Il 28 febbraio presso il Cinema Alfieri di Firenze a partire dalle ore 19.00, verrà presentato in anteprima "A che ora arriva il dj?", il secondo disco dei fiorentini Petralana, che uscirà ufficialmente in tutti i negozi e nei digital store lunedì 3 marzo, tramite Suburbansky Records/Audioglobe.
I Petralana, protagonisti nel 2010 di un applaudito esordio discografico con l'album "Oggi cadono le foglie", nascono a Firenze nel 2002, dapprima come duo formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino) e successivamente come quartetto, con l'ingresso nel gruppo di Richard Cocciarelli e Piero Spitilli.
Con questa line-up registrano nel 2010 il concept album ispirato al Barone rampante di Italo Calvino, prodotto da Guido Melis per l'etichetta Suburban Sky e presentato dal vivo in una lunga serie di concerti. Il disco ottiene un eccellente responso di critica e, grazie ai numerosi live, viene esaurita la prima tiratura: attualmente è in programma una sua ristampa.
I brani di "A che ora arriva il dj?" nascono poco a poco, concerto dopo concerto, e nell'estate del 2013 il gruppo decide di pubblicarli in nuovo disco, sempre prodotto da Guido Melis che entra nella band anche come bassista: le registrazioni si svolgono nell'ottobre successivo, tra case di campagna e il Plastic Sun Studio a Firenze.
Questo nuovo lavoro è caratterizzato da otto tracce che uniscono alla già definita sensibilità cantautorale del precedente album un nuovo piglio più rock-oriented, dove alla morbida voce di Tommaso Massimo si affiancano i suoni elettrici del violino di Marco Gallenga, sostenuti da una solida e colorata base ritmica formata da Guido Melis e Richard Cocciarelli.
I testi in italiano, curatissimi, si armonizzano col sound del gruppo per un risultato di alto livello autorale, reso ancora più vellutato dal missaggio su nastro analogico.
Via dell'Olivuzzo 27/A
50143 Firenze - Italy
Tel. 055/9153846 - 347/5702539
http://www.redcatpromotion.com
https://www.facebook.com/redcatpromotion
http://www.myspace.com/redcatpromotion
Nessun commento:
Posta un commento