Nato da genitori jamaicani a Bristol, la grigia città inglese che ha assunto un posto d'onore nelle cartine geografiche della storia della musica grazie a artisti come Massive Attack, Tricky e Smith & Mighty.
Poco più che bambino già "bazzicava" l'ambiente dei party e dei sound system. E' qui che conobbe i futuri soci DJ KRUST, DJ DIE e DJ SUV con i quali fonderà l'etichetta "Full Cycle" alla ricerca di un nuovo sound, un sottile mix di jazz e soul con ritmi uptempo e riferimenti alla world music che vanno dalle radici giamaicane al be-bop anni '50 fino alla Motown, tutto frullato dal ritmo sincopato di una metropoli multietnica come Londra.
Dal 1997 è l'ambasciatore d'eccellenza del sound dnb, infatti in quell'anno usciva "NEW FORMS" che grazie al riconoscimento del Mercury Prize porta il nuovo sound di Londra alle orecchie del mondo grazie a singoli come "BROWN PAPER BAG", "HEROES" e "DIRTY BEATS" .
Il 2000 è l'anno di "In The Mode" album che vanta collaborazioni con Method Man (Wu-Tang Clan), Zack De La Rocha (Rage Against The Machine) e Rahzel (The Roots) e apre nuovi orizzonti con un ibrido fresco di hip hop e drum'n'bass.
Da allora RONI SIZE è considerato il RE della DNB.
Nessun commento:
Posta un commento