WOMEX (WOrld Music EXpo) è una mostra internazionale di world music organizzata ogni anno in diverse sedi in tutta Europa. La mostra sin dal 1999 gratifica figure rilevanti della musica internazionale come riconoscimento alla loro eccellenza musicale, impatto socio-politico, successo commerciale e obiettivi raggiunti. Los Van Van, dopo aver girato il mondo, si sono esibiti la scorsa domenica 27 ottobre 2013 a Cardiff, Regno Unito, per ritirare il premio Womex 13 come merito alla loro carriera artistica, della quale la giuria ha risaltato la longevità e l'apporto innovativo che la band ha dato alla musica, facendogli accaparrare l'appellativo di "Rolling Stones della salsa".
Per festeggiare questo premio e la musica visionaria di Juan Formell, Fiesta & Spazio 900 invitano la band LOS VAN VAN mercoledì 6 novembre a Roma per un eccezionale concerto in una location tanto poliedrica quanto unica nel suo genere come lo Spazio 900, il Palazzo dell'Arte Antica situato nel cuore del quartiere tra i più innovativi del mondo, "l'Eur". Dopo Roma, Los Van Van saranno a Parigi (il 7 novembre) e in Olanda (il 9 novembre).
UN PO' DI STORIA
Il bassista e compositore Juan Formell, ha guidato la sua orchestra attraverso 44 anni di storia, sempre tra le prime posizioni delle classifiche musicali di tutto il mondo latinoamericano. Fondata nel 1969 proprio da Formell, Los Van Van è rimasta la più importante orchestra di musica popolare a Cuba, per più di 40 anni. L'approccio visionario alla strumentazione di Formell, ha portato suoni e concetti nuovi nella musica cubana, mescolando i violini e il flauto "charanguero" con i tromboni, insieme all'introduzione di chitarra elettrica, basso e tastiere. Il tutto fondendo influenze provenienti dal rock e jazz contemporaneo, con radici Afro – Cubane. Formell ha creato così un nuovo ritmo chiamato "songo", che ha dato la nascita ad un nuovo genere vero e proprio, mantenendo invariato negli anni il loro successo in tutte le esibizioni nazionali e internazionali.
La formazione:
Yenisel Valdes Fuentes (VOCAL),
Abdel Rosales Sotolongo (VOCAL),
Mandy Cantero (VOCAL),
Roberto Hernandez Acea (VOCAL),
Samuel Formell Alfonso (DRUM),
Yoel Cuesta Fernandez (CONGAS),
Jorge Leliebre Sorzano (PIANO/FLUTE/CHORUS),
Roberto C. Rodriguez (PIANO),
Boris Ernesto Luna Mendez (KEYBOARD),
Hugo Antonio Morejon Gomez (TROMBONE/KEYBOARD),
Alvaro Collado Martinez (TROMBONE),7
Edmundo Carlos Pina Machin (TROMBONE),
Irving Roberto Frontela Rico (VIOLIN),
Pedro Cesar Fajardo Alzaga (VIOLIN),
Julio Eladio Norona Cruz (GUIRO),
Arnaldo Jimenez (BASS)
INFORMAZIONI
L'ingresso è di 20 euro.
M. 333/7751851
FB fiestaroma
Nessun commento:
Posta un commento