbi dell'era moderna.
Riferimenti ai miti greci e un periodo di grazia ormai lontano, immerso in una psichedelia di beatlesiana memoria dei tempi folli del Magical Mistery Tour...
della Summer of Love, che sarebbe poi esplosa nei balli sfrenati e i divertimenti degli anni 70!
Usciti su XL Recordings, una delle principali etichette indipendenti del Regno Unito, che pubblica anche nomi quali Sigur Ros e Radiohead, i Golden Silvers saranno in Italia a sPAZIO211!
 
 

 
sabato 5 dicembre 009 
 
sPAZIO211
presenta
 
THE DODOS (usa)
 
 
 doors: h. 21.59
INGRESSO: UP TO YOU // decidi tu quanto pagare
 
Finalmente di ritorno in Italia dopo il successo del loro ultimo album 'Time To Die' in uscita ai primi di Settembre 2009.
Il duo di San FranciscoThe Dodos, insieme ai Fleet Foxes tra le migliori band della nuova scena indie americana.

Una romantica tribù di skater al college.
 ... Corde, pelli e metalli percossi.
Voci di miele e onde marine.
Classic pop da spiaggia californiana fatto di sogni, ricordi, esplosioni e meraviglia, servito su un piatto di fingerpicking ipercinetico e schitarrate blues elettrificate, esotici tocchi di vibrafono, drumming selvaggio e sincopato.
Un'impossibile jam tra The Shins e Animal Collective.
 Tra le poche cose indie odierne a poter sperare in un futuro (
RollingStone).
 
 
a seguire
ad ingresso libero e gratuito
 
DO THE POP
il rock degli ultimi 40 anni USA vs UK:
classici e chicche senza tempo ed anteprime e novità dal vecchio al nuovo continente per una playlist bollente ed eclettica che incendierà il dancefloor fino all'alba per una festa che andrà avanti finchè rimarrà almeno uno che balla!
Chitarre e ritmo fugace in 4/4 e tante tante sorprese in consolle così come nel dancefloor.

 
prossimi concerti...

sat 28.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
mon 30.11 CORNERSHOP
tue 1.12 MUM
wed 2.12 NICCOLO' FABI
thu 3.12 GOLDEN SILVERS
sat 5.12 DODOS
fri 11.12 ART BRUT
sat 12.12 PARTY NOTTI MAGICHE anni '90
mon 14.12 THE GERMS
thu 17.12 MOLTHENI + MROZINSKI
sat 19.12 BANJO OR FREAKOUT @LOSER
sat 26.12 SOULFUL X-masVARIETA'

TUTTI I SABATO SERA a rotazione
SOULFUL GRAN VARIETA', LOSER, DO THE POP, NOTTI MAGICHE
 


sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS
via cigna 211
Torino
infoline: 011.19705919 - 349.3172164
www.spazio211.com
www.myspace.com/spazio211
www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali
 
 
Gualdi Loris



giovedì 26 novembre 2009

NASCE MUSIC ITALY SHOW, il Salone degli strumenti musicali, edizioni, pro-audio, dj e discografia

Nasce una nuova iniziativa che vuole essere di raccordo per tutti gli aspetti da cui si guarda alla musica. Music on TNT l'ha saputo, vi informa e vi terrà aggiornati... e magari ci si incontra lì!
_____________________________________________________________

logoMIS.jpg


NASCE MUSIC ITALY SHOW



Dal 15 al 17 maggio 2010 debutterà a Bologna Music Italy Show - Salone degli strumenti musicali, edizioni, pro-audio, dj e discografia – un progetto che nasce dall'esperienza e dalla collaborazione tra l'Associazione Dismamusica – Distribuzione, Industria, Strumenti Musicali e Artigianato- e BolognaFiere.

Music Italy Show si propone di diventare il punto di riferimento di tutto il Sistema Musica: dallo strumento musicale alle apparecchiature per DJ, dall'attrezzatura per luci e palchi all'amplificazione, dalle edizioni musicali alla discografia.

Music Italy Show sarà un evento dedicato contemporaneamente ai professionisti della musica, al grande pubblico e a tutti gli appassionati; una vera e propria fucina per chi la musica la crea, l'ascolta e la vive.

Eventi live, Jam session e sfide musicali saranno il collante di questo nuovo format espositivo che comprenderà anche dimostrazioni, conferenze e incontri di formazione tesi a sviluppare la cultura musicale nei giovani e a promuovere il "fare musica" in ogni sua forma. Molti artisti saranno presenti in fiera per dimostrare che la passione e il talento si esprimono anche grazie alla qualità dello strumento musicale.

Il comparto musica rappresenta una parte non trascurabile del tessuto produttivo nazionale. Infatti, dal rapporto sull'Economia della Musica, che analizza per il 2008 l'andamento di questo segmento di mercato in Italia, emerge che il fatturato complessivo del sistema musica è di 3,9 mln di Euro. Un settore che ha ben tenuto in anni di difficile congiuntura economica e che ha visto anche una crescita del 4,8% del fatturato della musica stampata e del 3,4% di quello degli strumenti musicali.

"C'è una pressante richiesta da parte del mercato di avere un nuovo punto di riferimento fieristico - dichiara il Presidente di Dismamusica Claudio Formisano - così come c'è l'esigenza di poter contare su un forum capace di favorire la comunicazione e i contatti all'interno di tutta la filiera musicale e MUSIC ITALY SHOW si candida ad essere la risposta a tutto questo".

In contemporanea a Music Italy Show si terrà Music Heaven Bologna, una serie di concerti, manifestazioni, incontri, performances ed eventi collaterali che coinvolgeranno l'intera città amplificando la portata della manifestazione.

"Vogliamo che le nostre manifestazioni fieristiche diventino sempre più dei media multisensoriali. Il nostro pubblico deve essere coinvolto in diverse esperienze che travalichino i limiti dello stand e del quartiere espositivo - afferma Federico Minoli, Amministratore Delegato di BolognaFiere - La nostra leadership come organizzatori di eventi in ambito culturale ci ha insegnato che l'interazione tra tessuto urbano e singolo evento è di importanza strategica per decretare il successo di un'iniziativa fieristica".



martedì 24 novembre 2009

DCAVE records: NUOVA ETICHETTA

DCAVE records: NUOVA ETICHETTA CON PASSIONE ED OSSESSIONE!

 

 

Presentata al MEI di Faenza il 28 e 29 Novembre nasce una nuova label capitanata da Daniele Grasso. Il suo ambiente è quello del The Cave, lo studio catanese dove han preso forma i più importanti progetti discografici di spessore dell'ultimo decennio! SISTA la prima produzione…

 

Una nuova etichetta? A chi può mai servire una nuova etichetta discografica di questi tempi, e cosa può aver mai di nuovo da offrire? Eppure qualcosa ce l'ha. Qualcosa di nuovo e antico insieme. Qualcosa che ha a che fare con il solo motivo che rende la musica l'unica strada possibile: LA PASSIONE! Nient'altro che la Passione.  Che dico, non  Passione ma una vera e propria Ossessione per la diffusione della cultura della musica registrata, delle idee che grazie a quest'arte si diffondono per il mondo.

Dcave: Il suo nome parla di un luogo, di una persona e di un idea.

The Cave: La Cava, il luogo che negli ultimi dieci anni ha dato corpo e suono a decine di progetti unici nel panorama italiano e ospitato decine di artisti che li hanno trovato terreno fertile per le loro idee. Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, Greg Dulli, JohnParish, John Bonnar, JD Foster,Hugo Race, Jolaurlo, Alibia, Waines sono solo alcuni dei nomi passati da li.

Daniele Grasso: musicista produttore sound engineer, la persona dietro i suoni i rumori le musiche alla Cava prodotti.  Uno con niente di più che un "fottuto suono in testa".

L'idea: scordarsi, al momento di iniziare un nuovo progetto di tutte le professionalità acquisite negli anni e farsi guidare dalle emozioni, come nelle realizzazioni musicali vere dovrebbe sempre accadere.  Non compiacere nessuno, se non chi la musica la fa davvero e chi vuole viverla, ascoltarla. Esportare quest'idea insieme ai propri dischi al proprio suono ovunque, "no tricks no frills"!

Come lo faremo: con lo scouting, che nessuno fa più. Responsabilizzando i musicisti e rendendoli parte attiva del lavoro. Con dei piani da "guerrilla marketing". Con l'aiuto di tutti quegli addetti ai lavori che si innamoreranno del ns di lavoro e perché stanchi di tutto ciò che è"normale".

Con chi non lo faremo: con X Factor, con Amici, con la becera televisione, con music control, e le radio che passano solo quei pezzi li, con i finti musicisti, con chi crede che la musica sia un gratta e vinci e pensa "se non faccio successo subito lascio perdere", con chi cerca mentre scrive quello che "può andare" e non quello che sente di dire.

Ah la "Mission": bisogna averla per forza vero?

Produrre e diffondere più musica possibile!!!

Quale? Una che rischi, che sia sincera, non per forza omologata ma che funzioni, che faccia pensare, che non faccia pensare, che faccia piangere e ridere                                  

 

 

 

Gualdi Loris 

ATTENZIONE: Biglietti OMAGGIO per il MEI!

Gentili amici ascoltatori,
Il 27 - 28 e 29 Novembre a Faenza si terrà la 13° edizione del MEI, Il meeting delle etichette indipendenti

Se volete partecipare al meeting, Music on Tnt ha la possibilità di offrire 10 biglietti gratis per i nostri lettori. 

Per avere i biglietti inviate una mail all'indirizzo editor(at)music-on-tnt.com specificando le vostre generalità e i recapiti telefonici, inserendo come oggetto "Biglietti MEI"

Tutto chiaro? Via!




lunedì 23 novembre 2009

nuova compilation per NICK THE NIGHTFLY

se il genere interessa... date un'occhiata!

________________________________________________________________

NICK THE NIGHTFLY

domani ESCE "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA"

la nuova compilation contenente 3 cd:

"the sun", "the moon", "the earth"

 

Domani, venerdì 20 novembre, esce "NICK THE NIGHTFLY - BUONA VITA" (Sony Music) la nuova compilation di NICK THE NIGHTFLY, contenente  3 CD, "THE SUN", "THE MOON", "THE EARTH". La storica "voce della notte" di Radio Monte Carlo ha pensato alla Terra e ai suoi satelliti per selezionare le musiche del suo nuovo progetto discografico. Sempre con un occhio attento ai protagonisti della musica mondiale di ieri e di oggi, NICK THE NIGHTFLY propone una selezione di alta qualità attingendo al jazz, al nujazz, alla lounge music e alla chill out, non tralasciando la new age e la fusion.

 

NICK THE NIGHTFLY ha scelto di dare il titolo "BUONA VITA" a questa compilation come suo augurio che, ormai da anni, rivolge al pubblico del suo programma radiofonico "Monte Carlo Nights". "THE SUN" è il cd contenente musiche calde e ritmate, melodie con un po' di groove e sound, sonorità familiari ottime per cominciare la giornata. "THE MOON" è il cd per le serate più cool e intime, dove poter sognare e rilassarsi. "THE EARTH" propone numerosi e diversi stili musicali provenienti da ogni angolo del pianeta: un modo per viaggiare ascoltando armonie e arrangiamenti insoliti.

 

"BUONA VITA" è anche un'esortazione a comportarsi più responsabilmente verso il nostro pianeta, sensibilizzando le persone ad aiutare e sostenere tutte le associazioni sensibili a queste tematiche, che lottano per fare del nostro mondo un posto più bello. «Che bellezza la natura! – afferma NICKSpero che tutti noi possiamo diventare un po' più "green" in quello che facciamo. Anche con piccole cose, che possono aiutare a salvaguardare questo bene che è di tutti noi.»

 

Il CD1 "The Sun" si apre "Move On Up", un classico di Curtis Mayfield, originariamente brano vocale, che per l'occasione viene proposta nella versione del sassofonista Richard Elliot. Si continua con Nate James e la sua versione solare di "Runaway" della Salsoul Orchestra e i Club Des Belugas dalla Germania, sicuramente uno dei gruppi più attivi nella Nu Soul Lounge Jazz. Dalla Danimarca gli Indigo Sun con una versione azzeccata di un successo dei Queen "You Don't Fool Me". "Brasilian Love Song" è presentata da Bebel Gilberto con la voce del leggendario Nat King Cole. Da qui in avanti si possono scoprire anche tanti bravi artisti italiani, tra cui Nicola Conte, che hanno successo anche oltremare con il loro Mediterranean Touch of new Jazz Brazil & Soul. Un nuovo progetto è Woodstock Flowers (feat. Vaceo) dal bravo dj producer Gianluca Pighi. Un brano con un sound affascinate, quello dei norvegesi Röyksopp che si intitola "Vison One", cantata da Anneli Marian Drecker. In chiusura la magica versione di "Sunny" cantata dal leggendario James Brown con Marva Whitney.

Il CD2 "The Moon" apre con la giovane Melody Gardot. A seguire, un duetto impeccabile è l'incontro della cantante norvegese Beady Belle con la giovane star del jazz inglese Jamie Cullum. "Enjoy The Silence", storico pezzo dei Depeche Mode viene qui interpretato da Janita, anche lei norvegese. Si scende in Olanda con un'altra voce femminile,  Traincha che, insieme alla Metropoli Orchestra, rende omaggio alla musica intramontabile dell'inimitabile Burt Bacharach. Dido e la sua "I Don't Believe In Love" precede la soul music del brano "Free" interpretato da Seal, che riprende il classico di Denise Williams degli anni '70. Decisamente sexy è il brano "Celebrate" di Jeff Hendrick, un sassofonista canadese poco conosciuto in Italia. Ritroviamo anche in questo cd Robin Thicke con "Lost Without You" di un sassofonista americano della Smooth Jazz. È la volta poi di "The Nearness of You" cantata da James Taylor con Micheal Brecker, Pat Metheny, Herbie Hancock, Jack De Johnette e Charlie Haden. La magia continua con la  particolare voce di Tracy Thorn, ex cantante degli Everything But The Girl, che interpreta "Hands Up To The Ceiling". In chiusura ci si lascia andare nelle braccia di Morfeo con la carezza della voce di Amos Lee in "Baby I Want You".

Nel CD3 "The Earth" si aprono gli orizzonti a tanti stili diversi da ogni angolo del pianeta e a tanti artisti tra cui A.R. Rahman, Bryan Adams & Sarah McLachlan, Radiodervish, Anna Maria Jopek, Pat Metheny, DelaDap, Henri Salvador, Gilberto Gil, Les Baxter, Michel Bisceglia Trio, Joe Barbieri, Kantango, Lura, Cassandra Wilson, Belmondo & Milton Nascimento, Black Mighty Orchestra, Lyambiko, Patrizia Laquidara, Jeff Buckley.

 


mercoledì 18 novembre 2009

Spazio 211

 
 

mercoledi 18 novembre 2009 
 sPAZIO211
presenta
 
BLK JKS (sud africa) 

 
doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 5

Arriva da Johannesburg, Sudafrica la nuova scoperta di Secretly Canadian e Coop Music: dopo l'ep Mystery esce ora After robots, il debutto ufficiale dei Blk Jks, prodotto da Brendan Curtis dei Secret Machines.  
Da molto tempo qualcuno non aggiungeva così tanta anima e sangue al prog: addizionandolo di blues, jazz e dub, i Blk Jks portano l'afro-futurismo nel nuovo secolo, tra un drumming gioioso e aggressive esplosioni di fiati. 
Tribali, sperimentali e coinvolgenti, neri di nome e di fatto...non bianchi e sbarbati, capaci di assemblare Jimy Hendrix con Sun Ra, il post rock e i Sonic Youth, il dub e la desertificazione sonora ambient.
Il rock del futuro?
 File under: Tv On The Radio, Jimi Hendrix, Sun Ra, noise, african blues…
 


giovedi 19 novembre 2009
 
sPAZIO211
presenta
 
VETIVER (usa) +  FRUIT BATS (usa)

 
doors: h. 21.29
INGRESSO: euro 10
 
 
Andy Cabic e i suoi Vetiver hanno pubblicato nel corso del 2009 il loro quarto album 'Tight Knit' e saranno live a  sPAZIO211 in compagnia dei Fruit Bats, freschi del nuovo album 'The Ruminant Band' su Sub Pop.
Canzoni da cameretta, dolci cori e melodie che richiamano la generazione hippie e i suoni di Woodstock.
Niente di più lontano dal folk d'anteguerra.
I Vetiver di Andy Cabic portano in giro per il mondo l'aria di San Francisco con semplicità, intimità e dolcezza.
Dal vivo i Vetiver sono riconosciuti come tra le migliori formazioni folk rock in circolazione, musicisti impeccabili e performer unici. 
Insieme a loro I Fruit Bats di Eric D.Johnson, cantante, chitarrista e pianista nei dischi dei Califone.
 Il nuovo riuscitissimo lavoro "The Ruminant Band", quarto nella discografia della band e secondo album su Sub Pop, è un illuminato viaggio fra Folk, Country, Psychedelia e Pop. 
 

venerdi 20 ottobre 2009
 
Escape from today
Rock & i suoi fratelli
Taurus
United Club
sPAZIO211
 
presentano
 
Rise your sound, kill your frontman
FESTIVAL STRUMENTALE- II edizione
 
con
LINK PROTRUDI & THE JAYMAN (USA)
+ SQUADRA OMEGA
+ KING SUFFY GENERATOR
+ YORGL
 
 h. 21.29
Ingresso: euro 10
 
Link Protrudi & The Jaymen nacque come progetto momentaneo, in attesa della rinascita dei Fuzztones virtualmente sciolti.
Era il 1986 quando Rudi si ribattezzò Link, in onore del suo eroe e massimo ispiratore in questo caso, Link Wray e al posto dei Raymen nacquero i Jaymen, dal cognome del bassista Michael Jay.
Questa è la storia della prima band di rock 'n' roll strumentale e dopo più di 20 vent'anni avremo l'onore di vederla dal vivo.
Preparatevi! 
Insieme Squadra Omega, jam band strumentale composta da membri di Mojomatics, Movie Star Junkies, With Love e Apoteosi del Mistero e King Suffy Generator che presenteranno il loro nuovo album in uscita su escape from today records.
Inoltre il Broken beat con retrogusto hip hop/idm di YORGL.
 


sabato 21 novembre 2009 
 
sPAZIO211 e L O S E R
presentano

 
THE HORRORS (uk)
+ GLISS (uk)
live @ L O S E R 

 doors: 21.59
ticket: 15 euro (concerto)

 
Gli Horrors sono la band del momento grazie alla pubblicazione del sublime 'Primary Colours' ed il nuovissimo singolo inedito mixato da Damon Albarn  appena uscito.
L O S E R avrà l'onore di accogliere il loro live allo sPAZIO211 di Torino.
Il meglio della nuova scena inglese, una band inimitabile e abile nel far parlare di se per la qualità del proprio lavoro e per l'immagine che propone.
Il live sarà seguito dall'incendiario dj set garantito dall'equazione Xanax + Guido Savini.
www.myspace.com/thehorrors
www.myspace.com/loserfactory


 
prossimi concerti...
wed 18.11 BLK JKS
thu 19.11 VETIVER + FRUIT BATS
fri 20.11 LINK PROTRUDI & THE JAYMEN + SQUADRA OMEGA + KING SUFFY GENERATOR
sat 21.11 THE HORRORS @ L O S E R
wed 25.11 JUST MUSIC MAKERS: Annie Hall/Vaghe Stelle/passEnger+xluve
thu 26.11 LYDIA LUNCH and the BIG SEXY NOISE
fri 27.11 ZEN CIRCUS + CRIMINAL JOKERS
sat 28.11 SOULFUL GRAN VARIETA'
mon 30.11 CORNERSHOP
tue 1.12 MUM
wed 2.12 NICCOLO' FABI
thu 3.12 GOLDEN SILVERS
sat 5.12 DODOS
fri 11.12 ART BRUT
sat 12.12 PARTY NOTTI MAGICHE ANNI 90
mon 14.12 THE GERMS
thu 17.12 MOLTHENI
sat 19.12 BANJO OR FREAKOUT @L O S E R
sat 26.12 SOULFUL X-MAS VARIETA' 

 …much more t.b.a
TUTTI I SABATO SERA a rotazione
SOULFUL GRAN VARIETA', LOSER, DO THE POP, NOTTI MAGICHE


sPAZIO211...THE ROCK REFUGE FOR DISAFFECTED DREAMERS
via cigna 211
Torino
infoline: 011.19705919 - 349.3172164
www.spazio211.com
www.myspace.com/spazio211
www.myspace.com/spazio211saleprovamusicali


Gualdi Loris

mercoledì 11 novembre 2009

Mei d'autore - il programma completo


comunicato stampa

MEI D'AUTORE

Seconda edizione

Palazzo delle Esposizioni, Faenza (RA), corso Mazzini 92

28 e 29 novembre

 

 

Dopo la prima edizione dell'anno scorso e l'anteprima estiva torna - nell'ambito del Meeting Etichette indipendenti di Faenza - il "Mei d'autore", la due giorni dedicata alla canzone d'autore italiana con la direzione artistica e il coordinamento del giornalista Enrico Deregibus. Si svolgerà al Palazzo delle Esposizioni di Faenza (RA) il 28 novembre e 29 novembre.

Si tratta di una sorta di salotto dal programma ricchissimo ed eterogeneo, che alternerà incontri, showcase, film, video, reading, presentazioni, aperitivi e la mostra "La musica e l'autore".

 

Ecco il programma:

 

Sabato 28 novembre

12.00 Presentazione mostra "La musica e l'autore". Con Stefano Starace

12.15 L'Isola che non c'era presenta Erica Mou, con showcase

13.00 Live di Adriana Spuria. Conduce Fabio Gallo

13.30 Incontro con il Premio Bindi, con showcase di Piji. Con Enrica Corsi. Conduce Enrico de Angelis

14.15 Anteprima live del nuovo album di Mircomenna. Conduce Annino La Posta.

14.45 Fabrizio Consoli presenta "Musica per ballare", con showcase. Conduce Annino La Posta.

15.15 Presentazione volume "Il suono intorno alle parole 2" di Annino La Posta, con showcase di Marian Trapassi. Conduce Silvia Tessitore.

16.00 Incontro con John De Leo. Conduce Roberta Balzotti

16.45 Presentazione con Teresa De Sio del suo primo romanzo "Metti il diavolo a ballare". Con proiezione video.

17.45 Marco Fabi presenta il suo nuovo album, con showcase. Conduce Ernesto De Pascale

18.15 Incontro con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Conduce Roberta Balzotti.

19.00 Gina Trio presenta "Segreto", con showcase. Conduce Ernesto De Pascale

19.30 Live di Jessy James

20.00 Luca De Nuzzo presenta "Jòmene e jòmene", con showcase. Conduce Annino La Posta.

20.30 Il Parto delle nuvole pesanti presenta il film "I colori dell'abbandono". Conduce John Vignola

21.45 Live di Beatrice Campisi Group e Hidria

22.15 Edda presenta "Semper biot", con showcase

 

Domenica 29 novembre

12.00 Incontro con il Premio "Botteghe d'autore", con showcase di Erica Boschiero. Con Ivan Rufo.

12.30 Aperitivo con Luca Faggella. Con showcase. Conduce Annino La Posta. Al termine sarà offerto un aperitivo con vino toscano della Fattoria Poggio Gagliardo

13.15 Paolo Tocco presenta "Anime sotto il cappello", con showcase.

13.45 Patrizio Trampetti & Letti Sfatti presentano "Come fiori tra i marciapiedi e l'asfalto", con showcase. Conduce Gennaro Pasquariello.

14.15 Presentazione del primo cd di "Salottolive", con showcase di Airin. Con Paola Iafelice, Paolo Iafelice, Claudio Ripoli. Conduce Michele Annechini.

14.45 Incontro con il Premio Bianca D'Aponte, con showcase di Momo. Con Gaetano D'Aponte. Conduce Gennaro Pasquariello.

15.15 Tiberio Ferracane presenta "Cosa rimarrà di noi", con showcase.

15.45 Eugenio Finardi presenta "L'occhio della luna" di Roberta Di Lorenzo, con showcase di Roberta Di Lorenzo.

16.30 Live di Isa. Conduce Michele Antonellini

17.00 Incontro con la rassegna "Tra musica e parole", con showcase di Giorgia Del Mese. Con Michele Annechini. Conduce Enrico de Angelis.

17.45 Incontro con gli Elisir. Con proiezione video. Con Paola Donzella.

18.15 Deian e Lorsoglabro presentano "Deian e Lorsoglabro", con showcase. Conduce Stefano Starace.

18.45 Presentazione del Cd del Club Tenco "Luigi Tenco, inediti". Con il curatore Enrico de Angelis.

19.15 Incontro con il Premio Buscaglione, con showcase di Matteo Castellano. Con Francesca Lunardelli.

20.00 Presentazione del progetto "fAutori" con Stefano Starace.

20.15 Proiezione del film "Cose del Tenco" di Wayne Scott

21.00 Gli Ex presentano "Canzoni della penombra", con showcase.

21.45 Anteprima live del nuovo album dei Nobraino con Giorgio Canali. Con Giordano Sangiorgi

 

Informazioni per il pubblico:

www.meiweb.it

mei@materialimusicali.it

Telefono: 0546 24647

Gualdi Loris

Primo singolo di Leo Pari

Esce "Non Parlerò d'Amore" il primo singolo di Leo Pari

 

Ecco il primo singolo estratto da "Lettera al Futuro", il nuovo lavoro di Leo Pari che uscirà a fine novembre.

 

«Non Parlerò d'Amore l'ho scritto una mattina – racconta il cantautore romano - dopo essermi reso conto che il novanta per cento dei brani trasmessi alla radio parlano sempre e comunque di storie d'amore, in tutte le salse... il protagonista di questa canzone invece vuole ribellarsi, non vuole parlare d'amore e non vuole neppure sentirne parlare, per il semplice fatto che è rimasto fortemente scottato e deluso dall'amore stesso. E' per certi versi un gioco dell'assurdo – spiega l'autore di musiche e testi dell'intero album – e sicuramente c'è una vena di sarcasmo nelle parole di questa canzone».
Dal punto di vista musicale Leo Pari ha scelto la via della sperimentazione, sviluppando un brano che parte con un classico «riffone di chitarra elettrica che ti fa fare le corna con la mano», per poi  sfociare in un ritornello in tre quarti dalle sonorità "electro battistiane". «E' in effetti una caratteristica che accomuna tutti i brani di Lettera al Futuro – dichiara l'artista - la miscellanea di più generi all'interno di uno stesso brano: il rap old-school, che si insegue con il funk ed il rock pesante, senza escludere una forte componente cantautorale. Questa è la mia lettera al futuro, come se volessi lasciare ai posteri un album su cui esprimere un'ardua sentenza. Credo che questo sia un album di passaggio, soltanto un solco sulla strada che mi sta portando verso un luogo sconosciuto, ma che inizio ad intravedere da lontano».  Così anche il videoclip che accompagnerà l'uscita del singolo Non Parlerò d'Amore si colloca idealmente in quella linea che separa tradizione ed innovazione: la scelta di videocamere con ottiche anni '80 per regalare un effetto vintage unite al sapore esotico della location, una Kiev dagli antichi rimandi ma proiettata verso il futuro. La regia, curata da Saku (Lacuna Coil, Piero Pelù, Linea 77, The Niro, Casino Royale), ha saputo evidenziare la forza ironica di un pezzo che si candida a diventare un tormentone del prossimo inverno.

Il suo stile musicale è non si colloca in un genere ben preciso, ma è differente a seconda della canzone, mescolando ritmi e sintetizzando generi in modo sempre vario. Il primo disco di Leo Pari, intitolato semplicemente LP, è uscito nell' ottobre 2006.  Prima dell'uscita del disco, Leo Pari inviò una delle sue tracce a Beppe Grillo sul suo blog. La canzone, intitolata Ho un Grillo per la Testa e scritta con la collaborazione di Pier Cortese, parla della lotta del comico genovese contro le ingiustizie della classe politica italiana. Lo staff di Beppe Grillo, ricevuta la canzone, la apprezzò moltissimo, e decise di utilizzarla come sigla finale delle rimanenti serate dello spettacolo 2006, Incantesimi. Il suo Mp3 è stato scaricato dal sito del comico da migliaia di persone e i video messi su Youtube iniziano proprio con questo. La collaborazione è proseguita in occasione della manifestazione in programma per l'8 settembre 2007, chiamata V-Day, per la quale è stata scritta la canzone V-Day, Ci sei o non ci sei, diventata immediatamente inno della manifestazione, e per il quale è stato addirittura creato un video on-line. In concomitanza con il secondo V-Day del 25 aprile 2008, Leo Pari, insieme a Piotta e Radici Nel Cemento, incide un aggiornamento del precedente inno: V-Day 2.0.

 

 

Leo Pari

www.leopari.it

 

 

L'Altoparlante – www.laltoparlante.it

 

Protosound Polyproject s.n.c. – www.myspace.com/protosoundmusic

 

 

 

 

Gualdi Loris

lunedì 2 novembre 2009

nuovo singolo degli HUECO

MAGNIFICA OSSESSIONE: ecco il nuovo singolo degli HUECO

Dopo il successo di "Gioca il mondo" e delle entusiastiche recensioni raccolte con l'album "Living in a bathroom- Pensando all'amore",

ecco il nuovo singolo degli Hueco: "Magnifica Ossessione"

 

Dopo il successo del primo singolo Gioca il mondo e delle entusiastiche recensioni raccolte con l'album "Living in a bathroom - Pensando all'amore", considerato come una delle perle del moderno cantautorato sperimentale ecco questo nuovo brano proposto anche in varie versioni remixate ed accompagnate da un video artistico. Qui l'elettronica si sposa a meraviglia con una melodia vintage e melodrammatica. Un ritmo R'n B e un gioco di rabab e di archi orientaleggianti scandiscono un ritornello che resta tenacemente appiccicato nella memoria.

Nel singolo una chicca: la cover di NOTTE DI LUNA CALANTE di Domenico Modugno!

 

HUECO (che in lingua spagnola vuol dire vuol dire cavità, mancanza, vuoto) è un progetto di musica pop italiana sperimentale nato circa un decennio fa dall'incontro di Vittorio Esposito (voce, testi e musiche) e Nino Velotti (piano, tastiere, testi, musiche e arrangiamenti), con la collaborazione di Army (doppia voce) e di vari strumentisti.

 

Il duo pompeiano ha pubblicato l'album "Living in a bathroom- Pensando all'amore" (Cut Records/ PA 74).

Pur essendo una sorta di concept-album con una serie di citazioni interne e un sottile filo conduttore, questo è un disco in cui convergono diversi stili musicali, dal beat all'elettronica sperimentale, da melodie mediterranee d'altri tempi a sonorità care al dark e alla new wave.

Tredici tracce (dieci canzoni e tre strumentali che riprendono il ritornello di altrettante canzoni con un'armonia e un arrangiamento diverso). Sta ottenendo ottime recensioni,  mentre il singolo Gioca il mondo è stato passato da oltre 400 radio ed il  videoclip (diretto e curato da Sebastiano Deva), ha ottenuto rotazioni su tutte le tv musicali, anche internazionali! Qualche brano strumentale dell'album è stato usato dalla RAI come colonna sonora a diversi servizi.

 

Hueco – Official Space

www.myspace.com/vittoriovisions

 

____________________

Ufficio Stampa

 

L'Altoparlante – www.laltoparlante.it

Mail: info@laltoparlante.it

Tel. +39.348.36.50.978

 

Protosound Polyproject s.n.c. – www.myspace.com/protosoundmusic

Mail: ufficiostampa@protosound.it

Tel: +39.347.21.55.746

 

 

 

 

 

Gualdi Loris