In questo numero i brani selezionati saranno guidati, virtualmente e immaginariamente, nelle Radio e web Radio del circuito indipendente dal padre della BBC: John Reiht
Gli artisti della compilation di questo mese spaziano dall' Hip Hop all' Indie, dalla Patchanka al Folk
Maltese, Crifiu (Feat. Boombadash), Michele Cortese (Feat. Cesko), Sulutumana, Nukleo, Tuppi, Ciklone, Dado Magnetico, Lu Colombo, Gill, Antonella Chionna, Stefano Morelli, Tito Esposito, Manuel Rossi Cabizza, Teresa Masciana', Ribelli Al Bar, Joe Petrosino Feat Rockammorra, Renanera, Il Jullare, Muna, Roberto Salis, Came From Neverland, Marco Mati, Bicilette Volanti, Enose Dee…
(20 Luglio 1889 – 16 Giugno 1971)
John Reith, padre fondatore della BBC, non amava né il modello americano di radio commerciale e non rgolamentata, né quello dell'Unione Sovietica strettamente controllato dal potere politico.
La sua visione di radio era un broadcasting indipendente, capace di educare, informare e intrattenere, libera da interferenze politiche e da pressioni commerciali.
A proposito della pubblicità disse nel 1924: "... Gran parte delle cose buone che ci sono al mondo sono mal distribuite e la maggioranza della gente deve farne a meno. La radio è una cosa buona, e deve essere condivisa da tutti... La stessa musica suona altrettanto dolcemente in una villa e in un appartamento. Non fa differenza di persone. [e ancora] ...senza monopolio non avremmo potuto fare quello che abbiamo fatto. Se l'etere fosse stato svenduto al danaro e al suo potere; se non ci fosse stata la responsabilità etica e intellettuale; se interessi diversi da quelli pubblici avessero preso il sopravvento, la BBC non sarebbe mai divenuta quella che è. Ciò è stato possibile grazie alla combinazione di vari fattori: l'idea di un servizio pubblico, un senso di dovere morale, il finanziamento assicurato, e la forza bruta del monopolio"
Sulla PAGINA Facebook: http://www.facebook.
Nessun commento:
Posta un commento