lunedì 25 luglio 2016

"Blues in una notte di mezza estate" - Venerdì 29/7

 

 

"Blues in una notte di mezza estate"

 

Grande festa in blues targata Count Basie jazz club

ai Giardini Luzzati

Venerdì 29 Luglio 2016 a ingresso libero

 

Un grande evento speciale estivo all'insegna della collaborazione tra associazioni: Count Basie jazz club insieme all'associazione Il Cesto. Una serata importante per promuovere la musica e lo spirito del Count Basie anche oltre le mura di Santa Brigida. Una vera festa di musica dove si incontrano tanti musicisti per suonare insieme e i tanti appassionati che hanno voglio di vivere l'energia del blues.

 

Programma

 

Ore 19.00: aperitivo

 

…e dalle 20 musica a ingresso libero!

 

Ore 20.00 concerto di Marco Pandolfi duo (www.marcopandolfi.com) chitarra, armonica, voce e batteria.

 

dalle ore 21.30 grande Jam Session Blues

Il grande divertimento del blues suonato insieme per una serata ricca di energia per godere appieno delle vibrazioni della musica dal vivo, dove si incontreranno e alterneranno musicisti diversi, a partire da quelli del circuito Count Basie per coinvolgere tutti coloro che hanno voglia di condividere la musica e sperimentarla insieme. Uno spettacolo davvero unico nel suo genere che non mancherà di coinvolgere e divertire tutto il pubblico.

 

Una jam session è una riunione di musicisti che si incontrano sul palco improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti, detti standard. Il termin deriva da "Jamu", una parola Youruba dell'Africa occidentale che significa "insieme in concerto" ed è nato negli anni venti negli ambienti jazz per poi diffondersi nel blues e nel rock. Apre la serata una open band selezionata dalla Direzione Artistica per poi cedere il passo alla jam session vera e propria all'insegna della condivisione, del divertimento e dell'energia. Il Count Basie Jazz Club porta avanti questa tradizione organizzando un appuntamento fisso per i musicisti e cantanti jazz e blues genovesi tutti i giovedì e venerdì: un'esperienza unica che ricorda la New York degli anni quaranta dove musicisti famosi come Ben Webster e Lester Young incontravano i giovani dell'era bebop come Charlie Parker, Dizzy Gillespie o Thelonious Monk.

 

 

L'Associazione Count Basie, il cui Presidente Onorario è Enrico Rava, organizza circa 150 eventi di sola musica live all'anno senza contributi pubblici né privati ma con la sola forza dei soci: realtà unica nella storia della musica in Liguria. Il Count Basie vive di solo volontariato culturale ed è gestito in maniera totalmente partecipativa con la passione dei soci a mantenere questa "chicca" dove la cultura musicale diventa "aria di casa". Il locale si trova all'interno delle fondamenta dell'antico convento di santa Brigida che risale al 1400, in Vico Tana sulla scalinata di Santa Brigida: una della zona storiche genovesi per la quale il locale, che è un circolo Arci, rappresenta un importantissimo punto di riferimento culturale e sociale.

 

La programmazione stagionale (Ottobre – Giugno) consta di serate a ingresso libero dedicata alle jam session: il giovedì "Happy jazz" e il venerdì "Enjoy the blues", come occasioni di divertimento e scambio sia per il pubblico sia per tutti i musicisti genovesi.

Il sabato è dedicato ai grandi concerti con molti altri artisti del panorama nazionale e internazionale, mentre la domenica è aperta alle sperimentazioni, tra cui spettacoli a tema letterario e generi di confine. Il Count Basie ha anche una sezione di didattica musicale laboratoriale per i suoi soci: il COUNT BASIE LAB che prevede un corso settimanale di musica d'insieme diretto da Stefano Riggi (I livello il lunedì e II livello il mercoledì) e prestigiose masterclass con i grandi nomi della musica jazz e blues. Infine, Count Basie Art Room è lo spazio dedicato alle arti visive con mostre e exhibit all'interno del locale a valorizzare ancor di più questo luogo di musica e cultura.

 

 
 
Count Basie Jazz Club
Ufficio Stampa
Elisa Traverso e Roberto Corio
 
 

 


 

sabato 16 luglio 2016

Suzanne Vega al Llilith Festival per l'ultima data della rassegna.


SUZANNE VEGA al LILTH FESTIVAL

LILIT XL – CON SUZANNE VEGA AL PORTO ANTICO 18 LUGLIO 2016 ore 21

Il Lilith Festival 2016 si fa Extra Large con una data extra il 18 luglio al Porto Antico di Genova per il concerto della cantautrice californiana Suzanne Vega.

Con un nuovo album in uscita, torna in Italia l'antistar del rock che con le sue ballate intimiste ha aperto la strada a una nuova generazione di cantautrici.

"Talks About Love", questo il nome del nuovo album in di Suzanne Vega basato sulla vita della poetessa Carson McCullers che verrà portato in tour in estate, insieme ai più grandi successi della cantautrice statunitense.

 

L'artista californiana debutta nel 1985 con l'omonimo album subito ben accolto dalla critica. Nel 1987 esce Solitude Standing che raggiunge la N.2 della UK Album Chart, e che contiene il famosissimo singolo Luka. Cambio di stile nel 1990 con Days Of Open Hand, un disco più maturo, sperimentale e profondo. Due anni dopo è la volta di 99.9F°, una miscela eclettica di folk, dance ed industrial. Nel 1996 esce Nine Objects Of Desire. Songs In Red And Grey (2001) parla del suo divorzio dal marito e produttore discografico Mitchell Froom, nel 2003 esce Retrospective, The Best Of Suzanne Vega e nel 2006 Beauty&Crime con il quale ha vinto un Grammy come "best engineered album, non classical".

Info www.lilithassociazioneculturale.it

 

 

Prevendite aperte su bookingshow.it

La 6ª EDIZIONE  del LILITH FESTIVAL 2016 si svolgerà il  10-11-12 Giugno - Genova Piazza De Ferrari e culminerà con il concerto gratuito di Nada con A Toys Orchestra domenica 12 giugno 2016



Per acquistare i biglietti:
- online su Bookingshow.it
- punti vendita affiliati a Bookingshow: ad esempio a Genova da Vedeoforum in Piazza della Vittoria
- al punto informazioni turistiche IAT al Porto Antico di Genova
- al botteghino in Piazza delle Feste al Porto Antico dal pomeriggio il 18 luglio

 

martedì 5 luglio 2016

Goa Boa: si parte l'8 Luglio con l'anteprima del Festival.



8 LUGLIO
  AFTERHOURS 
- OD FULMINE -

Dopo una lunga attesa gli AFTERHOURS sono tornati finalmente con il nuovo album di inediti "Folfiri o Folfox" uscito il 10 Giugno e già destinato a diventare uno dei migliori dell'anno. Il nuovo tour parte proprio da Genova/Goa-Boa.  
OD FULMINE in bilico tra gli Husker Du e Luigi Tenco attualmente al lavoro sul nuovo album "Lingua nera".

READ MORE
Sito: www.goaboa.it
Facebook: https://www.facebook.com/goaboafestival/?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/GoaBoaFestival





Qui di seguito il calendario completo:

8 LUGLIO
AFTERHOURS
OD FULMINE

13 LUGLIO
CLUB CHEVAL
CALCUTTA
COSMO
EX-OTAGO DJ SET

14 LUGLIO

ALBOROSIE
THE BLUEBEATERS
ESCOBAR

15 LUGLIO
SBCR DJ SET (BLOODY BEETROOTS)
SALMO
HEYMOONSHAKER
IZI

16 LUGLIO
TIGA
MAX GAZZE'
PETRINA
JOAN THIELE

17 LUGLIO Festa LO SCIOPERO DEL SOLE con:
BANDABARDO'
PAGLIACCIO
DJ PRAVDA


LA LOCATION
PORTO ANTICO_ARENA DEL MARE_ GENOVA
Circondati dal mare, in centro città, nel cuore del porto di Genova: GB 2016 avrà luogo in porto Antico_Arena del Mare.
GB VILLAGE
Nello spazio tra i due palchi del festival è collocato GB VILLAGE, un'area dedicata a giovani artisti creativi, alla sharing economy, alle associazioni studentesche (ad esempio ESN-Erasmus Student Network), alla valorizzazione del territorio ed i prodotti locali ed alla ristorazione di qualità. GB VILLAGE conterrà come d'abitudine anche un palco sul quale si esibiranno alcuni artisti emergenti.

ilLUSTRO A GOA~BOA 2016
Ricominciamo da tre. Per il terzo anno consecutivo torna "ilLustro a Goa~Boa", la sezione che completa il programma del main stage con la sua proposta grafica: illustrazione, mostre e live painting. La formula è sempre la stessa: ogni sera un artista diverso  legato al mondo del fumetto o dell'illustrazione, uno schermo sui cui prendono vita i disegni, una mostra e dj set. I nomi di questa edizione:
13 Luglio | RESLI TALE
14 Luglio | SPUGNA
15 Luglio | ANDREA SETTIMO
16 Luglio | VERONICA VECI CARRATELLO
17  Luglio | REBIGO