giovedì 28 marzo 2013

FETISH CALAVERAS in concerto Sabato 30 marzo per presentare il nuovo album 'Avanspettacolo' // La Claque in Agorà, Genova


Nel giorno di uscita del disco "Avanspettacolo"

I Fetish Calaveras in concerto a Genova

Con un programma ricco di ospiti, incontri e sorprese

 

Sabato 30 marzo

 

AVANSPETTACOLO Realize Party:

 

FETISH CALAVERAS

 

In concerto

 

@

LA CLAQUE IN AGORA'

Vicolo San Donato 9, angolo Vico dei Biscotti.

Genova

(Centro Storico)

 

Ingresso: 5 €

 

 

IL CONCERTO

La band ligure porta a La Claque in Agorà la sua nuova musica swing'a'billy, concentrata in 12 inediti esplosivi conditi da qualche cover. Con loro, suoneranno alcuni ospiti ed amici che hanno collaborato anche alla realizzazione del disco: Andy Madfarlane dei Rock'n'roll Kamikazes alla chitarra solista, Enrico Allavena "Bluebeaters" al trombone, Stefano "Piri" Colosimo "Africa Unite" alla tromba, oltre al fisarmonicista Dan Cazzulo. Introdurranno i brani Penelope Please e gli attori che compaiono nell'ultimo video.

Ad accompagnare alcuni pezzi, sarà presente il corpo di ballo del video "Bigga Mouldah" sulle coreografie di Alice Olmo.

Verranno inoltre proiettati i due video dei singoli estratti "Bigga Mouldah" e "Mr Unbelievable" e sarà la prima occasione per acquistare il nuovo cd "AVANSPETTACOLO" autografato ed il nuovo merchandising del gruppo.

All'ingresso e durante la pausa a metà spettacolo, si potrà sorseggiare una coppa di vino, ammirando la piccola mostra fotografica "Fetish Calaveras al Kit Kat" di Giorgia Matarese.

La serata verrà ripresa sotto la regia di Simona Berton e Marcello Massardo e da tutto questo ne uscirà un dvd zeppo di contenuti speciali ed arricchito da entrambi i video dei singoli, che sarà acquistabile nelle successive date live.

 

Dopo lo spettacolo, in due atti da 40 minuti, la festa di presentazione si sposterà al PANTAREI COCKTAILS CAFE' (Salita del Prione 30, sempre all'interno del centro storico di Genova). All'interno di questo storico locale della Genova Musicale, i Fetish Calaveras si esibiranno in un dj-set sui ritmi swing, rock'n'roll, e surf per il resto della notte.

 

 

IL DISCO

Avanspettacolo è una lampadina ad incandescenza...

Avanspettacolo è un libro di fumetti rilegato in cuoio...

Avanspettacolo è il magnesio che brucia sul flash...

 

La nuova musica swing'a'billy Italiana concentrata in dodici tracce esplosive. Dodici storie legate insieme da un filo conduttore: una giornata qualsiasi di un impiegato qualunque, Manrico Calavassa, per gli amici Manny, alle prese con l'ordinario che si trasforma in straordinario quando dodici personaggi che entrano a forza nella sua vita, danno una scossa alla tranquilla quotidianità.

Il disco può vantare alcune interessanti collaborazioni come la partecipazione in 'Hilmah' della chitarra di Andy Macfarlane (chitarra e voce in Rock'n'roll Kamikazes e Hormonauts), Roberto Dellepiane (musicista di Renato Zero e Fiorella Mannoia e compositore) al piano in 'Billy Boxe' ed Enrico Allavena e Stefano Colosimo (Trombone dei Bluebeaters e Tromba degli Africa Unite).

Lo stile del disco è il risultato di una intima commistione di generi molto vicini tra loro ma caratteristici ed unici per certi aspetti: lo swing, il surf, il rock'n'roll anni '50, il country ed il rock'a billy. Il risultato è quello che i Fetish Calaveras hanno definito Swing'a'billy.

L'intenzione è proprio quella di dare a coloro che ascoltano l'album l'impressione di viaggiare attraverso gli stili musicali dell'epoca in cui si andava a vedere il cabaret o l'avanspettacolo nei teatri, ma rimanendo legati al filo conduttore del sound moderno dei Fetish Calaveras, appunto lo swing'a'billy.

Una crosta superficiale di allegria nasconde in verità una profonda riflessione sui vizi della società di oggi: l'indifferenza o il ripudio per il diverso, l'estremo potere di pochi e l'emarginazione di molti nella quotidianità e nella solitudine, il bisogno di calore umano e la riscoperta del muoversi per cambiare.

Un album da godere. Questi sono i Fetish Calaveras e questo è Avanspettacolo.

 

LEGGI QUI LA BIOGRAFIA DELLA BAND

http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/Bio_FC_2013.pdf

 

 

Ufficio stampa Lunatik – www.lunatik.it

 

 

Nessun commento: