venerdì 15 maggio 2009

Artisti Uniti Per L'Abruzzo - Domani 21/04/09

Penso possiate capire quale può essere stato il mio enusiasmo, all'idea di un progetto simile. Sono passati 10 anni da quando il trio Kovanotti-Ligabue-Piero Pelù si era unito per dar voce alle vittime della guerra del Kosovo, ma quella era la guerra. Oggi siamo testimoni di un evento che ci ha scosso tutti, che ci ha fatto commuovere, che ha creato morti che potevano essere evitate: l'Abruzzo. Il terremoto sembra ci sia stato in ogni parte del globo, poichè pare che abbia avuto eco anche al di là dell'Europa e ha permesso a forze internazionali di unirsi per dare una mano a tutti. C'è stato chi non ha potuto, ma anche chi ha voluto contribuire perchè non poteva rimanere fermo davanti alla crudeltà della natura...in tempi del genere, vedere cose di questo tipo, è raro e altrettanto meraviglioso. Tra i politici e i giornalisti, ognuno quella notte di aprile ha voluto concedere, poi, uno spazio all'Abruzzo, la musica, di certo l'arte suprema, non è rimasta a guardare. A distanza di un mese dalla tragedia, esattamente alle 3:32 del 6/05, è andato in circolazione nelle radio un singolo dall'incredibile delicatezza, travolgente, commovente, intimo: Domani 21/04/09, nato dalla fatica degli Artisti Uniti Per L'Abruzzo una squadra di 50 "pezzi grossi" della musica italiana che, con molto piacere e disponibilità, hanno voluto prestare la loro voce per raccogliere fondi per sostenere gli interventi di ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila colpiti dal sisma.

Mi sono sempre chiesto, quando scoprii da piccolo il mitologico "super gruppo" USA For Africa ( We Are The World ): perchè l'italia non ne ha uno? Sarebbe stato bello vedere i nostri artisti preferiti collaborare per un unico scopo di beneficenza. La risposta mi veniva da sola: allora ero molto ignorante e mi ripetevo che i migliori artisti del mondo stanno fuori dal nostro paese, quindi la nostra squadra non riuscirebbe a raccogliere più di 20 persone. Assistendo al Live 8, di qualche tempo fa, mi resi conto che forse mi ero sbagliato. Nel 2009, ho la conferma di averlo fatto. Molti all'epoca ancora non esistevano, ma credo che oggi abbiano completato quel quadro quasi completo.

M'investì una gioia incontenibile, quando seppi che Mauro Pagani ( ex PFM ), Lorenzo Cherubini ( Alias Jovanotti ) e Giuliano Sangiorgi ( frontman dei NEGRAMARO ) stavano scrivendo un testo da mettere in musica ( alle Officine Meccaniche a Milano ) insieme ad altri artisti del panorama italiano. Jovanotti rimane uno dei più grandi artisti degli anni 90 che è riuscito ad andare oltre la sua arte partorendo pezzi uno più bello dell'altro, quindi era inevitabile che anche questa fatidica "Domani 21/04/09" fosse un pezzo stupendo. Dopo qualche giorno esce l'elenco degli artisti che saranno partecipi al progetto "Artisti Uniti Per L'Abruzzo", il qale, si venne a sapere che non prenderà soldi soltanto dalle vendte del singolo, ma anche da due chitarre, che sarebbero state messe all'asta, con su scritto tutti gli autografi dei "Big". Esce il video prodotto da Marco Salom con la Angelfilm per la regia di Ambrogio Lo Giudice e la fotografia di Marco Bassano.: credetimi, non la smetto di commuovermi. Ogni tratto fu una scoperta: inizio - un superbo LIGABUE; un mistico TIZIANO FERRO; RUGGERI & MORANDI; l'unico, il solo, il maestro FRANCO BATTIATO; un commovente MASSIMO RANIERI; il mio preferito MAX PEZZALI; EUGENIO FINARDI; soul e pop insieme: ZUCCHERO & CESARE CREMONINI; FRANCESCO RENGA; il signor poeta ROBERTO VECCHIONI; MAURO PAGANI; GIULIANO PALMA; la satira di ELIO E LE STORIE TESE; JOVANOTTI; l'incredibile e geniale CAPAREZZA;FRANKIE HI NRG; GIANLUCA GRIGNANI; un intimistico GIULIANO SANGIORGI; 3 grandi: CLAUDIO BAGLIONI, RON, LUCA CARBONI; la dolcezza dei BAUSTELLE uniti a SAMUELE BERSANI; coro capitanato dalla meravigliosa voce di ANTONELLA RUGGIERO e dal freestyle di MARRACAH che lascia spazio ai vocalizzi di ALBANO; ecco le donne: LAURA PAUSINI e CARMEN CONSOLI; NEK; e la voce accennata nella sua potenza di ANTONELLO VENDITTI; altri freestyle: JOVANOTTI, FABRI FIBRA, J-AX e in chiusura SUD SOUND SYSTEM; "Non Siamo Così Soli": SANGIORGI; l'incredibile GIORGIA, GIUSY FERRERI, DOLCENERA; la forza del Rock Italiano di PIERO PELU'; la sorprendente apparizione di MORGAN; "Non Siamo Così Soli": le candide voci di GIORGIA e MARIO VENUTI contro quelle sporche di GIUSY e SANGIORGI, dove conclude in canone DOLCENERA accompagnata dalla tromba di ROY PACI e dal violino di MAURO PAGANI; l'impetuosità di GIANNA NANNINI e la purezza di ELISA; AFTERHOURS; MANGO; NICCOLO FABI'; coro finale ( Manuel Agnelli, Dolcenera, Zucchero, Niccolò Fabi, Pacifico, Giusy Ferreri, Alioscia, Max Pezzali, Caparezza, NICCOLO' AGLIARDI, Luca Carboni, Roy Paci, TRICARICO, Ron, Giuliano Sangiorgi, negramaro, NEGRITA, Giorgia, Francesco Renga, Malika Ayane, Laura Pausini, Morgan, Jovanotti, Massimo Ranieri, Nek, Enrico Ruggeri, Piero Pelù, Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, Carmen Consoli, Mango, Cesare Cremonini, SATURNINO ) capitanato da LAURA PAUSINI, MALIKA AYANE e JOVANOTTI che chiude con "Domani è già qui".

Hanno suonato:

violino: Mauro Pagani
basso: Saturnino, Francky (Negrita)
chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita)
piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro)
hammond organ: Vittorio Cosma
batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro)
tromba: Roy Paci

Di cosa parla la cazone? Parla del Domani: improbabile, invisibile, senza speranza, ma comunque è sempre presente e finchè sussiste può esserci la speranza che tutto possa migliorare...sì esatto, anche in Italia. Artisti vecchi e nuovi, artisti odiati e amati, si sono uniti, mettendosi sullo stesso piano infischiandone della figura che sono nei confronti degli altri, per uno scopo comune, creando una melodia che racconta milioni di storie in sei minuti di lacrime, rabbia, emozioni che non possono restare rinchiuse. Oggi, 15 maggio, il singolo andrà nei negozi e, tenendo conto del mercato musicale: tutti i diritti editoriali e discografici derivati dalla vendita del brano saranno devoluti al conto corrente postale “Salviamo l’arte in Abruzzo” causale “Domani 21/04.09″ lanciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. In base al mercato discografico, questo attirerà milioni di fans che appartengono ognuno ad ogni singolo cantante...fatevi il calcolo di quanti soldi si potranno ricavare da questa iniziativa. Chi rimarrà sordo o chi scaricherà questa canzone, vuol dire che non ha cuore e che non gliene frega niente di tutto: della musica, della solidarietà, della vita che tenta di resuscitare attraverso l'arte. Chi ha già fatto tanto per l'Abruzzo, prenda comunque in considerazione l'idea dell'acquisto del singolo.

Per ulteriori donazioni:

n° 95882221, IBAN:IT-85-X-07601-03200-000095882221 Codice BIC o SWIFT: BPPIITRRXXX – causale “Domani 21/04.09″

Volete spendere bene una piccola parte dei vostri soldi? Comprate questo singolo non solo per l'esperienza unica che ne ricaverete, ma perchè per voi pochi spicci non sono niente, mentre, invece, per i terremotati abruzzesi anche un centesimo fa differenza.

Domani 21/04/09

Tra le nuvole e i sassi
passano i sogni di tutti

passa il sole ogni giorno
senza mai tardare

Dove sarò domani?
Dove sarò?

Tra le nuvole e il mare
c’è una stazione di posta

uno straccio di stella messa lì a consolare
sul sentiero infinito
del maestrale

Day by day
Day by day
hold me
shine on me

shine on me
Day by day save me shine on me

Ma domani, domani, domani, lo so
Lo so che si passa il confine
E di nuovo la vita
sembra fatta per te
e comincia
domani

domani è già qui

Estraggo un foglio nella risma nascosto
scrivo e non riesco forse perché il sisma m’ha scosso

Ogni vita che salvi, ogni pietra che poggi, fa pensare a domani ma puoi farlo solo oggi
e la vita la vita si fa grande così
e comincia domani

Tra le nuvole e il mare si può fare e rifare
con un pò di fortuna
si può dimenticare

Dove sarò
domani? Dove sarò?

oh oh oh

Dove sarò domani che ne sarà dei miei sogni infranti, dei miei piani
Dove sarò domani, tendimi le mani, tendimi le mani


Tra le nuvole e il mare
si può andare e andare
sulla scia delle navi
di là del temporale
e qualche volta si vede
domani

una luce di prua
e qualcuno grida: Domani

Come l’aquila che vola
libera tra il cielo e i sassi siamo sempre diversi e siamo sempre gli stessi
hai fatto il massimo e il massimo non è bastato e non sapevi piangere e adesso
che hai imparato non bastano le lacrime ad impastare il calcestruzzo
eccoci qua cittadini d’Abruzzo
e aumentano d’intensità le lampadine una frazione di
secondo prima della finee la tua mamma,
la tua patria da ricostruire,
comu le scole, le case e specialmente lu core
e puru nu postu cu facimu l’amore

non siamo così soli
a fare castelli in aria
non siamo così soli
sulla stessa barca
non siamo così soli
a fare castelli in aria
non siamo così soli
a stare bene in Italia
sulla stessa barca
a immaginare un nuovo giorno in Italia

Tra le nuvole e il mare si può andare, andare
Sulla scia delle navi di là dal temporale
Qualche volta si vede una luce di prua e qualcuno grida, domani
Non siamo così soli

Domani è già qui
Domani è già qui


Ma domani domani, domani lo so, lo so, che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te e comincia

Tra le nuvole e il mare, si può fare e rifare
Con un pò di fortuna si può dimenticare
E di nuovo la vita, sembra fatta per te
E comincia

domani

E domani domani, domani lo so
Lo so che si passa il confine
E di nuovo la vita sembra fatta per te
E comincia domani


Domani è già qui, domani è già qui.




Simone Vairo

2 commenti:

jane fonda ha detto...

molto dettagliato questo post, con l'elenco di tutti i cantanti, veramente, purtroppo sono dell'opinione che questa canzoncina sia un po' sopravvalutata (onestamente a me non è piaciuta proprio la trovo banale e retorica)però bella iniziativa, ce ne fossero altre così...

Pier ha detto...

a me piace proprio zero, nello specifico... :-) ma è una delle cose belle della fantastica webzine che state leggendo: in redazione abbiamo opinioni anche molto differenti (si veda lo storico caso Coldplay con tre recensioni parallele E divergenti sul lavoro!), ma c'è spazio per tutte... poi con simone litigo in separata sede! :-)