Collana: f.c.
"In quanto fondatore indiscusso della musica sperimentale americana, il signor Cage esercita un'influenza che si estende ben oltre il semplice reame del suono... In realtà, l'intera avanguardia americana sarebbe impensabile senza la musica, gli scritti e la personalità patriarcale e geniale del signor Cage."
John Rockwell, "The New York Times"
"Silenzio inizia con la dedica più bella dei tempi moderni – "A chiunque possa interessare" – dopodiché si parte per uno dei viaggi intellettuali più divertenti e gratificanti prodotti dalla letteratura contemporanea."
Alfred Frankenstein, "San Francisco Chronicle"
Studente: "Allora a che serve la musica sperimentale?"
John Cage: "A nulla. Sono suoni".
In occasione del centenario della nascita di John Cage, con tanti eventi organizzati in tutto il mondo, la ristampa dei testi di riferimento dell'avanguardia musicale del Secondo dopoguerra, tradotti integralmente in italiano.
Il maestro John Cage rivoluziona il concetto tradizionale e accademico di musica e si spinge verso nuove frontiere della sperimentazione sonora applicando il metodo della composizione attraverso la consultazione dell'I Ching.
Senza dimenticare di affascinare il lettore con il racconto degli episodi della sua vita, che assurgono al ruolo di parabole zen.
La ristampa è arricchita dalla prefazione di Oderso Rubini, discografico e produttore musicale che ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Cage e di collaborare con lui.
L'autore:
Compositore, autore e filosofo, John Cage è nato a Los Angeles il 5 settembre 1912 e all'età di 37 anni aveva già ottenuto dall'American Academy of Arts and Letters il riconoscimento per aver esteso i confini della musica. Cage è autore di centinaia di composizioni musicali, inclusa la notissima 4'33. Molti dei suoi lavori dipendono da procedimenti casuali per la loro struttura ed esecuzione.
Abile giocatore di scacchi, che aveva imparato per sfidare l'artista Marcel Duchamp, vanta addirittura una partecipazione alla trasmissione di Mike Bongiorno Lascia o Raddoppia come esperto di funghi.
Ufficio stampa NdA per ShaKe Edizioni: stampa@ndanet.it | 366 4332297
SHAKE EDIZIONI
Milano: Viale Bligny 42 – 20136 Milano; tel/fax 02.58317306
Rimini: Via Pascoli 32, 47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN)
tel. 0541.682186 – fax 0541.683556
www.shake.it
Nessun commento:
Posta un commento