sabato 27 febbraio 2010

"PIEDALI", l'Ep d'esordio della band siciliana HANK!

 
 

HANK!

 

VENERDÌ 5 MARZO ESCE L'EP D'ESORDIO

"PIEDALI"

Venerdì 5 marzo uscirà negli on-line music store "PIEDALI", l'Ep d'esordio della band HANK!. "PIEDALI" è un disco composto di sei tracce genuine e sincere, sarcastiche e autoironiche. Ritornelli orecchiabili, improvvise accelerazioni rock, testi ironici e nonsense e un dichiarato amore per il cantautorato alternativo italiano.

 

Nell'esordio della band siciliana - formata da Francesco Pintaudi (chitarra, voce), Giuseppe D'Angelo (synth, tastiere), Claudio Gambino (basso, cori) e Agostino Burgio (batteria) - c'è sarcasmo, ma anche malessere e storie oltre il grottesco. E per dare vita e un vestito sonoro ai tragicomici episodi tracciati dai testi di Francesco Pintaudi, gli HANK! si servono di una misurata miscela di synth-pop, shoegaze, punk-rock ed escursioni in territorio dance.

 

"PIEDALI", prodotto dalla 800A Records (l'etichetta che ha lanciato Il Pan Del Diavolo) è stato registrato nel sottosuolo palermitano da Fabio Rizzo (Waines, The Second Grace) ed è stato mixato al The Cave Studio di Catania. Tra gli ospiti del disco, Giulia Sarno, in arte "UnePassante", e Nicolò Carnesi, artisti emergenti della nuova e vivissima scena espressa dal capoluogo siciliano negli ultimi tempi.

 

Questa la tracklist: "I miei nuovi pantaloni di lino color sabbia"; "Il palinsesto dell'amore"; "Anche se non serve a niente"; "La bottiglia del nano"; "Io sono HANK!"; "In volo".

 

A partire dall'11 marzo gli HANK! saranno impegnati in un tour che partirà dal Clone Zone di Catania e attraverserà le maggiori città italiane.

 

 


.

 

 

Per informazioni: http://www.myspace.com/hankpa

 

Palermo, 26 febbraio 2010

Ufficio Stampa HANK!: Gabriele Lo Piccolo- tel. 320-4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

BENEFIT PER SPESE PROCESSUALI OvO

 

BENEFIT PER SPESE PROCESSUALI OvO

http://www.barlamuerte.com/benefit.htm


Febbraio 2007, uno dei tanti tour degli OvO. Dopo alcune date in Austria non vediamo l'ora di fermarci ad un Autogrill italiano e bere un caffè decente. Ci fermiamo a quello di Latisana, e prendiamo anche da mangiare. Notiamo una macchina della Guardia di Finanza che si aggira intorno al nostro furgone. Andiamo a vedere, vogliono fare una perquisizione antidroga. Naturalmente non trovano nulla. Trovano però alcuni dischi NOSTRI senza bollino SIAE. Sono dischi prodotti da etichette americane, e soprattutto sono dischi del NOSTRO gruppo, coi nostri nomi scritti sopra... ma a loro non interessa, per loro siamo dei pirati (stiamo piratando noi stessi... geniale!). Ci sequestrano 250 dischi, e si avvia un processo penale per il quale mi vengono richiesti 6 mesi di reclusione e 6500 euro di multa. Naturalmente mi trovo un avvocato e, dopo due anni, vinco la causa. Dopo quasi tre anni mi restituiscono perfino i dischi, bontà loro. Nonostante la vittoria, restano a mio carico le spese processuali, che sono una bella mazzata. Dunque ho deciso di mettere in vendita come oggetto da collezione i dischi sequestrati, come benefit per cercare di ripagare almeno una parte di quelle spese. Ogni copia verrà timbrata e numerata, se comprerete uno di questi dischi mi darete una mano per il pagamento di queste migliaia di euro buttate nel cesso, e avrete fatto qualcosa per ripagare una palese ingiustizia che si perpetra ogni giorno in Italia. Pensate che in tutto il mondo il bollino adesivo si applica solo in Italia, Portogallo e Romania. Il trucco dell'Italia poi è che un disco deve avere il bollino anche solo per CIRCOLARE nel Paese. Capite la furbata? I nostri dischi prodotti in America hanno già pagato le tasse allo Stato Americano, ma la SIAE impone un dazio doganale. Nel 2010, col mercato globale, è un'assurdità. Ogni bollino IMPORT costa 1 euro. Immaginate un gruppo in tour europeo: cosa dovrebbe fare? Come può calcolare quanti dischi venderà? E' un anacronismo che, ancora una volta, vede l'Italia come figura anomala nel mondo... quando c'è da lucrare impunemente, non siamo secondi a nessuno... 


Bruno Dorella

CD punx 80 e Cultura hip-hop, due nuovi blog/percorsi

 

NDA

presenta:

CD punx 80 e Cultura hip-hop:

due nuovi blog/percorsi di lettura proposti da NdA

 

I CD del punk italiano e delle creature simili 1977-1987: in un blog tematico, tutte le nuove edizioni in cd della furia hardcore e punk! L'ultima scena musicale italiana in grado di competere e superare le altre scene mondiali!

Dopo i libri in distribuzione con NdA anche i CD!

Per accedere all'archivio di cd del punk italiano clicca qui

Cultura Hip-Hop: in un blog, un percorso di lettura su tutto ciò che riguarda e ruota attorno ad una delle più diffuse e controverse sottoculture internazionali: i gruppi, le posse, le origini, la ribellione, i ghetti, la musica, l'arte visuale, il mondo del writing metropolitano... uno dei più approfonditi archivi italiani di libri di e sull'Hip-Hop distribuiti da NdA.

Per accedere al blog sulla Cultura Hip-Hop clicca qui

 

via Pascoli 32

47853 Cerasolo Ausa di Coriano (RN)

Tel. +39.0541682186 Fax +39.0541683556

www.ndanet.it

- Premio speciale alla carriera MEI 2009 -

 

venerdì 26 febbraio 2010

Novità FITZCARRALDO RECORDS


 

 

              

 

 

 

FITZCARRALDO RECORDS

 

OGGI ESCONO DUE NUOVI ALBUM

FRANCESCO GUAIANA TRIPTYQUE "THE SPOILED TREE"

LORENZO COLELLA "OUT SOUTH"

Dopo il successo di stampa e critica che ha accolto le prime due produzioni ("Ear Catcher" e "Orchestra In-stabile Dis/accordo Live at Mikalsa vol.1") della FITZCARRALDO RECORDS, oggi escono due nuovi album prodotti dalla label siciliana: "THE SPOILED TREE" del chitarrista FRANCESCO GUAIANA e l'album d'esordio di LORENZO COLELLA "OUT SOUTH".

FRANCESCO GUAIANA, autore di tutta la musica del trio, presenta in "The Spoiled Tree" una serie di composizioni originali scritte e interpretate con l'intento di perseguire una ormai sempre più rara semplicità ed essenzialità. La lunga osservazione di un imponente albero durante un autunno trascorso a Parigi e il singolare contrasto tra il lento spogliarsi delle sue foglie e l'arricchimento spirituale del compositore rappresentano la linfa creativa che ha dato vita a quasi tutta la musica presente nel lavoro del chitarrista siciliano. La matrice jazzistica da sempre presente nel percorso artistico di Francesco Guaiana si esprime qui attraverso un approccio compositivo meno legato all'improvvisazione estemporanea, ma piuttosto alla struttura formale delle composizioni, allo sviluppo melodico e ad un calibrato uso dell'effettistica.

 

"'The spoiled tree' è stato il mio compagno di viaggio durante una intensa e lunga permanenza autunnale a Parigi – afferma Guaiana -. Alto e imponente, lo osservavo ogni giorno dalla mia finestra e con lui ho condiviso le riflessioni, i dubbi e soprattutto i momenti creativi insieme alle straordinarie esperienze musicali che hanno dato vita a gran parte delle composizioni di questo cd."

 

Il progetto Triptyque, ideato da Francesco Guaiana (chitarra) è completato da Luca Lo Bianco al contrabbasso e da Ruggero Rotolo, batterista con un solido background sia come compositore sia come leader di progetti musicali. Francesco Guaiana e Luca Lo Bianco, inoltre, condividono da diversi anni un percorso artistico in continua evoluzione che ha portato alla formazione di interessanti progetti musicali come l'Orchestra In-stabile Dis/accordo, Ear Catcher, Hitch Hikers e lo stesso Triptyque.

 

Questa la tracklist dell'album: "Altalena"; "Gare De L'est"; "The Bridge"; "Appunti Di Viaggio"; "Canalyze"; "Reunion"; "The Spoiled Tree"; "Clessidra".

 

"Out South" è la prima esperienza discografica come leader del chitarrista LORENZO COLELLA. "Out south" è un modo di dire, una colorita espressione dello slang americano che suona pressappoco come "fuori da qui!". In questa prima produzione differenti alchimie si amalgamano: musicisti provenienti da esperienza musicali diverse, vissute in luoghi diversi, spesso lontani dal sud di partenza, si scoprono vicini, come legati da un'arcana memoria comune.

Un sound singolare, di grande forza evocativa, un linguaggio semplice e diretto, volto alla ricerca del lato viscerale della musica. Un percorso musicale che si sviluppa attraverso le composizioni del chitarrista Lorenzo Colella, in un terreno di confine tra jazz, folk americano e rock mantenendo una propria identità e una coerenza stilistica che lega tutto l'album. Uno scenario evocativo che emerge dall'ascolto potrebbe vederci catapultati in un viaggio lungo le infinite strade dell'America di Jack Kerouac.

 

La formazione che ha dato vita a questo album d'esordio è formata da: Lorenzo Colella (electric & acoustic guitar); Fabio Rizzo – (slide guitar, lap steel, dobro); Luca Lo Bianco (double bass); Flavio Li Vigni (drums).

I due nuovi album verranno presentati con due concerti al Palab di Palermo: venerdì 26 febbraio si esibirà Lorenzo Colella, mentre sabato 27 febbraio sarà la volta di Francesco Guiana.

 

Per acquistare gli album bisogna inviare una mail ai seguenti indirizzi:

www.myspace.com/disaccordo   -    www.myspace.com/fitzcarraldorecords.

A breve i dischi saranno disponibili sul sito www.fitzcarraldorecords.com e sulle piattaforme digitali.

 

 

Palermo, 25 febbraio 2010

Ufficio Stampa Fitzcarraldo Records: Gabriele Lo Piccolo – tel. 320.4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it

 

 

---

Gabriele Lo Piccolo
Soda Elettrica / Ufficio stampa
Mob.  320-4424268 
E-Mail: g.lopiccolo@sodaelettrica.it


Il

giovedì 25 febbraio 2010

Roma Auditorium Santa Chiara: NANDO CITARELLA (26 feb) e ANDREA COSENTINO (28 feb)




VENERDI' E DOMENICA AL SANTA CHIARA


Musica, teatro & danza
Con il Municipio XII Eur

Venerdì 26 febbraio - ore 21:30

NANDO CITARELLA & A PUSTEGGIA

in

a solo…e un po' in compagnia

 

In collaborazione con l'Ass. Cult. La Paranza



Nando Citarella "'A Pusteggia" ('O Jann'Base)  - Cantattore

Daniela Tosco ('A Jamma d'o Triatro)  - Cantattrice

M° Luciano Bellini ('O Jamm' cu 'o Spruoccol') - Concertatore, Pianoforte Voce e Caccavella

M° Riccardo Medile ('O Jamm'a Strilland') -  Chitarra, Oud, Triccheballacche

M° Salvatore Zambataro ('O Jamm' cu 'a Sciuscianda) - Fisarmonica, Clarinetto, Voce

M° Alberto D'Alfonso ('O Jamm' cu 'a Cannuccia a Cinche Pertose) - Flauto, Sassofono

M° Stefano Di Leginio ('o Jamm' cu l'uoss'e presutt') - Violoncello, Contrabbasso

Paolo De Stefanis ('O Jamm' d'o appiccia e stuta) Tecnico del Suono

 


In un'atmosfera di elegante avanspettacolo la voce e la simpatia di Nando Citarella riporta in vita la figura del posteggiatore, un tempo amato dal popolo e considerato "portatore della musica bella" (i compositori affidavano loro le nuove composizioni per verificare il gradimento da parte del pubblico). Tempi d'oro, quelli, per i musicisti ambulanti (che poi, tanto ambulanti non erano), che in qualche modo detenevano il monopolio della canzone stessa. Ma già negli anni Trenta il café-chantant presentava la macchietta de 'O pusteggiatore viecchio. Ormai c'era la sciantosa, il tenore, la canzone drammatica che preparava la strada alla sceneggiata. E già allora dicevano che erano superati, inutili, patetici. Eppure ogni sera stavano là, al loro posto di combattimento, pronti a far sentire la loro musica, le loro storie, pronti, se necessario, a trasferire nella Pusteggia anche le nuove mode. Lo spettacolo è un lungo monologo e non solo (fatto di parole e di musica) che quelli della Pusteggia devono inventarsi, per dare un senso qualsiasi alla loro vita. Il concerto nasce per festeggiare i 50 anni di questo vulcanico musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee.


Domenica 28 febbraio - ore 17:30

TeleMOMòLive

 

di e con Andrea Cosentino

 

musiche di scena Bernardo Nardini

 

In Collaborazione con la Coop. Lotto 5


A seguire:
LA PALESTRA DEI SENSI, progetto di analisi sensoriale gastronomica ideato da Marco Greggio. Assaggi di … SALUMI


TELEMOMO' è la seconda volta della televisione. O del tramonto di un elettrodomestico. E' televisione a filiera corta, autarchica, ecologica e interattiva. E' il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo, con il suo bagaglio di campi e controcampi, primi piani espressivi e dettagli significativi, che viene mimato mediante la povertà materiale di un teatrino d'animazione artigianale. Un cavalletto sul quale è fissata la cornice bucata di una televisione, tanto basta per rappresentare sceneggiati, telegiornali, documentari e pubblicità. Il montaggio è il dentro-fuori di primi piani reali e bambole di plastica che "tribbolano" sbatacchiandosi, mezzibusti televisivi fatti di barbie senza gambe, e ancora parrucche, giocattoli, pezzi di corpo e brandelli di oggetti. Telemomò è anche il pulpito dal quale lanciare "autorevolmente" improbabili proclami politici e surreali analisi sociologiche.

Con la sua singolare tecnica di teatro di animazione e utilizzando la forza destabilizzante del comico come antidoto a ogni costituzione di potere, Andrea Cosentino, uno dei più interessanti e inclassificabili artisti della nuova scena italiana, mette in atto il definitivo rovesciamento della televisione, che da piazza virtuale, ovvero una moltitudine di mondi e stimoli e volti e corpi che invade e colonizza il telespettatore ridotto a individuo passivo e impossibilitato a interagire, ritorna - pur in una sua versione "teatrale" e abbassata - al centro di una piazza vera, fruita da un'assemblea reale per quanto casuale, o meglio reale in quanto casuale, reinventandosi ludicamente una propria dimensione pubblica e per questo politica. Se la televisione ha fatto l'Italia di oggi, di lì si dovrà passare per disfarla.



Roma, Auditorium S. Chiara
(Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord)

Ingresso gratuito

www.municipio12.it

Per informazioni: 06 69612679 – 339 4953334
paolo.depascale@comune.roma.it

L'esordio di DAVE e il ritorno di LAURA MARS

           IL RITORNO DI LAURA MARS: "Promesse" è il brano scelto dal mini-cd lo scrigno

 

 

Dopo la prima esperienza discografica del 2006 con il disco "NIDO DOVE RIPOSANO PAROLE", ottima auto-produzione della neonata casa di produzione NEST RECORDS, Laura Mars si presenta di nuovo al pubblico con un nuovo mini-CD dal titolo ' NEL MIO SCRIGNO', un singolo accompagnato da 2 inediti.

 

 

Toni soavi e linee melodiche mai banali, che ben si fondono alla voce calda, avvolgente e ben delineata da tinte tipiche della soul music, R & B, funk music

da cui Laura Mars, da sempre attinge.

 

 www.lauramars.it

www.myspace.com/lauramars

 

 

 

VENE PIENE E' IL SINGOLO DI DAVE

 

Si intitola "VENE PIENE" l'esordio discografico del polistrumentista

Davide Nicolli – iin arte DAVE –

…un singolo nato per dare una scarica di energia e leggerezza all'animo…

 

 

www.davelive.it

www.myspace.com/davelive83

 

 

 

 

 

 

 

 

Protosound PolyProject s.n.c. - produzioni & promozioni discografiche

PREMIO LA MUSICA E L'AUTORE Milano marzo 2010

Dal 6 marzo torna a Milano
c/o Spazio Teatro 89, Via Fratelli Zoia 89
 
la 5a edizione del
 
Premio la Musica e l'Autore
segni e racconti sonori ai confini della città
 
con il seguente programma
 
6 marzo: H.E.R. - Momo - Luca Ghielmetti & Tim Sparks
13 marzo: Yalda - Fabrizio Canciani & Stefano Covri
Vittorio De Scalzi Il Suonatore Jones
20 marzo: Claudia Crabuzza - Luca Gemma - Ginevra Di Marco
27 marzo: Paola Franzini - Marco Ongaro
 
Inizio spettacoli ore 21, ingresso 12 €
(formula abbonamento per le quattro serate: 35 € )

 

 

La direzione artistica della rassegna è di Stefano Starace in collaborazione con Rosario Pantaleo.

 

Inizio spettacoli ore 21.00, ingresso 12 euro, abbonamento per le 4 serate 35 euro

(con in omaggio il volume-catalogo "la Musica e l'Autore Comics")

 

Spazio Teatro 89

Via Fratelli Zoia, 89 Milano tel. 02 40914901; prevendite anche on-line

www.spazioteatro89.org ; info@spazioteatro.org

 

Info: AliaGenera:: 347 - 46 87 088 - stefano.starace@gmail.com

 

Ufficio stampa e promozione:

Due Note Promotion di Giuditta Guzzi :: 339 - 58 29 814 - info@duenotepromotion.it

SuccoAcido.net magazine - february 2010 articles and news


SUCCOACIDO.net magazine - Crossing Languages

a magazine about art, cinema, comics, music, theatre, writing and...
(some English, French, Spanish, German, Italian and lesser-used languages inside)

www.succoacido.net

To unsubscribe from SuccoAcido newsletter click here
Si vous ne souhaitez plus recevoir d'autres courriels de SuccoAcido désabonnez ici
Per cancellare la vostra email dalla mailing list di SuccoAcido cliccate qui.


INDEX
- February 2010
>>> Latest Articles, Interviews, Reviews
>>> Latest Community News
>>> Contact - Snail Address - Send Books, Tapes & Video

>>> Privacy/Subscribe/Unsubscribe

PSYCO SOCIAL CLUB @ BLUE MOON GENOVA MUSIC HALL


A 2 passi dallo stadio di Marassi nella sfavillante sala del BLUE MOON, 
in una Music Hall come non se ne vedeva dai tempi di Tony Manero, 
prosegue la programmazione dello PSYCO SOCIAL CLUB.

In attesa del GOA-BOA Festival,  edizione 2010,  
sono in arrivo al Bue Moon:

26.02.10 ALAN BRAXE 
di cui ricorderai Music Sounds Better with You, con STARDUST (il più bel brano di musica house di sempre, secondo Wikipedia)...

12.03.10 DJ SHANTEL 
Suprhero del Balkan Sound (autore della colonna sonora di BORAT

19.03.10 NINA ZILLI (con la band)
che dopo una solida gavetta sta oggi incantando un po' tutti...
 
Poi  GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS, 
IL PAN DEL DIAVOLO, HORSE MEAT DISCO, MOTEL CONNECTION ...
 
 
 
Venerdi 26.02.10 ALAN BRAXE
Direttamente da Parigi arriva uno dei principali protagonisti della scena dance contemporanea, ALAN BRAXE !

Esordio nel 1997 con il singolo Vertigo per l'etichetta Roulé di THOMAS BANGALTER, ovvero uno dei due DAFT PUNK, insieme al quale nel 1998 dà vita al progetto STARDUST producendo quello che risulta essere universalmente riconosciuto come il pezzo house più bello di tutti i tempi: "MUSIC SOUNDS BETTER WITH YOU" (wikipedia). 
http://www.youtube.com/watch?v=2Os5ihedyH8  Proseguendo sulla linea dei grandi ospiti internazionali al Blue Moon è la volta di Monsieur ALAN BRAXE, apprezzato per la proficua collaborazione con FRED FALKE e produttore affermato grazie all'etichetta VULTURE MUSIC da lui fondata (Lifelike, Palermo Disko Machine a.k.a. Jence dei Digitalism, Das Glow). 

ALAN BRAXE è anche un ricercatissimmo "remixer on demand" all''opera per 
JUSTICE, ROYKSOPP, BJORK, JAMIROQUAI, KELIS e molti altri. 

• Line up
Venerdi  con ALAN BRAXE ci saranno anche lo spumeggiante SANDESIDERIO (divertissement "dance" di Maurizio Carucci cantante degli Ex-Otago) + i saporiti CLUB POGO (dj residents del BM); inoltre come il cerimoniale di ogni Gran Ballo al Blue Moon prevede, anche stavolta il PERNATZ (Alberto Argentesi, freestyler/suonatore di giocattoli negli Ex-Otago e coniglio rappante per Chiambretti) ci sarà.
 
La serata è promossa dall'associazione Psyco 
con GB.BEAT la neonata sezione "dance" del Goa-Boa Festival.

Ingresso 10€ - 8 in prevendita.
Dalle ore 22.

In arrivo al Blue Moon
il 12.3 arriva DJ SHANTEL il Superhero del Balkan Sound che ha curato la colonna sonora di BORAT e il 19.03 NINA ZILLI con la band !!! Poi GIULIANO PALMA AND THE BLUEBEATERS, PAN DEL DIAVOLO, HORSE MEAT DISCO...  Il cartellone competo sarà presentato nelle prossime ore.


MARIPOSA e DINO FUMARETTO a Salotto Muzika

 


Domenica 28 febbraio MARIPOSA in concerto a Salotto Muzika.
In apertura Dino Fumaretto presenta in anteprima bolognese il suo album.

Domenica 28 febbraio Salotto Muzika (www.myspace.com/salottomuzika) rassegna di musica d’autore ed indie, organizzata dall'etichetta indipendente La Fabbrica, ospita la musica surreale, provocatoria e fieramente indipendente dei Mariposa.

I Mariposa porteranno al Salotto Muzika (Arteria – Vicolo Broglio 1/e) un progetto speciale: per festeggiare i 10 anni dalla formazione della band i Mariposa riproporranno in acustico l'intero loro primo album "Portobello Illusioni" uscito nel 2001.
In apertura al concerto, alle ore 21, la presentazione/anteprima bolognese dell'album d'esordio del cantautore
Dino Fumaretto dal titolo "La vita è breve e spesso rimane sotto" in uscita a marzo.
Attivi dal 1999, i
Mariposa sono stati sempre considerati un'anomalia all'interno della scena musicale italiana. Sono un settetto multietnico, con elementi provenienti dal Veneto, dall'Emilia, dalla Toscana e dalla Sicilia: Bologna è il loro punto d’incontro, sede del quartier generale della loro etichetta Trovarobato.
Partiti ibridando forma-canzone, psichedelia, free-form e teatro surreale, sono arrivati, 6 anni dopo, a definire ciò che fanno con l'unico termine possibile:
musica componibile. Autarchici, surreali, provocatori, fieramente indipendenti, hanno all'attivo otto album, il penultimo dei quali, il doppio Proffiti Now! Prima conferenza sulla Musica Componibile, alterna, a canzoni e brani strumentali, più di 180 interviste tagliate e rimontate, effettuate nel corso di mesi ad altrettanti personaggi del mondo dellmusica e dell'arte italiana e non, da Mauro Pagani a Sergio Staino, da Manuel Agnelli a Pino Cacucci, da Peter Hammill a Carlo Monni.
E' il disco passato alle cronache come il "disco con la scena dentro". Si sono esibiti sui palchi di tutta Italia, in locali, Festival, Teatri, dai centri sociali fino al famoso teatro "Ariston" di San Remo, tempio della canzone più commerciale italiana. Spesso richiesti come session man, i singoli componenti dei Mariposa vantano collaborazioni con
Morgan, Marco Parente, Alessio Lega, Afterhours, Lorenzo Brusci, Amore, Alessandro "Asso" Stefana, Beatrice Antolini e molti altri.

In apertura alle ore 21 concerto di
Dino Fumaretto.

Lo spettacolo di Elia Billoni è una performance musicale/teatrale (pianoforte e voce) che prende spunto dagli scritti di Dino Fumaretto. Dino Fumaretto scrive canzoni, Elia Billoni le canta. Dino Fumaretto ha nominato Elia Billoni suo unico e fedele interprete. Elia Billoni è pertanto il portavoce riconosciuto del pensiero fumarettiano. Con Fumaretto si racconta la solitudine, la perdita, l'assurdità e il cinismo della vita attuale. Si ride molto, ma con ansia. Il mantovano Dino Fumaretto nasce artisticamente alla fine del 2002.
L'amico Elio Billo fonda il movimento della Finzione Critica e chiede a Fumaretto una libera collaborazione. Fumaretto elabora la Finzione Critica in modo molto personale applicandola alla struttura del "diario virtuale", fino a crearsi un proprio universo completamente autonomo. Si affermano così i primi scritti importanti di Fumaretto che verranno poi riassunti nella
Mappa dei Periodi: in bilico tra l'ironico e il patetico, controverso e allo stesso tempo palese, Fumaretto è già Fumaretto. I suoi monologhi comprendono anche strane liriche che ben presto diventano canzoni. E' l'estate del 2003: Fumaretto, pur rimanendo sempre relegato nell'underground, è un personaggio che attira interesse. Tra gli altri, alcuni teatranti di Roma coinvolgono Fumaretto in un oscuro progetto. Trasferitosi nella capitale, Fumaretto teorizza laResistenza Gratuita, purtroppo con poco successo: egli rimane da solo, unico
partigiano (oggi la Resistenza Gratuita viene considerata il fulcro della sua ricerca). Inizia la fase discendente. Il progetto su commissione fallisce, inoltre muore Elio Billo e con lui la Finzione Critica, così Fumaretto torna a Mantova e si isola. Varie malattie lo attraversano, dall'epilessia cosciente alla congiuntivite. La conclusione è la Mappa Finale (2004), sceneggiatura di una morte vitale più viva della vita. Da questo momento Fumaretto scrive solo qualche articolo qua e là, le canzoni le canta solo a sé, non si espone più. Ma avviene la svolta.
Nel 2005 Dino Fumaretto nomina Elia Billoni suo Unico e Fedele Interprete. Elia Billoni ha il compito di divulgare Fumaretto dove e come può (non è affatto facile), raccontando la sua filosofia e cantando le sue lirich
e. Oggi, insomma, esiste solo uno spettacolo fumarettiano: quello di Elia Billoni.

La domenica pomeriggio dalle 16 alle 18 gli artisti di Salotto Muzika sono ospitati nella trasmissione Bolobazzalive di RADIO FUJIKO (103.100) che cura, anche, le riprese video dei concerti.

La serata sarà trasmessa in diretta live sul web da RADIO RANA (www.radiorana.it).
I concerti saranno introdotti da brevi colloqui in collaborazione con Flashmusica.

ingresso € 5

www.myspace.com/lafabbrica
www.myspace.com/salottomuzika
E-mail giovanni@la-fabbrica.org; info@la-fabbrica.org; info@arteria.bo.it
Infoline: 347 6547011




martedì 23 febbraio 2010

CS -Massimo Zamboni in reading/performance "Live in Punkow"

 
-----

NdA Press e X-Beat

presentano


Massimo Zamboni

in "Live in Punkow" e presentazione della riedizione del libro "In Mongolia in Retromarcia" pubblicata da NdA Press

giovedì 25 febbraio all'Init

via della Stazione Tuscolana, 133 – Roma - apertura ore 22.00


ore 22.30 Massimo Zamboni incontra il pubblico su "In Mongolia in Retromarcia" . Modera il giornalista Federico Fiume

ore 23.00 Massimo Zamboni in "Live in Punkow" reading-immagini-parole-suoni


Un evento più unico o più raro? Entrambi.

Una chicca per un viaggio nella nostra storia culturale dagli anni '80 ad oggi.


Un appuntamento unico nel suo genere. Un incontro senza filtri, un contatto diretto tra l'artista e gli appasionati di libri, musica, cultura...un flusso di emozioni condito di parole, immagini e suoni...

Un appuntamento raro per l'umanità e la disponibilità a capire e a farci capire di Massimo Zamboni quello che è successo in questi anni, cosa ci è rimasto degli anni '80 e degli anni '90, quanto ci hanno influenzato alcuni episodi...


Massimo Zamboni vi accompagnerà in questo viaggio con voce-pensieri-parole-immagini-suoni


La performance "Live in Punkow" con Massimo Zamboni che ci fa rivivere la Berlino di quegli anni, quella che lui ha trovato nel 1981, riassunta nel suo libro "Il Mio Primo Dopoguerra", il Muro (e i muri) ancora non caduti, ma con quel qualcosa che si "aggira" per quelle strade...il fermento, i giovani che convergono da tutta Europa nella città, pronti a prendere in mano la propria vita, un luogo dove vivere e imparare a fare, in prima persona...La Berlino delle case occupate e degli sconfinamenti esistenziali di qua e di là dal Muro, condotti da una colonna sonora e visiva di DAF, Einsturzende Neubauten, Ideal, Mona Mur, Lou Reed, David Bowie, Kim Karnes. Il mondo da cui sono usciti i CCCP.


E poi la riedizione del libro "In Mongolia in Retromarcia" (NdA Press), aggiornata e arricchita da testi inediti e e le fotografie di Giacomo Baroni. Il diario del viaggio in Mongolia di Massimo Zamboni, fondatore di CCCP e CSI, dal quale prese forma Tabula Rasa Elettrificata, album al vertice delle classifiche dei dischi più venduti per molti mesi. Massimo Zamboni in questi anni ha avuto modo di ripensare a quel viaggio, e ci racconterà inedite riflessioni maturate con gli anni. Con il senno di poi, tutto quel viaggiare altro non è stato che una lenta, anche sofferta, preparazione all'idea di procreare. Concepire l'idea di avere un figlio, quella la difficoltà maggiore per un europeo civilizzato e tutto di testa, costruito su libertà e paure. Sulla necessità di "errare", che è assieme "vagare" e "sbagliare". Una condanna, e la sua salvezza. Proprio "ai figli" è dedicato il libro. Ai figli di uomo, di yak, di aquila, di cavallo, le vere divinità che rendono possibile la vita e la moltiplicano. Questo è un libro che favorisce le nascite.


Massimo Zamboni. Nasce a Reggio Emilia. Fondatore del gruppo CCCP – Fedeli alla Linea, di cui è chitarrista e compositore, e dei successivi  CSI Consorzio Suonatori Indipendenti. Da solista ha pubblicato gli album Sorella Sconfitta (2004), L'orizzonte degli Eventi (colonna sonora – 2005), L'Apertura (assieme Nada Malanima – 2006), L'Inerme è l'imbattibile (cd+dvd – 2008). Ha realizzato diverse produzioni per le etichette discografiche I Dischi del Mulo e Consorzio Produttori Indipendenti. Ha realizzato diverse colonne sonore per il cinema. Ha pubblicato tre libri: In Mongolia in Retromarcia (Giunti 2000), Emilia Parabolica (Fandango 2003), Il mio Primo Dopoguerra (Mondadori 2005).

 

NdA di Massimo Roccaforte

www.ndanet.it

Ufficio stampa NdA a cura di X-Beat: www.myspace.com/xbeatufficiostampa - www.x-beat.it

Fabio Lauteri fabio@x-beat.it 333-3423867 Anna Maria Piccoli 348-2424704 annamaria@x-beat.it