mercoledì 3 luglio 2013

CROMOSOMA X: al Fringe Festival le voci in musica delle poetesse beat (7, 8 e 12 luglio)





 presenta

CROMOSOMA X
Nelle viscere delle poetesse beat



Atto Unico

con
Vanessa Cremaschi - violino e voce recitante
Giovanna Famulari - violoncello e voce recitante

testi
Diane Di Prima, Joanne Kyger,
Lenore Kandel,Janine Pommy Vega, Anne Waldman


adattamento per il teatro e regia di
Vanessa Cremaschi

Una produzione Associazione Culturale V&C



Villa Mercede (Quartiere San Lorenzo)
via Tiburtina 115 – Roma


Palco A
Domenica 7 luglio ore 23,30
Lunedì  8 luglio ore 22
Venerdì 12 luglio ore 20,30




Tutti gli oneri ricadevano su di noi, dai figli alla casa.
Ci pesava non potere essere delle buone madri, facevamo una doppia vita.
Qualcuna non resse e si uccise.
Ma quel sacrificio e' servito alle nostre figlie: abbiamo dato loro una societa' diversa, piu' tollerante, il posto al sole sognato della generazione beat.

Hettie Jones



Il tempo di un giorno; il tempo di una vita; il tempo della vita delle donne. L'immaterialità del verso poetico e l'impalpabilità della musica raccontano la concretezza della Vita da un punto di vista "rivoluzionario".

Così, all'interno del Roma Fringe Festival la violinista Vanessa Cremaschi e la violoncellista Giovanna Famulari offrono il proprio strumento - vocale e strumentale - come veicolo attraverso il quale le parole delle poetesse della beat generation, così oneste e prive di retorica, possano tornare a vivere ed essere nuovamente carne. Una struttura elementare che cattura e rielabora - intuitivamente - la psiche di ogni donna, la sua natura più viscerale, la femminilità di Una che è la femminilità di Tutte.

Nasce in questo ambito lo spettacolo CROMOSOMA X. Nelle viscere delle poetesse beat, un viaggio della coscienza femminile che si compie attraverso i linguaggi del verso poetico, della musica e delle immagini in movimento, in programma in 3 appuntamenti, il 7, l'8 e il 12 luglio nel cuore verde dell'ottocentesca Villa Mercede a San Lorenzo.

La Beat Generation è un movimento declinato al maschile, di cui si colse molto spesso l'aspetto folkloristico a scapito delle ragioni più profonde: una rivolta per l'uguaglianza e la libertà. Le donne furono cruciali: represse nella società americana degli uomini,  impegnate per i diritti civili e la pace.

I biglietti si potranno acquistare direttamente al botteghino la sera stessa della replica al prezzo di 5€ ciascuno.


Nessun commento: