FIUME VERTICALE Barachetti / Ruggeri feat. Michele Gazich
Otto chitarre elettriche suonate da ventilatori nella prima videoperformance del duo formato da Luca Barachetti (ex Bancale) e Enrico Ruggeri (ex Hogwash).
Neverlab Avant è lieto di presentare "Fiume verticale", una videoperformance di Barachetti / Ruggeri, duo formato da Luca Barachetti (ex Bancale) e Enrico Ruggeri (ex Hogwash), in collaborazione con il violinista Michele Gazich e il videomaker Martino Pinna.
"Fiume verticale" è il primo di una serie di video live nei quali Barachetti / Ruggeri rileggono alcuni dei brani scritti in questi mesi – e che finiranno nel primo disco del duo previsto prossimamente – partendo da presupposti sonori diversi rispetto alle versioni originali e avvalendosi per ogni episodio di un ospite differente (non necessariamente un musicista) che condivida un approccio aperto e imprevisto alla musica e al suono.
Per "Fiume verticale" Barachetti / Ruggeri hanno scelto di provare a risuonare il brano utilizzando otto chitarre elettriche – per la precisione sette chitarre elettriche e una chitarra basso, tutte accordate in modo diverso ma armonico – che vengono suonate da altrettanti ventilatori, a cui sono stati collegati dei fili leggeri e dei frammenti di plastica a mo' di plettro. L'aria emessa dai ventilatori insieme al moto semirotatorio di alcuni di essi muove i fili e i plettri che vanno a toccare le corde della chitarra con totale casualità. In questo modo si crea una trama di suoni ogni volta differente ed irripetibile che viene controllata da Enrico Ruggeri (ideatore dell'installazione sonora) tramite il mixer ed alcuni effetti. Interagendo con questo "arpeggio" casuale, Luca Barachetti dice il testo del brano, che incontra e si scontra con la musica di Enrico Ruggeri generando una tessitura fra il folk apocalittico e l'ambient-blues dalla grande forza suggestiva. A ciò si aggiunge la partecipazione di Michele Gazich – songwriter e violinista, autore di diversi dischi a proprio nome e collaboratore fra gli altri di Eric Andersen, Mark Olson e Michelle Shocked – che intreccia il proprio violino ai "fili sonori" di Enrico Ruggeri e alle parole di Luca Barachetti.
"Fiume verticale" è una videoperformance eseguita interamente dal vivo in una sola ripresa, realizzata dal videomaker Martino Pinna, che racconta ciò che accade focalizzandosi sulla performance dei musicisti, delle chitarre-ventilatori e dei fili scuri che pendono verticalmente dal soffitto e che sono stati scelti come simbolo dell'intero lavoro.
E' così che "Fiume verticale" diventa un'invocazione di parole che si fanno corpo, una lorica di suoni che si fanno intreccio evocativo, una preghiera umana che dall'uomo parte e all'uomo arriva. Per ritrovare un senso verticale e assoluto a quella "sorgente assurda" che è la vita di tutti.
Neverlab e Neverlab Avant Barachetti / Ruggeri è uno dei nuovi progetti di Neverlab Avant, marchio dedicato alla musica sperimentale di Neverlab, collettivo di musicisti, scrittori e addetti ai lavori del mondo della musica che dal 2010 organizza concerti ed eventi sul territorio di Bergamo e produce dischi e libri. www.neverlab.it
Bio
Barachetti / Ruggeri non è un gruppo musicale. Barachetti / Ruggeri è un duo. Anzi un due. Uno più Uno. Un incontro, uno scontro. Fra voce e suono. Fra parola e ritmo. Fra corpo e trama. In brani imprevisti Non-canzoni dilatate e contorte. Tracce non scritte ma scritturate dal reale. Indagini radicali e radicate sulle possibilità del suono e del linguaggio. Esperienze sonore.
Da una parte i versi, la voce e il corpo di Luca Barachetti, artigiano lessicale, ex Bancale. Dall'altra i suoni, i ritmi e le trame di Enrico Ruggeri, artigiano acustico, ex Hogwash.
suOno e pOesia con la O maiuscola. Due grandi buchi scuri da cui provare a estrarre qualcosa di inaudito.
Luca Barachetti è nato a Seriate (BG) nel 1983. Vive a Bagnatica (BG). Fino al 2012 ha fatto parte del gruppo avant-blues Bancale, scrivendo e dicendo le parole di un ep ("Bancale ep", 2009) e un disco ("Frontiera", 2011), quest'ultimo prodotto da Xabier Iriondo (Afterhours, Uncode Duello). Dopo la chiusura dell'esperienza Bancale ha intrapreso un percorso di ricerca come musicista della parola. Cosa vuol dire? Boh. E' una ricerca.
Enrico Ruggeri è nato a Gazzaniga (BG) il 16-12-1969 e vive a Casnigo (BG) dove lavora come artigiano nel settore tessile. Dopo l'esperienza negli Hogwash (band con all'attivo quattro dischi di indie rock altalenante fra intimismo e sonorità più irruente) ed una lunga pausa di riflessione sente l'esigenza di esplorare nuove modalità di espressione emotivamente sentite e totalmente personali. Ne scaturisce un percorso interiore dove alla catarsi personale si accompagna una ricerca di suoni ed atmosfere che segnano l'inizio di un nuovo percorso artistico.
Michele Gazich è musicista, produttore artistico, autore, compositore, scrittore di canzoni. I suoi testi, civili e spirituali, intensamente poetici, e uno stile personale e innovativo sul suo strumento principale (il violino) hanno dato origine a significativi e ripetuti tour in USA ed Europa, a partire dagli anni Novanta. Lunga la serie delle collaborazioni: Michele Gazich, ad oggi, ha partecipato a più di cinquanta album. www.michelegazich.it
Martino Pinna racconta storie in vari modi: le scrive, le filma, a volte le immagina soltanto. Giornalista freelance e videomaker, nel 2013 ha realizzato il cortometraggio "Adiosu", disponibile su Vimeo. www.batisfera.it
Nessun commento:
Posta un commento