martedì 23 giugno 2009

20 Giugno - Corale Per L'Abruzzo: Roma Ha Fatto La Stupida Quella Sera...

"Non siete tanti quanto pensavamo, ma questo non ci ferma"; "Avete avuto la dignità di venire stasera"; "Andate fuori e raccontate quello che si sono persi"; parole non carine per concludere una serata di beneficenza.

Lo Stadio Olimpico, il 20 Giugno, per il concerto "Corale per L'Abruzzo", un evento organizzato da Renato Zero che ospitava i migliori big della musica leggera italiana per raccogliere fondi per l'Università dell'Aquila. Il ricavato del biglietto, di cui il massimo prezzo erano 100 Euro e il minimo 25, sarebbe andato direttamente in Abruzzo senza far prendere una percentuale agli artisti e senza fare tanti giri. Un'idea estremamente saggia e commovente che non ha secondi fini a livello pubblicitario e che avrebbe attirato un gran numero di fans di tutte le possibili "classi". Tutto perfetto: i cantanti lavorano gratis come gli operai, i presentatori ci sono ( Serena Dandini & Giorgio Panariello ), i biglietti sono stati messi in vendita. Risultato: 22.000 acquisti!

Attraverso performance straordinarie ( Renato Zero; Mario Biondi; Pino Daniele ), duetti mai visti ( Claudio Baglioni & Fiorella Mannoia in "Amore Bello"; Zero & Sangiorgi in "Cercami" ), sorprese meravigliose ( la presenza di Gino Paoli ), momenti d’incredibile poesia strumentale ( Morricone; Piovani e Trovajoli ) la serata si è conclusa con un pò d'amaro in bocca che non può essere ignorato, specialmente dall'organizzatore, mai visto così infuriato. I giornali hanno sottolineato come a Milano, per il concerto femminile organizzato da Laura Pausini, ci sia stata una maggiore affluenza come a voler mettere in risalto, per l'ennesima volta, di come loro siano meglio di noi...volete la verità? Hanno ragione! Stavolta hanno ragione!
Un numero non vuol dire niente, infatti qui non si parla di matematica, ma semplicemente di persone. Qui il numero poteva fare la differenza, ma si può capire perchè ci sia stata questa differenza tra nord e centro: probabilmente il tutto è stato organizzato male, poichè il sabato non è un ottimo giorno per far affluire gente che, invece, ama andarsene per un week end; probabilmente la pubblicità non era sufficiente ( mi ci metto anche io che non sapevo quanto costasse il biglietto; non sono tirchio è solo che non ho uno stipendio e altri amministrano per me l'economia di casa ); ecc. Oppure per come la vedo io, perchè non voglio pensare che a Roma siamo tutti sordi alle disgrazie, è successo quello che temevo: l'interesse per la musica non esiste più.

Grande interesse ha suscitato l'uscita del singolo "Domani 21/04/2009", il quale ha unito molti artisti della musica leggera italiana per un fine comune: la beneficenza. Nonostante le critiche e le affermazioni che l'Abruzzo meritasse una canzone migliore, il brano ha avanzato arrivando ai nostri cuori...lo credevo fino a pochi giorni fa. Voi gente che dite di amare quella canzone o che la sentite, che magari avete anche il singolo a casa: si può sapere dove diavolo eravate il 20 giugno? Troppo facile per voi stare a casa con un plasma e il condizionatore e vedere il mondo per quello che è, senza che vi appartenga nel vero senso della parola. Quel sabato come avete speso i soldi? In un bar? In una serata in discoteca? Ad una cena con i vostri compari? Siete tornati poi a casa? Avete fatto bene, non lo nego, ma tanto che importa se ci sono delle persone, vostri compatrioti, buttati per strada e che, col vostro aiuto, potrebbero tornare ad avere una vita normale? Continuate a fregarvene, tanto il grande schermo parlante vi dirà ben presto che è stato tutto risolto. Ma parlando d'altro, ora non voglio accennare ulteriormente al fatto che ci sono persone senza un futuro certo, ma voglio sottolineare una cosa: musicalmente parlando, tutti voi che site di amare Renato Zero, Venditti, Piano Daniele e GIGI D'ALESSIO ( l’idolo delle ragazzine…poche a confronto degli anziani presenti ), mi volete spiegare una volta per tutte quanto ve ne frega di loro? Voglio dire, se non vi piacciono tutti, almeno di uno avrete visto un concerto no? Non oso pensare a quanto avete pagato il biglietto, ma qui si trattava di spendere pochi soldi per vedere tante persone insieme e, almeno uno dei vostri beniamini, per pochi soldi. Possibile che il popolo romano sia così tirchio e menefreghista nei confronti della musica che dice di amare? ( lo dico perchè c'era Venditti ).

Un consiglio: non dite che vi piace la musica se poi fate queste figure! Ma soprattutto non dite che volete vedere un concerto di Renato da solo e parlo 70 Euro, se potevate non solo vederlo con meno, ma anche aiutare qualcuno! Un altro migliore: non dite che non siete venuti perchè non vi piacevano i cantanti che c'erano; io odio Gigi D'Alessio e non avrei mai pensato di vederlo, ma quella sera almeno c'ero! Mi dispiace moto per il popolo romano, ma stavolta mi ritrovo costretto ad ammettere che i milanesi, almeno, hanno avuto più buon senso di noi. Mi dispiace per aver fatto questa figura così mediocre. Mi dispiace che la gente sia sorda alle disgrazie e alle passioni, ma non al buttare i soldi in chissà cosa.

Che Roma possa imparare da questa bella figura di materia fecale che ha fatto nei confronti della solidarietà.

domenica 21 giugno 2009

Music on TNT - nuovi articoli

21/06/2009 - Jamie Cullum

Un ragazzino che fa frullati di musica mentre suona il pianoforte salutando Hendrix e Jeff Buckley.

21/06/2009 - Baustelle - Amen, recensione.

uno dei gruppi rivelazione degli ultimi anni, ormai famosi e (non) prontamente recensiti per voi

21/06/2009 - My morning jacket - Evil urges

Recensione del cd "Evil urges" dei My Morning Jacket, una delusione dopo i precedenti lavori del gruppo. A cura di Ermes Greatti.

21/06/2009 - to pagham and beyond

"To Pagham And Beyond", ovvero oltre il rock, oltre il prog, oltre il blues ed il soul...una fusione di stile da riscoprire al più presto!



giovedì 11 giugno 2009

VILLA CELIMONTANA JAZZ 09 - uhm

Allora,

Music on TNT è stata per voi alla conferenza stampa con cui l’edizione 2009 del festival jazz romano, ormai un classicone, si è presentata al pubblico.

La creatura di Giampiero Rubei, figura importantissima per il jazz a Roma attraverso la storia del suo AlexanderPlatz, cresce ed allarga le vedute. Si resta in ambito jazz ma ci si apre ai conservatori italiani, quindi sostanzialmente ai giovani. Il programma è poi molto ricco di eventi ed iniziative, e si può già immaginare un successo di pubblico più trasversale che in passato, viste anche collaborazioni con realtà come le Biblioteche di Roma, che durante il festival saranno presenti ed operative in pieno.

La perplessità del sottoscritto sta invece propriamente nel programma musicale dei concerti: i grandi nomi ci sono, pur non essendo tantissimi, ma resta il fatto che si combatte, a livello di cast, con il festival all’Auditorium sul piano della musica in generale, e con la vicina Perugia di Umbria Jazz su un livello più marcatamente (anche se non interamente) jazzistico. La scelta di puntare sulle giovani realtà, inoltre, se da un lato è assolutamente meritevole di menzione in un mercato che di spazio ne lascia poco, dall’altro fa chiedere se a questa esposizione “orizzontale” del panorama dei conservatori in senso generale fosse stato meglio invece selezionare “a monte” e con jazzistico istinto poche individualità di livello (senza alcuna critica peraltro inutilmente preventiva a quanto i vari concerti potranno proporre, ma semplicemente osservando che il livello qualitativo non potrà, per forza di cose, mantenersi costantemente elevato).

Ciò detto ben venga un festival che porta cultura in un panorama che via via negli anni va facendosi povero e che da un festival jazz peraltro già storico potrà comunque ricevere solo valore e spessore.

A far più ricco ed ulteriormente ampio il “pacchetto” offerto contribuiscono mostre di fotografia, stand di editoria, esposizioni artistiche numerose e, dopo i concerti, la milonga con Natalio Mangalavite che, per festeggiare i suoi 50 anni di vita e 25 di “pianismo e romanità”, diventa musicalizador, per l’entusiasmo e la passione dei molti tangueri e tanguere della capitale a cui quest’anno verrà offerto un ulteriore splendido spazio aperto per danzare sotto la luna, alla quale il festival è dedicato per il quarantennale dell’umana gitarella (anche alla luce lunare del fatto che uno degli astronauti, Collins, è nato a Roma, e noi romani non ci facciamo scappare nulla quando c’è da appropriarsi di qualche campanilistico souvenir…).  

lunedì 8 giugno 2009

Nuovi articoli su Music on TNT

http://www.music-on-tnt.com/jpg/caparezza-le-dimensioni-del-mio-caos.jpg

07/06/2009 - Caparezza - live

recensione di un live romano di Caparezza. A cura di Simone Vairo

http://www.music-on-tnt.com/jpg/fitz.jpg

06/06/2009 - Fitzcarraldo Records Lo bianco & O.I.D.

Finalmete in uscita i primi due full lenght appartenenti alla Fitzcarraldo Records, tra jazz ed improvissazione nobile.

http://www.music-on-tnt.com/jpg/ben-harper-white-lies-for-dark-times.jpg

06/06/2009 - Ben Harper - White lies for dark times, recensione.

Ben Harper ritorna con White lies for dark times, un cd elettrizzante e inaspettatamente rock. Recensione a cura di Alfonso Pone

http://www.music-on-tnt.com/jpg/musica-nuda_55_21.jpg

30/05/2009 - Petra Mangoni e Ferruccio Spinetti - 55/21 recensione del cd.

Petra Mangoni e Ferruccio Spinetti ovvero i Musica nuda, voce e tastiere la prima e contrabasso il secondo, per un cd pieno di atmosfera, ben suonato e cantato. A voi il giudizio. A cura di Andrea Mantovanelli

 

venerdì 5 giugno 2009

BLOG-INOLTRO: Musica d'ambiente, nuovi intermediari

Date un'occhiata qui. Dell'argomento abbiamo già parlato, ma mi fa piacere segnalarvi anche questo nuovo articolo del magazine Punto Informatico perché il cambiamento è realmente in atto, con numeri finora ridotti ma che per differenza danno comunque già ora la misura dell'immobilismo con cui, in vari settori del mercato musicale, si assiste alle mutazioni enormi di quest'epoca, cercando di guadagnare il più possibile finché in giro non se ne sa abbastanza. Tutto lecito ma tutto ben poco vitale, ben poco orientato in avanti, e per nulla bello.

giovedì 4 giugno 2009

Spero che siate fan dei Coldplay perchè hanno fatto proprio una bella cosa, hanno pubblicato gratis un cd live dal loto ultimo tour.

potete scaricarlo qui:

http://www.coldplay.com/lrlrl/lr.html

basta inserire la vostra mail e il gioco è fatto!

A presto.
Alfonso Pone

GROOVE CITY Summer Edition a Peschici


 
 

     


IL PRIMO FESTIVAL ITALIANO DEDICATO AL GROOVE

 FEEL YOUR GROOVE.
 LOVE YOUR SOUL.
VIENI A FARE L'AMORE.
CON LA MUSICA.
 Direzione artistica: Gegè Telesforo
Project management: Roberto Ramberti

Summer edition
4 e 5 luglio 2009
Peschici (FG)

FRANK MC COMB – GROOVE MASTER QUINTET
GIOVANNI BAGLIONI - PERUGIA FUNKING BAND
RAMBERTRIO - OFFICINE PAN - DUO BUCOLICO

Un evento

www.groovemasteredition.com

in collaborazione con

   

Dopo il successo riscontrato nelle precedenti 4 edizioni, torna GROOVE CITY, questa volta nella sua prima edizione estiva, che si svolgerà nei giorni 4 e 5 luglio nella suggestiva cornice di Peschici, una delle nostre località più belle ed incontaminate del Gargano con un fortissimo impegno rivolto alla salvaguardia del patrimonio ambientale.

Il format GROOVE CITY prende forma nel 2005 con la prima "Easter Edition" a Bellaria Igea Marina (Rimini) nel 2006 alla quale sono seguite altre 3 edizioni; l'ultima ha avuto luogo nei giorni 11-12-13 aprile 2009, con un forte incremento di successo di critica e affluenza del pubblico di ogni genere.

Il "Groove" portato avanti dal direttore artistico della manifestazione, GEGÈ TELESFORO, è fortemente legato all'idea di un genere musicale di ascendenza statunitense basato sui concetti di potenza del ritmo, passione per la musica, calore del palcoscenico, seduzione delle armonie, novità musicali, ma vuole in questo ambito anche essere spunto per la ricerca ed espressione di diverse forme di creatività.

Sabato 4 luglio, a partire dalle ore 18, la Street Music spettacolarizzerà gli angoli più suggestivi del centro della città di Peschici con le esibizioni di RAMBERTRIO, OFFICINE PAN e DUO BUCOLICO. Alle 21 e 45, sul palco sulla spiaggia di Marina di Peschici, FRANK MC COMB, cantante di particolare talento e musicista di valore internazionale, darà seguito alla rassegna con un concerto che porterà il pubblico nel mondo e nel mood del Groove. Presentato da GeGè Telesforo, l'artista, segnalato come l'erede naturale di Donny Hathaway e Stevie Wonder, interpreterà brani tratti dal suo Cd di debutto, Love Stories, recentemente nominato "Best Album of the Decade" e dal suo ultimo lavoro, Straight From The Vault, miglior album dell'anno per la rivista "Soultracks". Il musicista statunitense, originario di Cleveland, ha collaborato con artisti come Prince, Chaka Khan, Teddy Pendergrass, Gerald Levert, and Teena Marie.
Ad aprire il concerto darà GIOVANNI BAGLIONI, figlio del noto cantautore Claudio, uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea italiana.

Domenica 5 luglio, nel pomeriggio, le strade di Peschici si animeranno, oltre alle esibizioni dei gruppi già citati, con le note della PERUGIA FUNKING BAND, marchin band tra le più accreditate del momento, che con ritmi trascinanti, repertori accattivanti e arrangiamenti decisamente inconsueti, porterà avanti la propria energia musicale fino all'ora di cena, arrivando a Marina di Peschici dove, sul palco della spiaggia, anticiperà il concerto di chiusura, ad opera del GROOVE MASTER 5tet (sempre alle 21 e 45). Affiancato da musicisti del calibro di Alfonso Deidda, Max Ionata, Amedeo Ariano e Dario Deidda, Gegè Telesforo porterà con il suo gruppo in scena lo spirito ed il concept dell'evento per un finale travolgente e coinvolgente animato dalla potenza del Groove.

Groove City è una manifestazione realizzata grazie al contributo della Provincia di Foggia, Assessorato alla Cultura, con il sostegno del Comune di Peschici, Assessorato al Turismo. L'iniziativa è supportata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Music Box Television e da Live!, canale 702 di Sky.


 

lunedì 1 giugno 2009

Nuovi articoli su Music on TNT

30/05/2009 - J Ax - Rap 'n roll , recensione.

recensione del cd Rap 'n roll del rapper italiano J Ax. A cura di Simone Vairo

30/05/2009 - Foo Fighters

Una bomba pronta ad esplodere in tutte le nostre case.

30/05/2009 - Chantry The Emancipation of Elizabeth

"...probabilmente Malmsteen , se avesse iniziato ora la sua carriera, avrebbe scelto questo stile…" Ecco il debut album di Chantry, tra prog e classic metal

UNA BELLA PRESENTAZIONE | The Best of... di Michele Fianco | 13 giugno 2009 ore 18, Bibli (Roma)

appuntamento interessante e, come i lettori assidui sanno, molto conisgliato

 

. via dei Fienaroli, 28 - Roma

. 13 giugno 2009 ore 18

. Michele Fianco
. The Best of...
. featuring
. Carlo D'Amicis
. Mario Lunetta
. Francesco Muzzioli
. Paolo Restuccia
. Le Impronte degli Uccelli, 2009



. intervengono
. Marcello Carlino
. Maria Teresa Pasceri
. Francesca Tandoi

. segue...
. Solo in Versi
. concerto Jazz&Poetry



. con
. Michele Fianco (poems)
. Stefano Nencha (guitar)
. Francesco Poeti (guitar)
. special guest
. Giorgio Cuscito (tenor sax)


. informazioni
. info@bibli.it
. 06 5814534

. per richiedere il libro
. Le Impronte degli Uccelli Edizioni