Comunicato stampa
On-line la compilation del Future Music Contest 2013
promosso da Fondazione Unipolis, pubblicata on line dalla Urtovox Records
Contiene i migliori brani del primo contest musicale italiano
per esordienti che parla tutte le lingue del mondo
È disponibile in free download al link http://soundcloud.com/urtovox-rec/sets/compilation-future-music, l'album che raccoglie i dieci pezzi finalisti dell'edizione 2013 del 'Future Music Contest'. Dedicato alle nuove 'identità sonore in movimento' il contest, promosso dalla Fondazione Unipolis nell'ambito del progetto 'culturability', ha l'obiettivo di tracciare una mappa della nascente scena sonora italiana che utilizza la musica come racconto, luogo degli incontri e delle relazioni.
Interamente sviluppato sulla piattaforma web www.futuremusicontest.it, il progetto ha visto la partecipazione di 130 gruppi di giovani musicisti che hanno presentato altrettanti pezzi musicalivotati online da oltre 15.000 persone, che hanno scelto così i 10 migliori brani inseriti nella compilation.
La Urtovox Records, che la pubblica, è partner del Future Music Contest, insieme a COSPE, Estragon, Internazionale, MEI Meeting delle Etichette Indipendenti, MTV New Generation, Musicalnews e Puglia Sounds.
La compilation è una documentazione della nuova musica italiana, che si esprime attraverso linguaggi differenti e che, sempre di più, rappresenta lo strumento di comunicazione privilegiato dei più giovani. Musica, quindi, come occasione per raccontare sogni e aspirazioni, stili di vita e quotidianità, come emerge da un contest che è il riflesso di una vivacità sotterranea che, ovunque in Italia, riesce a farsi conoscere proprio grazie alle capacità artistiche e al lavoro di tanti gruppi. L'album esprime bene lo spirito del 'Future Music Contest', ideato per dare spazio a quelle sonorità dove si incontrano e si fondono tradizioni musicali, culture, lingue e storie differenti, elaborate da giovani italiani di origine e dai 'nuovi italiani' provenienti da altri Paesi e tradizioni.
Tre delle dieci band presenti nella compilation - Eyesanhour, Kalàscima e Summa & Mandela outta VallenTO Posse - sono state selezionate da una commissione di esperti per suonare con i Radiodervish nel corso di un concerto che si è tenuto lo scorso 12 aprile all'Estragon di Bologna.
Bologna, 19 giugno 2013
Per info: Roberta Franceschinelli 334 6487316 roberta.franceschinelli@fondazioneunipolis.org
Stampa: Fausto Sacchelli 051.6437609 / 366.6172322 stampa@fondazioneunipolis.org
www.futuremusicontest.it facebook.com/futuremusicontest twitter.com/FMCMusicContest
Nessun commento:
Posta un commento