giovedì 11 ottobre 2012

"Il libro bianco dei Beatles"

5 OTTOBRE 2012: A CINQUANT'ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRIMO DISCO DEI BEATLES LOVE ME DO GIUNTI EDITORE PUBBLICA

 

Il libro bianco dei Beatles

La storia e le storie di tutte le canzoni

di Franco Zanetti

 

 

19 settembre 2012

Pp. 416 - € 19.9 – collana Bizarre



 

Chi fu il discografico della Capitol che rifiutò di pubblicare negli Stati Uniti i primi 45 giri dei Beatles, sostenendo "non sono altro che quattro capelloni"?

Quale canzone dei Beatles stava trasmettendo la filodiffusione del Roosvelt Hospital di New York nel preciso momento in cui vi moriva John Lennon?

Quale fu il primo dei Beatles ad esibirsi dal vivo in pubblico in terra americana?
Quale musicista, non facente parte dei Beatles, suonò parti di batteria nella versione definitiva di Can't Buy Me Love?

In quale occasione i Beatles hanno usato gli pseudonimi di Mr Manning, Mr Stone, Mr Leslie, Mr Hargreaves?

Qual è la canzone dei Beatles in cui per la prima volta una donna suona uno strumento musicale?
Da quale film di Stanley Kubrick sono state "rubate" delle riprese per una scena di Magical Mystery Tour?

Chi fu a chiamare la Polizia per protestare a causa del disturbo provocato dal concerto dei Beatles sulla terrazza della Apple il 30 gennaio 1969?

Qual è la prima composizione di Lennon-McCartney pubblicata su disco in cui compare il sitar (no, non è Norwegian Wood...)?

 

Queste sono solo alcune delle curiosità e delle informazioni che il libro di Franco Zanetti racconta attraverso 211 schede approfondite, dedicate a ognuna delle canzoni registrate e pubblicate dai Beatles nel corso della loro attività (1962-1969), sia originali che cover. A queste schede sono state aggiunte mini-schede su 5 canzoni incluse nell'Anthology (My Bonnie, Ain't she sweet, Cry for a shadow, Like dreamers do e Hello little girl) inglobate nel capitolo iniziale, Preistoria, che racconta nel dettaglio gli avvenimenti "discografici" - registrazioni amatoriali e semiprofessionali - fra l'incontro di John e Paul alla festa dell'oratorio e il primo ingresso ad Abbey Road.

Di ogni canzone, oltre ad un box contenente titolo, autori, esecutori (chi suona cosa e chi canta cosa), date di registrazione, produttore, fonico, date di pubblicazione UK, USA e Italia, si raccontano la nascita, la composizione, la registrazione, con tutti i dati storici, gli aneddoti e le curiosità connesse. Almeno il 50% del libro è costituito da virgolettati dei protagonisti e dei comprimari.

Nessun commento: