mercoledì 4 giugno 2008

melisma in dorganiscordati

Fosse per noi li avremmo segnalati prima, ma siccome possiamo ben dire che è colpa loro ecco che a un giorno dal concerto vi segnaliamo un evento live interessante e di valore per un gruppo che... insomma, facciamo così: leggete il comunicato, ecco.
________________________________

Venerdì 6 giugno 2008
Ore 21,30
Presso ACT
Via de Lollis, 6
(San Lorenzo)Roma

INGRESSO LIBERO E LIBERA SOTTOSCRIZIONE

Melisma
in
Dorganiscordati
ovvero La padella del Conte
Concerto-spettacolo per tutti i sensi

Testi tratti da Enzo Moscato, Gianni Rodari, Manlio Santarelli, Hans Christian Andersen.

CON
VOCE LOREDANA MAURO
CHITARRA FRANCESCO PETTI
CONTRABBASSO MARCO CUCINIELLO
VIOLA GERARDO VITALE
FISARMONICA ROBERTO VACCA
BATTERIA EMANUELE ESPOSITO

Dorganiscordati…

Gli organi scordati sono quegli strumenti musicali umani e perciò imperfettamente accordati tra loro, sono corde e pistoni e membrane, strumenti con una "anima" e quindi soggetti anche a emozioni, a simpatie o antipatie, quasi capaci di iniziative personali. Ma sono anche quegli organi scordati, cioè dimenticati, cuore e stomaco prima di tutto, sedi privilegiate di amore e rabbia, sentimenti da uccelli in gabbia da cui "nasce e si eleva il canto", i sentimenti di chi, consapevole della propria condizione di prigioniero, non sa o non può "schierare" le proprie ali.

…La padella del Conte…

Il concerto-spettacolo dei Melisma è un itinerario sghembo che si snoda tra pop, folk, musica classica e altro, sempre in bilico tra serio e burlesco, con parole che attraversano la musica come note a margine di uno spartito, dove il gioco con e sulla musica è sempre vivo: il gioco, spesso assente sulle scene seriose della musica commerciale, riprende il suo posto tra gag, errori e stonature.

…per tutti i sensi.

E se ogni attività artistica è anche una lotta, questo bazar di suoni, visioni, odori, sapori e contatti è anche una lotta per cercare di riconquistare tutti i sensi dell'uomo, anche quelli cosiddetti vietati.

Nessun commento: