venerdì 17 maggio 2013

esce il singolo "Manichini [il silenzio uccide]" per l'associazione LIBERA contro le Mafie


LoMè
Esce  il singolo "Manichini [il silenzio uccide]" per l'organizzazione Libera contro le Mafie e sarà accompagnato da un videoclip d'impatto.

Ascolta "MANICHINI [il silenzio uccide]":
https://soundcloud.com/lom-band/manichini-il-silenzio-ammazza 

"Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto" 
diceva 3P (Padre Pino Puglisi)

LoMéPremio Tenco 2006, offrono la propria collaborazione alle iniziative di LIBERA con un progetto musicale che supporta in modo originale le attività già in atto per la sensibilizzazione di giovani e meno giovani ad un sano sviluppo del senso civico collettivo.

Riguardo la band si è detto: "I LoMè rappresentano qualcosa di nuovo per la musica d'autore italiana. Testi forti alla Tenco, ma su musica suonata con virtuosismo, molto lontana dalla tradizione cantautorale. Convivono senza frizione il dinamismo dei Mars Volta con le performance degli Area, le melodie degli standards con poliritmie che sanno di Zappa...ma la cosa vera è che sono i LoMé."

L'idea del contributo a LIBERA va nella direzione di raggiungere, attraverso la musica una nuova platea, a cui parlare del grave problema delle mafie e raccogliere fondi per sostenere le iniziative di LIBERA, devolvendo ad essa metà dei diritti d'autore relativi al brano.

Il progetto legato a "Manichini [il silenzio uccide]" include anche un videoclip d'impatto che sarà presentato nelle prossime settimane su XL di Repubblica. 
Realizzato da Gigi Piana, artista visivo, performer e video maker,  il video che accompagnerà l'uscita del singolo rappresenta la presa di coscienza che porta i protagonisti fuori da una "stanza bianca" di alienato disinteresse e omertà. Questo avviene attraverso varie sollecitazioni rappresentate visivamente: sangue che li imbratta, soldi e usura, slot machine e poi l'agenda rossa e i petali di rosa (omaggio alla cantante folk siciliana Rosa Balistreri)
Un volto che canta/denuncia si sovrappone ai visi bianchi e immobili dei personaggi, che troveranno così il coraggio per uscire dalla stanza.

Partendo dalle parole "E' il silenzio che ammazza gli innocenti" dell'indomita cantastorie siciliana Rosa Balistreri, i LoMé scelgono di prestare la loro voce e diventare veicolo dell'impegno e del ruolo fondamentale che LIBERA svolge, soprattutto tra i giovani, per gettare i germi del cambiamento nella società italiana.

Read more:
LoMè

LIBERA Contro Le Mafie
////////////////////// 

FLEISCH
Ufficio Stampa
 
Nora Bentivoglio
349 43 28 563

Francesco Carlucci
Promozione Mensili e Web
349 12 57 630
  Clara Calavita
Promozione Radio 
340 41 87 646

Elisa Stucchi
Promozione  Quotidiani
347 34 12 069 

Nessun commento: