PRESENTA il nuovo album di:
PETRINA "Petrina" cd
IN USCITA IL 09/04/2013 per Ala Bianca Group -- distribuzione Warner
-Label: Ala Bianca Group http://www.alabianca.it/
-Distribuzione:Warner /itunes e digital stores via Kiver
-Press & Promo: Unomundo [www.unomundo.it_ _mail: promo@unomundo.it]
-Publishing Ala Bianca/Supermota alabianca@alabianca.it / info@supermota.it
-Management-Unomundo-Paolo Naselli Flores paolo@unomundo.it
-Booking:PANNONICA (per gli ambiti Jazz contact: info@pannonica.it) e INDIEMENO per quelli rock contact salvatore@indiemeno.it
Itunes DELUXE EDITION (Warner / I-Tunes via Kiver)
Per l'edizione deluxe l'album Petrina si arricchisce di due nuove corpose tracce, che aggiungono ben 15 minuti all'edizione 'normale', una in inglese e una in italiano.
La prima delle due, Drum-me, è un testo giocoso e autobiograficamente caricaturale sulle 'drammatiche' esperienze che l'artista ha vissuto con alcuni dei molti 'drummers' con cui si è cimentata, e che si sono persino prestati a registrare ognuno un solo per questa traccia.
Alcuni di loro sono nomi ben noti al mondo del jazz, ma non solo: Zeno de Rossi (batterista di Vinicio Capossela, oltreché membro fondatore del collettivo El Gallo Rojo), Enzo Carpentieri, Gianni Bertoncini, Niccolò Romanin e Cristina Atzori.
La stessa Petrina, che nella versione live del pezzo percuote un seggiolino di legno e un bicchiere (mentre canta e suona le tastiere), in questa traccia si cimenta con Mirko Di Cataldo (chitarra e basso) nell'ultimo solo di batteria che chiude la serie dei sei.
L'elettronica che sopraggiunge nel punto culminante, per mano di Francesco Grani, infittisce il gioco di scatole cinesi rielaborando e distorcendo un sottotesto che svela risvolti segreti della vicenda
La seconda delle due nuove tracce, Tanti così anni, unisce una scrittura compositiva per quartetto di fiati classici (flauto, oboe, clarinetto e fagotto, a cui si aggiungono violoncello e contrabbasso), a una forma canzone per quartetto jazz, che lascia spazi aperti all'improvvisazione libera di sax contralto e pianoforte in dialogo fra loro.
I musicisti coinvolti qui sono i più disparati: da maestri della musica barocca come Mario Folena e Oscar Meana (flauto e fagotto), o classica come Francesca Guerra (oboe) e Angelo Maria Santisi (violoncello), a esimi esponenti del jazz d'avanguardia, come Piero Bittolo Bon (sax), Riccardo Marogna (clarinetto), Danilo Gallo (contrabbasso), Alessandro Fedrigo (basso) e Gianni Bertoncini (batteria).
Anche il mondo dell'indie rock vi è rappresentato, con il violino di Nicola Manzan, già presente in un'altra traccia del disco, Niente dei ricci.
PETRINA "Petrina" cd
Gettonatissima in quel vero e proprio indicatore di talenti che è la web-radio di David Byrne, la cantante, pianista, tastierista e compositrice Petrina è senza alcun dubbio una delle rivelazioni odierne nella scena musicale italiana, sintetizzando con classe eclettica e visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d'avanguardia e dell'elettronica.
Dopo il precedente "IN DOMA" (2009, autoprodotto) oggi Petrina torna a firmare un nuovo album con cui si identifica pienamente, al punto da intitolarlo con il suo stesso nome, come a sottolineare un approfondimento del tessuto compositivo, lirico, e di arrangiamenti, con cui si definisce lo spettro della sua personalità artistica.
Appaiono inoltre come ospiti John Parish, lead guitar in Princess, e David Byrne con un piccolissimo ma mirato cameo vocale in Lina.
La presenza di David Byrne non è solo la testimonianza della sua stima già dimostrata dalla ripetuta presenza di Petrina nelle sue passate radio-playlist; David Byrne è stato infatti anche il deus ex-machina della traccia con cui si chiude l'album.
E' stata sua infatti l'idea di far incontrare Petrina con Jherek Bischoff (artista di Seattle e suo collaboratore, oltreché fondatore di Parenthetical Girl, Dead Science e Xiou Xiou, arrangiatore, compositore e polistrumentista per Amanda Palmer) per la realizzazione della versione orchestrale di Sky-Stripes in August posta al termine dell'album ma già presente in tracklist nella sua versione standard .
Negli altri pezzi, di matrice più rock, l'arrangiamento si è invece forgiato nelle sale-prova, grazie al contributo di valentissimi musicisti come Gianni Bertoncini e Alessandro Fedrigo, Niccolò Romanin, Piero Bittolo Bon
e Mirko Di Cataldo, vero assistente alla produzione per l'intero album.
Nessun commento:
Posta un commento