lunedì 21 settembre 2015

Dal 23 Settembre nei Negozi "manuel agnelli - Senza Appartenere A Niente Mai" - Vololibero Edizioni

 
NUOVA USCITA VOLOLIBERO EDIZIONI

DAL 23 SETTEMBRE 2015 IN LIBRERIA
E IN E-BOOK
SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME DIGITALI


MANUEL AGNELLI


senza appartenerne a niente mai

www.vololiberoedizioni.it/manuel-agnelli/
www.facebook.com/ManuelAgnelliBook

di Federico Guglielmi

Prefazione Manuel Agnelli



Collana: BM Gold
Pagine 160 b/n
15 Euro



 
La storia di Manuel Agnelli si intreccia inevitabilmente con quella degli Afterhours, ma non solo. Dal primo demo dell'87 a oggi, il musicista/autore milanese è comunque sempre stato il leader indiscusso della band rock più blasonata d'Italia, e "Manuel Agnelli – Senza appartenere a niente mai" ripercorre questi anni analizzando la storia degli "After" ma anche tutte le esperienze parallele (artistiche, organizzative, produttive e discografiche) che fanno parte del percorso del protagonista.

Il libro si sviluppa con una lunga intervista inedita di Federico Guglielmi realizzata per questo libro, una raccolta di interviste degli scorsi anni, le recensioni scritte in occasione delle uscite discografiche della band ed il resoconto delle nottate trascorse in RAI durante le conduzioni del giornalista romano.

Conclude il tutto una dettagliata discografia dell'artista.


Federico Guglielmi
Classe 1960, romano e romanista, ha alle spalle trentasei anni di professione nel campo del giornalismo rock (e dintorni). Fondatore e direttore del mensile "Velvet" e del trimestrale "Mucchio Extra", per un paio di decenni è stato responsabile delle pagine musicali de "Il Mucchio Selvaggio" e lo è tuttora di quelle di "Audio Review". Collabora con "Blow Up" e "Classic Rock Italia", cura una rubrica su fanpage.it e ha un blog, "L'ultima Thule", che ha vinto l'Indie Blog Award 2014 per il miglior blog musicale. Ha inoltre scritto per "Rockerilla", "Rumore", "Rockstar", "Bassa Fedeltà" e varie altre riviste e pubblicato una ventina di libri; è stato conduttore di trasmissioni radiofoniche della RAI (Stereonotte, Stereodrome, Planet Rock...), ha firmato la produzione artistica di ventidue dischi e curato alcune decine di ristampe o lavori con materiali d'archivio. E molto altro.
MANUEL AGNELLI - senza appartenere a niente mai
E' il nuovo libro con il marchio
"Una Birra Al Volo"
una collaborazione tra il birrificio Baladin (www.Baladin.it) e Vololibero Edizioni.
Il Mastro Birraio Teo Musso consiglierà la giusta birra con cui accompagnare la lettura dei libri della Vololibero.


il progetto "Una Birra Al Volo" é un accordo tra il birrificio agricolo Baladin e la Vololibero Edizioni, due realtà artigianali che, ognuna nel suo settore, hanno come punto d'incontro la qualità.

L'amicizia tra Teo Musso con il suo mondo Baladin, fatto di birre, follia e creatività, e Claudio Fucci di Vololibero, casa editrice indipendente "musico dipendente", ha origini rock; un'epifania nata davanti ad una birra a parlare della comune passione per la musica.

Dallo scorso febbraio è possibile leggere alcuni libri del
catalogo Vololibero sorseggiando una birra presso i locali italiani della catena Baladin (l'elenco sul sito)

BALADIN
www.baladin.it/


Il birrificio BALADIN nasce come brewpub nel 1996 a Piozzo, un piccolo paese che si affaccia sulle Langhe, in Piemonte, ad opera del mastrobirraio Teo Musso già proprietario dal 1986 dell'omonimo pub.

Fin dall'inizio, Baladin ha prodotto birre ad alta fermentazione, non pastorizzate, ricercando la massima qualità della materia prima e puntando su un attento equilibrio di aromi.

Da subito oltre al prodotto servito nel pub, Teo decide di mettere in bottiglia le sue birre di ispirazione belga. La prima è l'ambrata Super, seguita a poca distanza dalla "blanche" Isaac.

La nascita del birrificio Baladin coincide con quella del movimento artigianale italiano e Teo Musso ne è stato sicuramente un attore protagonista, fondamentale per la diffusione della cultura birraria nel territorio italiano e importante portabandiera all'estero.

Il primo impianto di produzione, realizzato adattando delle grosse pentole utilizzate per la lavorazione del latte, era posizionato all'interno di un garage adiacente al pub. Molto presto lo spazio necessario per i fermentatori del mosto non era più sufficiente e vennero spostati nel "pollaio" dei suoi genitori opportunamente riadattato, ubicato a 300 metri dalla produzione. Per unire le due aree è stato creato un birrodotto che percorre ancora oggi la strada principale del paese.

L'idea ispiratrice di Teo è stata da subito la volontà di voler abbinare birra e cibo. Apprezzata subito da tutti gli chef, c'è voluto diverso tempo e lavoro per entrare a pieno titolo nei menu a fianco dei vini.

Attualmente, abbandonato il "pollaio", il birrificio ha una produzione annua di 13.000 ettolitri suddivisi in 30 tipologie di birra.

Dal primo gennaio 2012 il Birrificio Baladin è diventato "società agricola" a completamento di un lungo percorso di crescita che lo ha reso produttore diretto di oltre 80% dell'orzo utilizzato nella produzione delle sue birre e di parte del luppolo.

Tappa importante del percorso di Teo è rappresentata dalla creazione del TEKU, il primo bicchiere nato per la degustazione delle birre artigianali.

Baladin ha alcuni pub che contribuiscono alla diffusione della cultura della birra artigianale: 12 in Italia e 4 in collaborazione con Eataly: New York, Chicago, Bari e Roma, chiamati Birreria.

VOLOLIBERO
www.vololiberoedizioni.it


VOLOLIBERO
nasce come casa editrice nel 2010 per volontà dell'editore musicale e musicista Claudio Fucci che definisce così la sua creatura: "E' una bottega artigiana, uno spazio libero aperto alla collaborazione artistica con amici e compagni di strada, per esplorazioni e voli possibilmente lontano dal "consueto", consunto e consumato."

Con questa filosofia e stile "artigianale" Vololibero si è sviluppata nel tempo con pubblicazioni che hanno raccolto consensi positivi e lusinghieri dati di vendita.

Le pubblicazioni di Vololibero Edizioni affondano le radici nella musica esplorandone gli aspetti sociologici e i contorni culturali.

Per la qualità del suo lavoro e la sua indipendenza sul mercato librario Vololibero Edizioni ha ricevuto Il Premio M.E.I. All'editoria Musicale Indipendente come MIGLIOR CASA EDITRICE 2013 con questa motivazione:
"Per la capacità di pubblicare volumi che esplorano i versanti più creativi della musica italiana, libri molto curati e affidati sempre a scrittori esperti, che uniscono la capacità divulgativa all'attenzione minuziosa ai temi al centro delle opere"

Dall'uscita del cofanetto Re Nudo Pop ed altri festival, prima pubblicazione firmato da Matteo Guarnaccia, sono passati oltre quattro anni ed il catalogo di Vololibero Edizioni conta ora 32 titoli e la firma di prestigiosi autori come Matteo Guarnaccia, Massimo Cotto, Antonio Bacciocchi e Giangilberto Monti.
Molti altri giornalisti o scrittori stanno per entrare nella scuderia.

Quella della casa editrice milanese è una lenta ma costante crescita; le poche pubblicazioni annuali permettono di seguire ogni titolo con estrema passione, selezionando però con particolare cura anche i titoli (e gli argomenti) da editare.






Birrificio Agricolo Baladin
Marketing
Fabio Mozzone
Uff. 0173 74 21 30
mailto:f.mozzone@baladin.it?utm_source=sendinblue&utm_campaign=USCITA_AGNELLI&utm_medium=email

Vololibero Edizioni
Ufficio Stampa

Luca Trambusti
Uff 02 89 45 98 92 Cell 335 28 10 65
mailto:luca.trambusti@gmail.com?utm_source=sendinblue&utm_campaign=USCITA_AGNELLI&utm_medium=email

 

Nessun commento: