venerdì 6 settembre 2013

CTRVTR: “Go to China!”. Esce oggi il trailer del documentario (The prisoner rec.)

 

 

 

"CRTVTR: Go to China!", il trailer.

 

E' disponibile da oggi su youtube una gustosa anteprima del documentario realizzato dai CRTVTR durante il tour che la band post-punk genovese ha sostenuto in Cina qualche mese fa.

 

Ecco il link per la visione e, si spera, per la condivisione:

 

https://www.youtube.com/watch?v=zgv3B53gpjI

 

Ecco il codice per embendare il video:

<iframe width="420" height="315" src="//www.youtube.com/embed/zgv3B53gpjI" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

 

Si tratta di un trailer di pochi minuti che ci catapulta in una realtà assai affascinante e offre un interessante assaggio di quello che sarà il prodotto finito.

Il tour cinese dei CRTVTR è già un piccolo evento perché non si ricorda di un altro gruppo italiano indipendente abbia affrontato una vera e propria tournee in Cina. Quello di Cesare Pezzoni (voce, chitarra), Fabio Patrone (basso), Giovanni Stimamiglio (batteria) e Pierluigi Gori (operatore) è stato un suggestivo viaggio in otto tappe durante il quale, oltre a tenere infuocati concerti nei club per un pubblico rivelatosi in media molto attento e partecipe, armati di una Reflex e di parecchie idee, hanno documentato tanti scenari immaginifici e realizzato una serie interviste approfondite a personaggi rappresentativi della scena musicale indipendente cinese.

"CTRVTR go to China!", questo il titolo del film, è co-prodotto dall'etichetta discografica genovese The Prisoner Records che ha deciso di supportare il progetto con entusiasmo insieme a una serie di crowdfunders, tra cui spiccano per varietà una label australiana e un circolo culturale della Valbisagno genovese.

Altri supporti alla produzione vengono da Genova Liguria Film Commission e dal Greenfog Studio di Genova, dove si lavorerà alla post-produzione.

Il documentario, le cui immagini avranno la freschezza di un diario di viaggio e il ritmo concitato proprio delle canzoni dei CTRVTR, colpisce per la sua capacità di rappresentare tante cose diverse.

È certamente un viaggio dentro la Cina come iper-potenza economica di cui sappiamo poco più che una manciata di luoghi comuni ma è anche un'incursione all'interno della cultura giovanile cinese e delle sottoculture punk che negli ultimi anni hanno dato vita a una scena musicale, quella dell'estremo oriente, quanto mai viva e stimolante, di cui però ci arrivano informazioni molto rare e frastagliate.

"CTRVTR go to China!" è, in particolare, anche un viaggio dentro la filosofia DIY, movimento generato dalla cultura punk, che considera il "fai da te" musicale come uno strumento di riappropriazione della cultura dal basso. Un viaggio dentro l'"esperienza-tour", ossia una dimensione in cui musica, vita e scoperta si saldano necessariamente in maniera irreversibile.

 "CTRVTR go to China!" è attualmente in fase di post-produzione e montaggio e uscirà a ridosso dell'estate.

I CRTVTR hanno da poco pubblicato il loro primo album, dal titolo "Here it comes, tramontane!" su etichetta To lose la track.

 

http://www.theprisoner.it

http://www.crtvtrgotochina.com

 

 

Per ulteriori info info@theprisoner.it

Nessun commento: