giovedì 30 maggio 2013

IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI :Nuovo videoclip (crotone) featuring Fabrizio Moro


 


presenta

IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI


il video di "Crotone" su YouTube
[www.youtube.com/watch?v=lCQtXo6MRlk]

Arriva sul canale YouTube del gruppo il nuovo videoclip del Parto delle Nuvole Pesanti tratto dal nuovo album "Che Aria Tira".

Il video, che vede la partecipazione straordinaria di Fabrizio Moro, racconta la situazione di devastazione ambientale in cui vive il Sud sospeso tra la Magnagrecia, l'Unità d'Italia e i drammi dell'industrializzazione selvaggia.

Il clip trae ispirazione da diverse pellicole, da La vita è bella di Benigni e La stanza del figlio di Moretti passando per Amarcord di Fellini e Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini" (alcune scene sono state girate sulla spiaggia di Ostia dove fu ritrovato il suo cadavere).

Salvatore De Siena, regista, in collaborazione con Arturo Lavorato e Felice D'agostino, ha dichiarato "Non vogliamo che emergano messaggi univoci e giudizi affrettati ma semmai i contrasti e le contraddizioni della Calabria, del Sud, dell'Italia, che stimolino una riflessione sulla situazione di degrado generale che stiamo vivendo. Purtroppo il Sud è stato lasciato in uno stato di abbandono dopo l'Unità d'Italia. Però niente lacrime al vento, né rassegnazione. Non ci arrendiamo! E partiamo per un nuovo viaggio lanciando in orbita le nostre utopie di cambiamento.
Alla fine ci dovrà pur essere una resurrezione…
"

Girato tra la Calabria (Crotone, Strongoli, Amantea), e il Lazio (Roma, Ostia), il video entra nel cuore di tanti simboli: la colonna di Capocolonna del Tempio di Hera Lacinia, la fabbrica abbandonata, l'amianto e i rifiuti tossici, il mare, la casa non finita e "l'infinito calabro", la terra bruciata, le tradizioni, la chiesetta, le case con i quadri di santi, madonne e crocifissi, la divisa dei Borboni, le persone che s'incontrano, mangiano, cantano e ballano, la bara con lo scheletro e le donne con i bambini che piangono il morto e poi brindano alla sua rinascita.


streaming del singolo "CROTONE" (feat. Fabrizio Moro)
http://soundcloud.com/unomundo/il-parto-delle-nuvole-pesanti

sul disco

CHE ARIA TIRA è il nuovo album de IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI , uscito lo scorso aprile per Ala Bianca/Warner.Un album, questo, che segna un'ulteriore evoluzione musicale per la band calabro-emiliana tra solchi acustici, incursioni rock e suoni elettronici, con il tamburello e il mandolino che dialogano con chitarra elettrica e computer.Salvatore De Siena, Amerigo Sirianni e Mimmo Crudo - con la storica collaborazione di Antonio Rimedio e Manuel Francoe la partecipazione di ospiti d'eccezione come Carlo Lucarelli, Fabrizio Moro, Coro Mikrokosmos Multietnico di Bologna (diretto dal M° Michele Napolitano) e la vocalist turca Canceli Basak, hanno confezionato un album di "Musica Sociale" che scandaglia a fondo nell'animo umano, affronta con passione temi sociali che vanno dalla mafia all'ambiente, dal lavoro al carcere, fino al razzismo e al conflitto di culture e religioni, e ci restiuisce uno spaccato ironico ed emozionante dei nostri tempi.Reduci dagli ultimi successi e riconoscimenti come la nomination al David di Donatello con Onda Calabra colonna sonora del film Qualunquemente diAlbanese, quella al premio Amnesty International col brano Giorgio - album Magnagrecia, ed ancora quella per la canzone L'imperatore - selezionata per i mille brani della storia della canzone italiana; dopo il surreale movimento politico La Poltrona, con il quale il Parto è sceso in campo nella campagna elettorale con un irresistibile inno (www.youtube.com/watch?v=BD35OqmWmRc); e dopo oltre 200 concerti in Italia, Europa ed America con l'ultimo tour, la band ritorna in concerto con un nuovo live, ancora più travolgente!

PROSSIMI CONCERTI
13 AGOSTO – SAN CALOGERO (VV) @ Festa in piazza
03 AGOSTO – CONTURSI TERME (SA) @ Broken Stone Festival
22 GIUGNO – PAVIA @ Festival Africando
14 GIUGNO – RICCIA (CB) @ Festa in piazza


:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Booking e management: Lara Maroni per GirodiValzer
lara@partonuvolepesanti.com | 335/6532092

Sul web
www.partonuvolepesanti.com
www.facebook.com/ilpartodellenuvolepesanti
www.facebook.com/MovimentoLaPoltrona

Per info e materiali promozionali: Unomundo
www.unomundo.it | valentina@unomundo.it


Nessun commento: