mercoledì 29 maggio 2013

Suona francese-Una striscia di terra feconda: Michel Portal-Antonello Salis + Papanosh (1 giugno)

 




FESTIVAL FRANCO-ITALIANO DI JAZZ E MUSICHE IMPROVVISATE
UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA
XVI Edizione

direzione artistica Armand Meignan e Paolo Damiani

Una produzione Fondazione Musica per Roma e Ass. Teatro Dell'Ascolto
in collaborazione con
Ministero Beni e Attività Culturali, Ministero della Cultura Francese, MIUR
Afijma, Association Jazzé Croisé, Fondazione Nuovi Mecenati, CNV (Centre national de la chanson, des varietés et du jazz), SACEM, Jazzmigration, SIAE, Festival Suona Francese, Ambasciata di Francia in Italia, Institut Français Italia, Le fonds pour la creation musicale, La culture avec la copie privée


Sabato 1 giugno 2013

MICHEL PORTAL / ANTONELLO SALIS DUO


création France/Italie
Michel Portal - clarinetti, sax, fisarmonica
Antonello Salis - fisarmonica, piano

Artista fuori da ogni classificazione, Michel Portal è personalità straordinaria, tanto nel repertorio classico (Mozart, Schumann, Brahms, Berg…) quanto nelle opere della contemporaneità (Boulez, Stockhausen, Berio, Kagel, Globokar…), molti autori gli hanno dedicato nuove composizioni. Nel jazz ha un ruolo storico e poco rassicurante al tempo stesso, incredibile virtuoso e protagonista di incontri al vertice con personalità musicali di primo piano, con cui crea incontri che vanno oltre i sentieri abituali, come il duo con il geniale e magnifico Antonello Salis, trasgressivo poeta di pianoforte e fisarmonica.

***

PAPANOSH QUINTET



Thibault Cellier - contrabbasso
Sébastien Palis - fisarmonica, piano, organo
Jérémie Piazza - batteria
Raphaël Quenehen - sax
Quentin Ghomari - tromba, trombone


Cos'è, la ricetta di un pane brioche al papavero trovata in una panetteria ungherese, magari a Roma? Niente affatto, dietro questo nome che rimanda all'Europa dell'Est si nasconde un quintetto jazz di liberi musicisti che letteralmente "abitano" la propria musica. Al crocevia tra l'underground newyorkese dei Lounge Lizards e le memorie di un Bernard Lubat, Papanosh è una casa con porte e finestre aperte, da cui fuoriesce un jazz allegro e meticcio.



ROMA, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
 TEATRO STUDIO ore 21

Ingresso: 10 euro

Nato nel 1998 dalla solida amicizia tra Paolo Damiani e Armand Meignan - compositore, musicista e direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di S. Cecilia, il primo; presidente dell'Association des Festivals Innovantes en Jazz et Musiques Actuelles e direttore dei festival di Le Mans e Nantes, il secondo - Una striscia di terra feconda è stato il primo festival a creare un ponte musicale tra Italia e Francia.


Da anni la Siae ha instaurato una fattiva collaborazione con gli organizzatori e contribuisce in maniera significativa alla realizzazione dell'evento.


Il  festival Una striscia di terra feconda fa parte della rassegna Suona francese, organizzata e promossa dall'Ambasciata di Francia in Italia e l'Institut français Italia, con il sostegno dell'Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, del Ministère de la Culture et de la Communication e del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Suona francese

Official Web site:
http://www.institutfrancais-italia.com/

Social Media:
https://www.facebook.com/Suona.francese
twitter.com/suonafrancese
#suonafrancese



TUTELA DELLA PRIVACY - In conformità al D.Lgs. 196/2003 Testo Unico sulla Privacy per la tutela dei dati personali, L'Agenzia di comunicazione di ELISABETTA CASTIGLIONI garantisce la massima riservatezza dei tuoi dati. Qualora non fossi piu' interessato a ricevere le Ns comunicazioni promozionali relative ad eventi culturali, ti invitiamo a cancellarti cliccando QUI o mandando una mail all'indirizzo promo@elisabettacastiglioni.com con oggetto RICHIESTA DI CANCELLAZIONE.


 


Nessun commento: