lunedì 27 luglio 2009

BALLA COI CINGHIALI

BALLA COI CINGHIALI FESTIVAL 2009 di Bardineto (SV)


COME A WOODSTOCK MA SI MANGIA MEGLIO!

Giovedì 20 agosto: FRANZISKA
Venerdì 21 agosto: LINEA 77
Sabato 22 Agosto: MINISTRI

 
L’ottava edizione del BALLA COI CINGHIALI Festival si terrà quest’anno dal 20 al 22 Agosto 2009 e sarà, ancora una volta, ad ingresso rigorosamente gratuito (e con una vasta area campeggio attrezzata).
Situato sempre nel Comune di Bardineto (SV) – piccolo paese noto ai più per gli ottimi funghi e gli ottimi cinghiali, oltre che luogo strategico e fresco perché situato a 711mt. sul livello del mare e situato nell' immediato entroterra ligure - quest’anno il Festival vanta un programma musicale che spazia dal rock indipendente al reggae, passando dal folk fino alle sonorità più “dure” del metal. Trenta gruppi che si divideranno tra Main Stage e Raindogs Stage, tre marching band animeranno tutta l’area del festival e le vie del paese, un’area DJ set - con dj provenienti da tutta Italia che si alterneranno alla console - e una nuova e rinnovata area Reggae, con veri e propri concerti, oltre che ai consueti sounds systems.

I protagonisti della serata inaugurale di  giovedì 20 agosto saranno i Franziska che porteranno il reggae anche sul Main Stage. Attraverso il loro nuovo album “Action”, infatti, alterneranno momenti in stile roots a ritmiche più serrate e cantati ragamuffin, ricreando un clima da dancehall giamaicano. Insieme a loro ad aprire l’edizione 2009 del festival anche Neuromantik, Starstruck, I Camillas, Musica per Bambini, Ocio e Jolaurlo, mentre a partire dalle 17.30 sul Raindogs Stage si esibiranno Gabba Zabba, Three Fingers Guitar e The Blue Young Monkeys.

Venerdì 21 agosto sarà la volta dei Linea 77, che faranno tappa a Bardineto con il tour del loro ultimo album “Horror Vacui”, pervadendo di energia pura il palco principale del festival. Con loro sul Main Stage, nella seconda serata del festival, Motorcycle Irene, Eleven Prime, Splindeparì, A Brigà, Not An Exit e The Banshee . La programmazione del Raindogs Stage si aprirà con il rhythm and blues di Jono Manson, a seguire Giobia e Nurse!Nurse!Nurse!.

Nella serata conclusiva di sabato 22 agosto, la manifestazione ospiterà i Ministri, trio rivelazione del 2008 che presenterà a Bardineto il nuovo album “Tempi Bui”. Con loro anche Fiamma Fumana, Blind Reverendo & UnzaTunza Riddim, Domus de Janas, Orange project, Giguywassa e Selton. La chitarra di Claudio Bellato darà il via, nella stessa giornata, al programma del Raindogs Stage che prevede anche Bluse Deluse e Gnola Blues Band.


Il Festival Balla Coi Cinghiali nasce nell’agosto del 2002 a Bardineto, comune di 634 abitanti nell’entroterra ligure, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di amici con l'intento di organizzare un evento musico-culturale indipendente, ad ingresso gratuito, rivolto a chiunque amasse la musica dal vivo. Dopo il primo anno di ‘rodaggio’, in cui si sono esibiti esclusivamente gruppi musicali dell’area savonese, nel corso delle successive edizioni, il palco del Festival Balla Coi Cinghiali ha visto avvicendarsi importanti artisti italiani e internazionali, diventando una realtà consolidata nell’ambito delle manifestazioni musicali a livello nazionale e sfiorando nel corso dell’ultima edizione 20.000 presenze in tre giorni. Organizzato interamente da volontari, che nel 2006 hanno fondato l’omonima associazione no-profit, il Festival Balla Coi Cinghiali non vanta grandi sponsor ed ha la sua principale fonte di sostentamento negli introiti derivanti dal servizio di ristorazione, autonomamente organizzato, che utilizza principalmente materie prime del territorio e, in linea con l’offerta musicale ed artistica del festival, ha saputo distinguersi negli anni per l’originalità  e l’elevato livello qualitativo: da qui lo slogan “Come a Woodstock ma si mangia meglio”. Inoltre nel 2008 per la sua filosofia ecologica, che si è concretizzata nell’utilizzo di coperti e materiali di consumo 100% biodegrabili, utilizzati per il servizio di ristorazione, e in un’efficiente gestione della raccolta differenziata, Balla Coi Cinghiali ha ottenuto, come prima manifestazione della provincia di Savona, il riconoscimento di “EcoSagra”.




Info e contatti

www.ballacoicinghiali.it


Nessun commento: