Villa Celimontana Jazz Festival 2013
XVIII edizione
Domenica 14 luglio 2013
ore 22
ingresso 10 euro
Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio
In
CARO(SO)NANDO
swing-ammore e tradizione
Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio è un progetto che ha fatto il giro del mondo, e che oggi torna a Roma, nella cornice ormai storica di Villa Celimontana, con l'obiettivo di far tornare alle origini della musica un pubblico appassionato, ma anche un pubblico non necessariamente conoscitore di questo genere. Il progetto vede l'unione stilistica dell'intercultura musicale, tra danza, ritmo e vocalità, con musicisti di diversi paesi: dall'Africa alla Spagna, dal Marocco al Brasile, dagli Stati Uniti all'India, fino ad arrivare in Giappone. Nando Citarella, campano, ha fondato ormai da quasi 20 anni una compagnia multietnica, che valorizzi proprio l'aspetto più tradizionale della musica, attraverso la commistione di culture lontane per geografia, ma vicine per musicalità.
CARO(SO)NANDO è un progetto che parte dalle più famose canzoni di Renato Carosone, rivisitate in chiave folk/popolare e suonate anche con strumenti tradizionali.
Da 'O sarracino a Maruzzella, passando per Giuvanne cu 'a chitarra, fino ad arrivare alla pignasecca e ai tribunali con Caravan petrol e Piccolissima serenata. A questo repertorio, verrà miscelato sapientemente quello dei Tamburi del Vesuvio, tra canti antichi e nuove contaminazioni. Circa due ore di musica per giocare con la canzonetta, tra lo jazz-swing e la tarantella. Nando Citarella sarà accompagnato da musicisti d'eccezione che da anni amano giocare con la melodia mescolata al sound della Napoli anni 40-50 e con le invenzioni e i divertissement che Carosone inventò, tra classico e tradizione. Quartetto di fiati, plettri, percussioni e idiofoni, pelli e campanacci, per uno speciale omaggio al grande artista, musico, swing-man, pittore, partito da Napoli per l'Africa, la Francia e che anche oltre oceano (da cuba a maracaibo) ha fatto ballare generazioni, senza mai dimenticare le proprie origini.
La band:
VOCE, TAMMORRE, TAMBURELLI, MARRANZANO,
PUTIPU' E CUSARELLE: Nando Citarella
ZAMPOGNA, FRISCALETTO, MARRANZANO, VOCE: Pietro Cernuto
BATTERIA: Gianni Di Carlo
FISARMONICA, CLARINETTO, PIANOFORTE: Fabrizio Mannino
SAX SOPRANO: Pierluigi Pensabene
SAX CONTRALTO: Francesco Dimotta
SAX TENORE: Renato Trombì
SAX BARITONO: Antonio Di Padova
BASSO ELETTRICO: Alessandro Patti/Marco Pistone
VOCE, CASTAGNETTE: Gabriella Aiello / Eleonora Tosto
INFO
Villa Celimontana piazza della Navicella
Per accedere all'area concerti Salita di San Gregorio Infoline: 0639721867
Apertura ore 21.00 inizio concerto ore 22,00 Ingresso 10 euro, ridotto 8 euro |
Ufficio Stampa Villa Celimontana
Max Pucciariello
M. 3386583820
mailto: maxpucciariello@gmail.com
Claudia Scuderi
M. 3202346796
mailto: claudiascuderi.media@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento