mercoledì 5 settembre 2012

Venerdì 7 settembre esce "LE BOMBE", singolo d'esordio della band palermitana LE FORMICHE, che anticipa l'EP in uscita ad ottobre.

LE FORMICHE

 

VENERDÌ 7 SETTEMBRE

ESCE IL SINGOLO D'ESORDIO

 

"LE BOMBE"

 

"La storia di Palermo è segnata dalle bombe: da quelle del '43 che l'hanno squarciata durante la guerra a quelle delle stragi di mafia del '92 che ne hanno messo in ginocchio le speranze di giustizia, fino a quelle bombe invisibili dei giorni nostri, ma ugualmente violente e subdole: il degrado e il malaffare che costringono generazioni intere a lasciare affetti e luoghi cari per andare lontano".

LE FORMICHE sono una band fatta di ragazzi dei quartieri di Palermo che più di altri portano quegli squarci e cantano tutto questo nel loro primo singolo "Le Bombe", in uscita il 7 settembre. La band è composta da Giuseppe Minasola (voce e chitarra), Carmelo Drago (basso e voce) e Roberto Calabrese (batteria, mandolino, piano, voce) e trae ispirazione per la propria musica da artisti come Johnny Cash, i Talking Heads, i Clash, mentre tutti i propri testi sono ispirati alla realtà che li circonda, in una città come la loro.

Per il singolo "Le Bombe", che anticipa l'uscita dell'Ep prevista per gli inizi di ottobre, è stato realizzato anche un videoclip, prodotto dal Teatro Garibaldi Aperto, spazio riaperto e restituito alla cittadinanza da un gruppo di artisti e operatori della cultura che lo autogestiscono dallo scorso aprile. Il video ha pertanto un forte valore simbolico e porta in sè una risposta alle condizioni che portano tanti giovani palermitani ad andare via: la risposta è rimanere qui, far vivere gli spazi per la crescita sociale, lottare in prima linea per i propri sogni.

"Le Bombe" è stato prodotto artisticamente da Fabio Rizzo, fondatore dell'etichetta 800A Records e già attivo con il Pan del Diavolo, i Waines, The Second Grace, VeneziA, Black Eyed Dog. 

Per informazioni

 

Ufficio stampa: Gabriele Lo Piccolo – 3204424268 – info@gabrielelopiccolo.it

 

Nessun commento: