GUARDA IL VIDEO -> http://youtu.be/3m84t21cLLs
"L'amore è un frigo pieno" è il secondo album dei cuneesi Banda Fratelli, uscito il 7 marzo 2014 per Controrecords e che arriva a tre anni di distanza dall'esordio "Buongiorno, disse il metronotte". Otto tracce che parlano di amore, rivoluzione, morte e indipendenza, otto fiabe scritte e composte da Andrea Bertolotti (voce e chitarra della band) per spiegare la bellezza, la bruttezza, l'unicità e la banalità della vita di tutti i giorni. Il tutto con la produzione artistica di Fabrizio "Cit" Chiapello (Baustelle, Subsonica). L'uscita del disco è accompagnata da un tour in tutta Italia, che parte sabato dal Ratatoj di Saluzzo.
Come in un libro di Gianni Rodari, la Banda Fratelli racchiude nelle sue canzoni la tensione determinata dal "mondo dei grandi" vista con gli occhi di un bambino. Così, Margherita (In bocca al lupo, Margherita!), vera eroina moderna, scappa da un contesto che la opprime, "la parte sbagliata del muro", aggrappandosi a un mazzo di palloncini colorati. Il signor Sì (La rivoluzione sessuale), per timidezza, decide di regalarsi una rivoluzione sessuale, comprando amore da "una donna generosa di baci e di schiaffi", perché "non è rivoluzione senza graffi". E ancora il protagonista di Molto Morto viene dato per defunto da una burocrazia ottusa e orgogliosa, mentre quello di Aspettami alzata fugge di prigione per fare un pupazzo di neve con la sua amata. Da un punto di vista musicale "L'amore è un frigo pieno" rappresenta un passo avanti rispetto al precedente "Buongiorno, disse il metronotte", in primis per l'apertura all'uso delle tastiere con l'ingresso nella formazione di Enrico Gallo a fianco della formazione originale composta da Andrea Bertolotti (chitarre), Matteo Bonavia (basso) e Carlo Banchio (percussioni). Sugli arrangiamenti rivestono un ruolo importante anche l'intensa attività dal vivo della Banda nel corso degli ultimi anni, che li ha portati a concepire un disco scarno e con un approccio decisamente live, oltre che alla collaborazione sempre più stretta con il produttore artistico Fabrizio "Cit" Chiapello di Transeuropa Studio (già al lavoro con Baustelle e Subsonica).
"La realizzazione di "L'amore è un frigo pieno" è stata difficile ma molto produttiva - racconta la Banda Fratelli -. Nei due anni che separano questo disco da "Buongiorno disse il metronotte", siamo maturati, sia come singoli che come gruppo. Questa maturità ha cambiato il nostro modo di comporre e di lavorare in sala prove, ed ha cementato il feeling tra di noi. Quello che è venuto fuori è il meglio della nostra produzione, che cristallizza la Banda Fratelli del 2014 in una foto che non poteva essere più fedele."
L'uscita del disco è accompagnata dal primo singolo "La rivoluzione sessuale".
SUL WEB: www.bandafratelli.it
UFFICIO STAMPA: Libellula - press@libellulamusic.it - 3339608309
BANDA FRATELLI in tour
15.03 Ratatoj (Saluzzo - CN)
21.03 Arci Dallò (Castiglione - MN)
22.03 Il Paniere (Crema - CR)
29.03 Spazio Arte (Gambara - BS)
05.04 Arci Metissage (Milano)
11.04 Tiger Spot (Genova)
12.04 Officine Corsare (Torino)
25.04 Escape Club (Firenze)
26.04 Contestaccio (Roma)
02.05 L'Isola Condorito (Cuneo)
04.05 Pantagruel (Casale - AL)
24.05 Arci Brixton (Alassio - SV)
Nessun commento:
Posta un commento