giovedì 5 luglio 2012

Tornano i Premi PIMI e PIVI del MEI 2012 - Le modalità di partecipazione

 
 

Tornano i Premi PIMI E PIVI del MEI 2012

 

I DUE PREMI PIU' IMPORTANTI DEL MONDO MUSICALE INDIPENDENTE ITALIANO

PER IL PIMI PREMIO ITALIANO MUSICA INDIPENDENTE PREMIO SPECIALE AGLI AREA

PER IL PIVI PREMIO ITALIANO VIDEOCLIP INDIPENDENTE PREMIO SPECIALE AGLI AVVOLTE

 

Dal 21 giugno è possibile segnalare progetti discografici e spedire videoclip

Scarica qui le schede

SCHEDA DI SEGNALAZIONE PIMI 2012

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PIVI 2012

 

In occasione della presenza del MEI al Medimex dal 29 novembre al 2 dicembre con la realizzazione dei premi PIMI e PIVI, mentre stanno cominciando ad arrivare le prime adesioni e segnalazioni alla giuria per i due più importanti premi della scena indipendente italiana, ecco i due primi premi speciali che sono assegnati agli Area e agli Avvolte.

Premio Speciale Pimi

Quest'anno gli Area riceveranno il Premio Speciale Pimi come gruppo indipendente più rappresentativo di tutti i tempi secondo il grande referendum indetto dal Mei tra 50 giornalisti italiani del settore musicale, nel corso dell'ultimo Salone del Libro di Torino, ceh gli ha permesso di ricevere anche il Premio Danilo del Nuovo Imaie. La premiazione avverra' a Bari in occasione del Pimi - Premio Italiano Musica Indipendente a cura del Mei.


Premio Speciale Pivi

Gli Avvolte invece riceveranno il Premio Speciale Pivi per l'impegno sociale dimostrato con il loro videoclip "Nessuna rete". Il Premio sara' assegnato durante la cerimonia di premiazione del Premio Italiano Videoclip Indipendente a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre a cura del Mei durante il Medimex.

 

Per il secondo anno consecutivo il PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente promossi dal MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti, giunti alla sedicesima edizione, si svolgeranno nell`ambito del Medimex, Fiera delle Musiche del Mediterraneo organizzata da Puglia Sounds che si terrà a Bari dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.

 

Il PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia. La scorsa edizione ha raccolto oltre 450 clip e sono stati premiati tantissimi clip, alla presenza di grandi personalità, tra i quali quelli di Daniele Silvestri, i 99 Posse, Le Luci della Centrale Elettrica, I Soliti Idioti e Rosanna Luttazzi, vedova del grande Lelio Luttazzi, tra gli altri.

I videoclip potranno essere spediti a partire dal prossimo 21 giugno - giornata in cui si insedierà la giuria coordinata da Giordano Sangiorgi e presieduta dal produttore video-televisivo Roberto Pompili - sino al 21 settembre 2012.

 

A partire dal 21 giugno sarà inoltre possibile segnalare produzioni discografiche indipendenti realizzate dal 1° settembre 2011 al 30 agosto 2012 per il premio PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente coordinato da Giordano Sangiorgi e dal giornalista e conduttore radiofonico Federico Guglielmi, che vide premiati lo scorso anno, tra gli altri, Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Quintorigo, Brunori sas e Valentina Gravili.

Dal 21 giugno saranno diramate le schede di segnalazione per il PIMI e di adesione e partecipazione per il PIVI.

Entrambi i premi sono realizzati in collaborazione con Rai Isoradio e XL di Repubblica.

 

Per ulteriori informazioni:

MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti - Tel. 0546.24647

E-mail: mei@materialimusicali.it

Sito: www.meiweb.it

 

 

Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti: 15 anni nel 2011: tutte le principali attività svolte

Medimex- Mei - Fiera Delle Musiche Del Mediterraneo -Dal 24 al 27 Novembre – Fiera del Levante di Bari
Grazie all'accordo tra Puglia Sounds e Mei e in collaborazione con la Fiera del Levante, si e' tenuta la quindicesima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti per operatori del settore, nell'ambito del Medimex, la prima edizione della fiera mercato internazionale delle musiche del Mediterraneo che si è tenuta dal 25 al 27 novembre 2011 presso la Fiera del Levante di Bari: 150 stand, 1300 operatori accreditati, 3000 presenze di operatori del settore, artisti presenti da 21 paesi internazionali, 200 artisti, 50 convegni, incontri e focus, sold out al PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente e al PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente per internazionalizzare e qualificare l'offerta delle produzioni indipendenti italiane.

Supersound - Il Festival dei Festival Musicali per Emergenti- Dal 23 al 25 settembre – Centro Storico di Faenza
Grazie all'accordo con il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna si e' tenuta a Faenza  la prima edizione di Supersound, il festival dei festival musicali per emergenti, legato al live, ilweb e la formazione, che si e' tenuto dal 23 al 25 settembre nel Centro Storico di Faenza che ha visto la presenza di oltre 200 band vincitrici di contest nazionali, 150 festival, 150 stand, 50 web radio, 3 giorni di corsi di formazione per i giovani musicisti, 12 convegni e incontri, un Campus Mei frequentatissimo e oltre 30 mila presenze nei tre giorni, sold out al Teatro Masini di Faenza per l'assegnazione dei riconoscimenti della Rete dei Festival assegnati dagli operatori del settore e dei premi Targhe Mei Under 25 assegnati da una giuria di giovani critici musicali.

Inoltre, il Mei per i suoi 15 anni ha partecipato al Salone del Libro di Torino con stand e show case, alla Giornata della Musica Europea a Parigi in Francia con una Festa Italiana "Meide in Italy" che ha avuto grande successo e con una spedizione di indies e artisti italiani al PopKomm di Berlino. Ha inoltre celebrato i suoi 15 anni con una diretta di 4 ore su Rai Isoradio venerdì 18 novembre che ha visto esibirsi i migliori artisti della scena indies nostrana.

Mei – Network:
Newsletter "Indies" settimanale inviata ad oltre 150.000 contatti
www.meiweb.it
www.twitter.com/theMEI
Facebook – Mei Sangiorgi
e Mei Sangiorgi Due
www.youtube.com/user/MeiFaenza
www.myspace.com/mei_italy
LinkedIn: Giordano Sangiorgi
MeiWebRadio -
http://www.spreaker.com/radio/mei_radio
Netlog: http://it.netlog.com/comunicazioni

AudioCoopCoordinamento fra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia
www.audiocoop.it

La Rete dei FestivalCoordinamento dei Festival Musicali per Emergenti Italiani
www.retedeifestival.it

Amici della MusicaCoordinamento Nazionale per una azione innovatrice sui temi della filiera musicale - Circa 40 associazioni nazionali aderenti
www.amicimusica.org

Win - Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente
www.worldwideindependentnetwork.com

 

 

Nessun commento: