ASCOLTA IL DISCO SU XL
http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/03/12/maddai-non-e-facile-essere-alla-moda/
Dopo gli ottimi risultati del singolo e videoclip apripista "Fingo di essere un nerd" (Rolling Stone, MTV New Generation, Il Fatto Quotidiano, Rai tv ecc.) esce oggi "Non è facile essere alla moda", il disco d'esordio dei giovani torinesi Maddai, che vanta la prestigiosa produzione artistica di Madaski.
I Maddai, nel loro disco d'esordio registrato e prodotto da Madaski nello studio Dub The Demon, raccontano con ironia la smania di apparire ad ogni costo propria di questi anni dieci. Nelle 11 tracce del disco sfilano una carrellata di stereotipi ossessionati dall'idea di dover essere "normali" ed alla moda. Il messaggio e` chiaro: chi privilegia l'apparire ad ogni costo non puo` che finire per danneggiare se stesso. Rincorrere la moda in un affannoso tentativo di mostrare cio` che non si e`, essere sempre sulla cresta dell'onda, "sul pezzo", sempre al centro dell'attenzione, "vincenti" a tutti i costi: così l'hipster "finge di essere un nerd" risultando ridicolo, la ragazza ubriachella è talmente ubriaca da non ricordarsi di essersi innamorata la sera prima, la ragazzina con la borsetta Louis Vitton litiga con l'amica perche´ non vuole prestarle il suo nuovo "giocattolo". A livello musicale "Non è facile essere alla moda" è un disco scanzonato, diretto e senza fronzoli, impreziosito dalla cura dei suoni apportata dalla produzione artistica di Madaski e con dei riff che entrano in testa fin dal primo ascolto. C'e` la volonta` di dire le cose senza mezzi termini, ed è forse proprio questo il messaggio piu` autentico del disco: lasciarsi contagiare dalla carica di energia che emana, per sconfiggere con ironia il cinismo di chi si prende troppo sul serio.
"Abbiamo scritto questo disco guardandoci intorno... sorridendo, arrabbiandoci, ironizzando per le azioni che vediamo compiere quotidianamente dalle persone che ci circondano: azioni spesso prive di reale voglia di fare... e dettate invece dalla smania di apparire e di "essere sul pezzo" - racconta Luca Cattaneo, voce e chitarra della band -. Noi non siamo sul pezzo; vogliamo fare la nostra musica e raccontiamo le cose che ci sembrano importanti. Qualcuno capirà l'ironia e si divertirà, qualcuno non capirà affatto, qualcuno la prenderà sul personale... ma è giusto così, perché anche in quel caso vorrà dire che qualcosa lo stiamo dicendo davvero."
SUL WEB: www.maddaiweb.it
UFFICIO STAMPA: Niccolò per Libellula – press@libellulamusic.itBIOGRAFIA MADDAI
I Maddai sono Luca Cattaneo (voce e chitarre), Alberto Filippini (tastiere e cori), Edoardo Converso (basso) e Andrea Pochettino (batteria). Nel gennaio '09 la band registra "Pastelli a cera", un ep interamente autoprodotto che, grazie alla collaborazione con Madaski (mixaggio e masterizzazione), raggiunge la sua massima espressione. Con la loro musica dipingono "un paesaggio con colori sgargianti ma sintetici tipici di fine anni '70 inizio anni '80" (Fabrizio Galassi – Kataweb Talentscout). Sempre nello stesso anno vincono Senza Etichetta Campus (Ciriè TO), PieveRock09 (Riolunato MO) e Tracce Sonore 09 (Mondovì CN). Nel novembre 09 esce anche il primo video interamente autoprodotto del singolo "Borsa" (prodotto, registrato e mixato da Eugenio Mazzetto @CasaLuce Studio). Nel 2010 vincono Saluzzo Underground, ArtsOnAir 2010 e partecipano come ospiti al "varietà poetico musicale più lungo al mondo – Le 25 Ore di Grande Fresco"; suonano al Palaisozaki aprendo la manifestazione Performing Now (student performing now) e partecipano (apertura Modena City Ramblers) al festival Letterario "Collisioni Sonore" a Novello (CN). Nel 2012 registrano 13 tracce presso lo studio di Madaski DUB THE DEMON RECORDING STUDIO a Luserna San Giovanni. Il loro disco d'esordio, che uscira` a marzo 2013, e` stato anticipato a novembre 2012 dal singolo e videoclip "Fingo di essere un nerd", comparso in anteprima sul sito di Rolling Stone e pubblicato su RAI.TV. Il brano ha riscosso notevole attenzione dal pubblico e dalle community "nerd" (leganerd.com), dal quale e` stato molto discusso. Il Fatto Quotidiano (1 gennaio 2013) ha segnalato il gruppo tra le proposte interessanti del 2013 in merito alla musica indie italiana. A gennaio 2013 i Maddai ed il loro video sono stati inoltre selezionati da MTV New Generation. A marzo 2013 il brano "Fingo di essere un nerd" viene inserito nella playlsit della trasmissione "A tu per Gu" su Radio Deejay.
Nessun commento:
Posta un commento