sabato 30 gennaio 2010

L'OMBRA DELLA PIRAMIDE - il debutto firmato EYESTONE BRAIN

EYESTONE BRAIN: Esce "L'Ombra Della Piramide"

 

 

Gli Eyestone Brain debuttano nel panorama musicale italiano con "L'Ombra Della Piramide", prodotto da Andrea Mei (ex Gang, autore di alcuni degli attuali successi dei Nomadi) e pubblicato per Potemkin

 

"L'Ombra Della Piramide" sprigiona energia, evoca simbologie e narra storie reali che trasportano in un mondo pieno di uomini macchina, nazioni che si autodistruggono, lande desertiche e inquinate, ragazze fragili come la polvere. Un mondo in cui, vero e falso, amico e nemico, non hanno più una linea di demarcazione e sembrano parole senza senso.

La musica e le melodie spaziano da Seattle ai sobborghi d'Inghilterra senza dimenticare l'America dei deserti e del sole Californiano. Il tutto miscelato in una propria e originale formula che tenta di esplorare nuovi territori.

 

L'interesse che la band sta suscitando nel circuito live è davvero notevole e la dimostrazione è nel lungo tourclub che li sta vedendo impegnati sui maggiori palchi d'Italia.

 

 

 

 

EYESTONE BRAIN TOUR CLUB 2009

14/10 MILANO - LE SCIMMIE, 17/10 FROSINONE - CANTINA MEDITERRANEO,

23/10 PONTREMOLI (MS) - THE GRAPES, 30/10 CIVITANOVA MARCHE (MC) – GIOIA LIVE MUSIC

06/11 ROVATO (BS) – KORTOCIRKUITO, 14/11 SAN SEVERINO MARCHE (MC) - BIRRERIA DEL BORGO

21/11 LUCO DEI MARSI (AQ) - COLORADO CAFE', 27/11 PORTO POTENZA PICENA (MC) – ROCKAWAY

28/11 FIRENZE - CAFFE' MONTEGRAPPA, 29/11 FAENZA (RA) – M.E.I.

04/12 MANTOVA - ARCI TOM, 05/12 GRANDATE (CO) – WOODSTOCK, 12/12 CANTU' (CO) – AGUAPLANO

18/12 CIVITANOVA MARCHE (MC) - TO BE OR, 19/12 PESARO - EXCALIBUR BLUES PUB

08/01 POTENZA – CARPE DIEM

23/01 MARIANO COMENSE (CO) – CIRCOLO DELLE ARTI

 

Eyestone Brain:

 

Alessio Bernardini – voce

Luca Carini – basso

Muzio Copparini – chitarra e cori

Gianluca Carletti - chitarra

Matteo Quattrini – batteria

 

EYESTONE BRAIN

WebSite - http://www.,myspace.com/eyestonebrain

________________________________________

Ufficio Stampa

L'Altoparlante – www.laltoparlante.it

Mail: info@laltoparlante.it

Tel. +39.348.36.50.978

Protosound Polyproject s.n.c. – www.myspace.com/protosoundmusic

Mail: ufficiostampa@protosound.it

FOLKSTONE's NEWS

 
 


* * * * *
 

Il nuovo anno è da poco cominciato ma non ce ne siamo accorti chiusi fra le 4 mura dello studio di registrazione dopo fervono febbrili i lavori per il completamento del secondo cd. Le canzoni hanno già preso una forma definitiva e possiamo dirvi che sono splendide...una vera sorpresa. Abbiamo visto aggirarsi diversi tipi strani fra le sale di ripresa; per esempio, che ci facevano una trentina di boscaioli con le classiche camicie di flanella con tanto di piccone e scure in spalla? Oppure un camion della Brewery Inc. che ha scaricato intere casse di birra davanti agli studi? A chi erano destinate? E che cercavano i Sette Nani in assetto antisommossa? Fra poco saprete tutto... Le grafiche del disco possiamo dirvi che sono pronte (un opera pittorica del solito grande Jacopo Berlendis) e ve le faremo vedere in anteprima. Anche i preparativi per la serata inaugurale del 4 marzo al fantastico LIVE CLUB di Trezzo (MI) proseguono a ritmo serrato con ospiti e sorprese pertanto vi consigliamo caldamente di acquistare il biglietto in prevendita www.mailticket.biz - 10 euro invece di 13 euro che dà diritto anche a gadgets e vantaggi all'ingresso. E' durante la serata che verrà messo in vendita per la prima volta il cd, il rinnovato merchandising e potrete ascoltare dal vivo i nuovi brani. Nel mese di febbraio, su www.metallized.it avrete anche modo di partecipare ad un contest che assegnerà premi riguardanti proprio la serata del 4 marzo al LIVE CLUB www.liveclub.it. Insomma, di vino in taberna ce n'è tanto; a voi approfittare e riempire i boccali...
 
 
 
per ogni informazione riguardante la serata del 4 marzo non esitate a contattare leparc@tiscali.it
 

40 anni tour


 

CISCO - Giovanni RUBBIANI - Alberto COTTICA    

in "40anni" tour dal 4 febbraio

Stefano "Cisco" Bellotti, Giovanni Rubbiani e Alberto Cottica, tre dei fondatori dei Modena City Ramblers da soli sul palco, in uno spettacolo inedito , "40 anni - storie di Ramblers, d'innocenza, d'esperienza".

 

Quarant'anni come il titolo di una delle canzoni più amate dei Modena, come l'età dei protagonisti e come punto di rilancio e riprogettazione, come spesso succede nella vita degli individui.

Non un incontro nostalgico ma qualcosa di vivo ed attuale con l'intento di ripercorrere, liberati da ogni forma di standardizzazione, i brani di questi ultimi anni, nella ferma convinzione che solamente solide radici permettano di costruire grandi progetti futuri.

Quindi dal 4 febbraio capiterà di trovare in tour in giro per l'Italia in questa nuova -vecchia formazione Cisco alla voce, bodhran e chitarra, Giovanni Rubbiani alle chitarre, Alberto Cottica alla fisarmonica e tastiere, nella curiosità e nel piacere di ricantare le vecchie canzoni per quello che rappresentavano per loro nel momento della scrittura. Racconti, frammenti ed emozioni legati all'essenza della melodia e del testo e a quella rilettura del folk irlandese prima e internazionale poi che ha reso il percorso dei Modena così importante nel quadro musicale italiano .

 

Ecco quindi le date del 40 anni tour:

4 febbraio Firenze – Auditorium ex Fila

5 febbraio Longiano (FC)– Teatro Petrella

18 febbraio Asti – Diavolo Rosso

25 febbraio Milano -  Salumeria della musica

 

5 marzo Trento – location da confermare

13 marzo Recanati (MC)– Extra

 

in via di definizione Roma , Nuoro , Cagliari , Lecce , Torino

 

www.ciscovox.it                                www.upragency.com

 

Upr mangement e produzioni:

Via Ollearo 5 – 20155 Milano - tel. 02.45494275 - 348.2682852 upr@upragency.com; Ufficio stampa e promozione: PoP tel. 010.8609240 - 335.8061833 sonja@promopop.it

 

 

 

PoP di Sonja Berti

Via Ollearo 5 - 20155 Milano  tel. 02.45494275

Via Ponte Reale 3 - 3A - 16124 Genova tel.010.8609240

335.8061833

 

 

Fw: Oggi dalla Sala degli Archi di Sciacca (Agrigento) parte il "Brucerò la Vucciria" tour della band siciliana AKKURA.

 

 

 

AKKURA

 

OGGI PARTE IL TOUR DALLA

SALA DEGLI ARCHI DI SCIACCA (AG)

 

Oggi il palco de La Sala degli Archi di Sciacca (Agrigento) ospiterà la prima data del tour degli AKKURA, band formata da Riccardo Serradifalco (voce e chitarra), Sergio Serradifalco (contrabbasso), Salvo Compagno (percussioni), Fabio Finocchio (batteria), Marco Terzo (trombone) e Claudio Montalto (tromba). La band presenterà i brani tratti dal nuovo disco "Brucerò la Vucciria con il mio piano in fiamme" (uscito a novembre 2009) e darà vita ad uno spettacolo che si ispira al rock'n'roll, al folk metropolitano e al patrimonio musicale del cantautorato d'autore.

 

"Brucerò la Vuccirìa (col mio piano in fiamme)" è anche un libro (con in allegato il disco), edito da Flaccovio, che si propone di raccontare la Palermo di oggi offrendo uno spaccato credibile, omogeneo ma al tempo stesso articolato che attraversa la città su vari livelli. Per questo lavoro il gruppo siciliano si è circondato di scrittori emergenti (Dario Tosini, Andrea Gullotta e Alli Traina) o già affermati come il cantautore Cesare Basile e il teatrante Davide Enia e un rinomato fumettista, Sergio Algozzino.

 

Per la produzione del disco, registrato in un paese molto lontano dalla Sicilia, il Brasile, per poter osservare Palermo e le sue dinamiche con un sano distacco, gli AKKURA si sono affidati a due produttori di grosso calibro come MORENO VELOSO (figlio di CAETANO) e DOMENICO LANCELLOTTI, due figure di spicco della nuova musica brasiliana e mondiale.

 

Il disco, che accompagna la lettura dei racconti del libro, è il risultato di una ricerca di nuove soluzioni, sia musicali che testuali, per trovare un equilibrio tra le cavalcate balcaniche dei dischi precedenti e ritmi più antichi e tradizionali. I testi dei brani, più espliciti e diretti rispetto a quelli scritti per i dischi precedenti, dichiarano che questo è un disco con un tema ben preciso: Palermo. Gli Akkura hanno quindi voluto che le proprie riflessioni fossero chiare, a tratti provocatorie ("Brucerò la Vucciria"), descrittive ("Kalsa Mex") o dettate dall'orgoglio ("Sabbie immobili").

 

La prima data si terrà presso la Sala degli Archi di Sciacca (Multisala Badia Grande, piazza Gerardo Noceto, Sciacca - AG) alle ore 21.00.

 

Queste le altre date in programma:

 

28 gennaio                  Sala degli archi (Multisala Badia) Sciacca – (Agrigento)

29 gennaio                  El Paso (Jaio & Giada)                    Fano

30 gennaio                  Ca'Mazzalino                                   Castelcavallino (Urbino)

10 febbraio                 T-rex Firenze                                    Firenze

11 febbraio                 Bellocchi                                           Fano

12 febbraio                 Contestaccio                                    Roma

13 febbraio                 Il Posto                                              Bologna

14 febbraio                 Karemaski                                        Arezzo

05 marzo                    I Candelai                                         Palermo

11 marzo                    L'Antico Impero                               Fano

12 marzo                    Spazio Aurora                                  Rozzano (Milano)

13 marzo                    I-Zone                                               Pesaro

18 marzo                    Hom                                                  Reggio Calabria

 

 

giovedì 28 gennaio 2010

dichiarazione di Ricky Belloni (NEW TROLLS)

che amarezza vedere come spesso vanno le vicende umane...
__________________________________________________________
 

"I NEW TROLLS non esistono più, ci sono due realtà che portano in giro la storia del gruppo che sono composte da ex componenti dello stesso, una è la mia che si chiama "Il Mito NEW TROLLS" e poi ce n'è un'altra che invece gira col nome "La Leggenda NEW TROLLS" la quale, mistificando la realtà, ha rivendicato una presunta reunion del gruppo. Tengo a precisare che esiste una sentenza del Tribunale di Genova che suffraga quanto da me affermato e che sconfessa quanto è stato invece subdolamente insinuato dal gruppo "La Leggenda NEW TROLLS". Una reunion del gruppo NEW TROLLS non può esistere senza la mia presenza e quella dello storico Giorgio Usai  (Asterix), basti pensare che sono l'autore del più grande successo del gruppo e di molte altre canzoni che hanno fatto la storia dei NEW TROLLS. Alla proposta di unirmi al gruppo ho preferito declinare piuttosto che portare in giro solo il ricordo di quella che è stata la storia dei NEW TROLLS. Anche perchè oramai sono abituato a suonare con musicisti eccezionali, presenti nel mio vero gruppo "Il Mito NEW TROLLS", ossia il batterista Alex Polifrone e il chitarrista, bassista e cantante Andrea Cervetto (che in questo periodo si stanno esibendo nel musical WE WILL ROCK YOU e BRYAN MAY dei QUEEN in persona ha dichiarato che quella italiana è la migliore band dello spettacolo che si sta programmando in tutto il mondo). Il percorso musicale del gruppo "Il Mito NEW TROLLS" è costellato da successi nei propri spettacoli live ed ha visto l'uscita di un DVD-CD che comprende 6 brani inediti dal titolo TR3, accolto con successo dai nostri innumerevoli fans!"

 

 

Ricky Belloni

 

mercoledì 27 gennaio 2010

Roma: Venerdì e Domenica al Santa Chiara: dal 5 febbraio parte la rassegna del XII Municipio





VENERDI' E DOMENICA AL SANTA CHIARA

Musica, teatro & danza

Con il Municipio XII Eur

 

 

Dal 5 febbraio al 14 maggio 2010

Venerdì ore 21:30 – Domenica ore 17:30

 

Auditorium S. Chiara

(Via Caterina Troiani, 90 – Eur Torrino nord)

 

Ingresso gratuito

"L'artista deve amare la vita e mostrarci che è bella. Senza di lui non ne saremmo tanto sicuri": questo il motto di Anatole France tratto da Il giardino di Epicuro che forse meglio sintetizza la filosofia con la quale l'Ufficio Cultura del Municipio XII si avvicina alla decima edizione della manifestazione all'Auditorium Santa Chiara, che da alcuni anni sta animando con passione ed eccelsa qualità gli avvenimenti culturali del quartiere Eur Torrino a Roma.

 

Da quest'anno, inoltre, gli appuntamenti sono due: il venerdì e la domenica, per garantire a tutti gli amanti di Musica, Teatro e Danza una maggiore varietà di spettacoli e stabilire con maggiore frequenza un rapporto diretto con un pubblico che si è sempre dimostrato motivato e partecipe.

 

L'obiettivo di quest'anno – afferma il presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta -  sarà non solo quello di allargare l'offerta culturale aggiungendo la domenica pomeriggio, ma quello di valorizzare le zone periferiche del nostro territorio facendole divenire punti di riferimento essenziali di aggregazione sociale. Inoltre, nel confermare l'offerta di un curioso, interessantissimo e variegato calendario di visite guidate alla città di Roma e al suo sconfinato patrimonio artistico e culturale, abbiamo voluto aggiungere degli incontri enogastronomici nella convinzione che l'enogastronomia e l'insieme dei saperi connessi siano da considerare beni culturali a tutti gli effetti ed elementi fondanti della fisionomia e dell'identità del nostro paese.

 

Quest'ultima, infatti, è un'assoluta novità per il Santa Chiara: La "Palestra dei Sensi", ideata da Marco Greggio, agronomo esperto di filiere agroalimentari e docente di analisi sensoriale, ha come obiettivo quello di spettacolarizzare l'arte di assaggiare ed informare la popolazione su come riconoscere, con i sensi, le qualità degli alimenti di eccellenza tipici della nostra tradizione enogastronomica legati al territorio. Alla fine degli spettacoli, in alcune date prescelte, verranno mostrate dal palco alcune tecniche di analisi sensoriale, in sinergia con l'iniziativa "La spesa dal contadino", mercato dei produttori agricoli che si tiene mensilmente presso il parcheggio della sede del Municipio XII. Tra gli appuntamenti, lezioni-degustazioni sulle differenti qualità di Oli, Formaggi, Vini, Pani, Mieli, Salumi.

 

Una costante della rassegna prevede inoltre l'abbinamento di libri a spettacoli o temi specifici: quest'anno le produzioni editoriali del 2010, scrupolosamente selezionate e donate in omaggio dal Municipio, comprendono titoli quali La Canzone Jazzata di Pierluigi Piji Siciliani (Editrice Zona), Sax Appeal di Paolo Carradori (Ed. Effequ) e Roma da Scrivere (Autori Vari, Edilet).

 

Confermata anche l'opportunità di iscriversi a visite guidate gratuite in luoghi di rilevanza archeologica, artistica, urbanistica, museale di Roma, in collaborazione con l'Associazione Eos, Archeologa Claudia Pinci-Passeggiate romane, Sibilla Tiburtina, Pianeta Buffo, Cyberia, Vivere Insieme e Astarte.

 

Come consuetudine si darà infine voce ad associazioni e onlus che si occupano di ecologia, diritti umani, salute, solidarietà, affinché facciano opera di sensibilizzazione e promozione delle proprie attività.

 

La stagione proposta all'Auditorium Santa Chiara, che si avvale come sempre della direzione artistica di Paolo De Pascale, sarà contrassegnata da appuntamenti contraddistinti da molteplici linguaggi espressivi. Si comincia il 5 febbraio con Lanegra, un gruppo di quattro musicisti che ripercorre un repertorio esclusivamente italiano – da Carosone a Polo Conte - ricco di ricordi ed improvvisazioni. Nella rappresentazione del 12 febbraio scherzi, tic e provocazioni musicali diventano i protagonisti di  CONdivertimentoCERTO, un lavoro del Duo Baldo nel quale la musica si coniuga con il divertimento. A Carnevale, il 14 febbraio, Jobel Teatro Ragazzi propone la favola di Pierino e il lupo tratta da Prokofiev. La musica torna il 19 febbraio con Roberto Ciotti e la sua Blues Band e il 21 febbraio con il pianista Damiano Flecca che interpreta un significativo excursus musicale sull'opera di Chopin. Il 26 febbraio, in un'atmosfera di elegante avanspettacolo, la voce e la simpatia di Nando Citarella riportano in vita la figura del posteggiatore, un tempo amato dal popolo e considerato "portatore della musica bella". A seguire, il 28 febbraio, Andrea Cosentino propone Telemomo', la seconda volta della televisione, ovvero  il disvelamento esilarante della povertà del linguaggio televisivo. Il 5 marzo la regista e coreografa Paola Scoppettuolo rende omaggio a Sylvia Plath nella performance di danza Pietre, seguita, il 7 marzo, da un importante tributo alla musica del cinema italiano compiuto da Mauro Maur alla tromba e Françoise de Clossey al pianoforte. Il 12 marzo Tinku sonidos del universo, due musicisti polistrumentisti armati di un arsenale di oltre cinquanta strumenti musicali fra antichi e moderni di ogni tipo, raccontano col canto il sentire di popoli millenari in un contesto di grandi suggestioni, utilizzando le immagini video, fotografie e le opere d'arte. Domenica 14 marzo il Trio Chitarristico "Santa Cecilia" insieme alla flautista Daniela Troiani, spazierà da un brano di Piazzolla (Oblivion) al secondo tempo del celebre concerto barocco di A. Marcello (dall'originale per oboe e orchestra) per poi passare al trio che eseguirà la Rumba (di S. Rak) e un trio di un importante autore del Novecento: Hindemith. U'PAPADIA canta LA PERONOSPERA è l'ultimo lavoro discografico di Umberto Papadia presentato il 19 marzo, che ha come sottotitolo L'emigrazione forzata di un esule salentino. Un viaggio nel cuore della Musica Jazz è il percorso seguito da The Jazz Voyager Project il 21 marzo, mentre Tango Scugnizzo è il suggestivo spettacolo multimediale proposto da Diego Moreno il 26 marzo. Operetta che passione! aprirà le porte agli intenditori il 28 marzo, prima del coinvolgente spettacolo Makkekomiko, insieme a Mago Mancini, ideato da Sergio Viglianese, l'ormai famoso meccanico di Zelig Gasparetto, proposto al S. Chiara il 9 aprile. L'11 aprile la figura femminile è protagonista nell'Orchestra delle donne del 41° parallelo, una formazione di sole donne, che parla delle donne e che eseguirà  un repertorio inedito di brani ispirati a culture e Paesi del 41esimo parallelo (dal Sud Italia alla Turchia, dagli Stati Uniti all'Uzbekistan, dalla Grecia all'Albania).  Nancy Cuomo con la sua Aria di Roma valorizzerà il grande patrimonio della canzone e della poesia romana il 16 aprile, mente un classico del repertorio goldoniano, La locandiera, verrà rappresentato il 23 aprile da un collettivo di attori guidato dal regista Enzo Liberto. Il 30 aprile le atmosfere sonore dei Nuindaco trascineranno i buoni uditi in una dimensione musicale che incontra contemporaneamente world music, rock ed elettronica "dark-wave"; a seguire, il dramma dell'umanità, con tutti i suoi accenti rivoluzionari e melodrammatici, coreograficamente rappresentato sulla scena in Ascoltando il buio, di Daniela De Lillo e Lucia Di Cosmo.

Ultimi appuntamenti l'8 e 9 maggio con il Festival di Corti Teatrali curato dall'associazione Il Cantiere Teatrale e presieduto dal regista cinematografico Paolo Virzì, occasione in cui il pubblico è chiamato ad esprimersi in qualità di giuria popolare. Si chiude il 14 maggio con lo spettacolo di flamenco, Canta Historias, ideato e curato da Paolo Monaldi sulle musiche di Sergio Varcasia.

 

Il programma, ricchissimo di contenuti e sollecitazioni, è dunque motivo d'orgoglio, quest'anno più che mai, per un Municipio che, in epoca di ristrettezze economiche, è riuscito non solo a tener fede all'impegno preso con i cittadini ma addirittura ad accrescere la propria offerta culturale.

 


www.municipio12.it

 

 

Per informazioni: 06 69612679 – 339 4953334

paolo.depascale@comune.roma.it

 


TOP JAZZ 2009

La serata che si è svolta all'Auditorium di Roma il 18/1 dedicata ai premi Top Jazz è stata a suo modo anche un'occasione per avere un'idea, pur non esaustiva né omogenea- sullo stato del jazz nazionale.
La qualità, va pur detto, è media o alta. E' piuttosto semplice, di questi tempi, trovare un bel lavoro di jazz italiano. I premi sono andati in direzioni relativamente diverse e comunque meno statiche di qualche anno fa, e questo è comunque segno di buona salute. Gli artisti premiati, peraltro, hanno dato alla serata anche un bel valore musicale con performance tenute in varie combinazioni sul palco, dal piano solo di Dado Moroni a salire quantitativamente fino al finale collettivo. Tutto questo fa senz'altro bene.
Vediamo le luci, le cose belle della serata: Antonello Salis e Fabrizio Bosso hanno costituto il momento di maggior coinvolgimento di pubblico nell'evento, con un'esibizione davvero rilevante in cui, tra l'altro, il trombettista si è staccato un po' da tutto quel che di solito fa o gli vien proposto di fare, certamente soprattutto grazie a Salis, artista nel senso più vasto del termine che si diverte e si appassiona nel suonare, nel cercare il suono, la corsa, il rumore, il dinamismo e anche un po' di stupore. Dino Betti, poi, nel finale, ha diretto tutti in una sua composizione nata per l'occasione, e lì è stato possibile assistere alla miglior sintesi -che solo sua poteva essere- tra direzioni d'orchestra e aziendale, con il pluripremiato e multistimato compositore ed arrangiatore impegnato, dopo la direzione del tema iniziale, a camminare tra i musicisti, anche per via delle prove di "gruppo" appena abbozzate, parlando con ciascuno sul da farsi; un manager che percorre il suo laboratorio, il suo atelier d'idee, tra gli specialisti di progetto, a verificare il compimento dell'idea da produrre: un'immagine ed un film davvero belli e divertenti da vedere.
Qualche ombra è senz'altro comparsa quando un altro noto musicista, dopo aver criticato in modo direi inelegante i suoi coetanei colpevoli di cristallizzarsi nella tradizione, si è speso in una performance bella, di classe e, appunto, cristallizzata. Nulla di male in sé, ognuno fa le cose che sa fare e se poi le fa anche bene meglio così, ma allora individuare come difetti nei colleghi ciò che per sé viene poi espresso? Ai jazzofili intuire di chi sto parlando...

Così, riflessioni sparse, ad uso e consumo del blog e dei lettori

A presto!

martedì 26 gennaio 2010

Fw: SuccoAcido.net magazine - January 2010 articles & news

SUCCOACIDO.net magazine - Crossing Languages
a magazine about art, cinema, comics, music, theatre, writing and...
(some English, French, Spanish, German, Italian and lesser-used languages inside)

www.succoacido.net

To unsubscribe from SuccoAcido newsletter click here
Si vous ne souhaitez plus recevoir d'autres courriels de SuccoAcido désabonnez ici
Per cancellare la vostra email dalla mailing list di SuccoAcido cliccate qui.


INDEX
- January 2010
>>> Latest Articles, Interviews, Reviews
>>> Latest Community News
>>> Contact - Snail Address - Send Books, Tapes & Video

>>> Privacy/Subscribe/Unsubscribe

Free download_il nuovo street album di SHORTY.

 

 

 

 

SHORTY

IL 31 GENNAIO ESCE IL NUOVO ALBUM

 

"SHORTY VS THA SUPA PRODUSA"

 

IN FREE DOWNLOAD SUL PORTALE HIP HOP HONIRO.IT

 

 

A partire dal 31 gennaio sarà disponibile in free download sul portale www.honiro.it  "SHORTY VS THA SUPA PRODUSA", il nuovo street album del cantante hip hop palermitano SHORTY (Davide Sciortino), ex componente dei Combomastas'.

 

L'album contiene 11 tracce in cui le liriche di Shorty si intrecciano su alcune strumentali di SPENISH (producer di Palermo) e sono tratte dalla compila di strumentali rap "Spenish, Tha Supa Produsa" (da qui il titolo dell'album).

 

Il disco è molto personale, e ruota in chiave ironico-aggressiva attorno alle esperienze di Shorty. Non mancano le critiche al malfunzionamento del sistema sociale odierno, i brani d'amore, e i riferimenti alla scena hip hop palermitana.

All'interno dell'album sono presenti collaborazioni di artisti esclusivamente palermitani: EKANS, FAKE LOVE (Spenish & Moro) e GABA.


SI può accedere al portale Honiro cliccando anche sul myspace di Shorty: www.myspace.com/lilshortymusic

 


Di seguito la TRACKLIST:

 

1.   INTRO

2.   LO STESSO

3.   TORNARE BAMBINO

4.   SEI TU feat. Ekans & Spenish

5.   SONO QUELLO

6.   DIMMI SE TI PIACE

7.   CIO' CHE IL MIO CUORE AMA

8.   DOMANI SARAI MIA

9.   OUTRO feat. More a.k.a. Fucio


BONUS TRACKS:

10. ODORI E SAPORI feat. Ekans (Scratch by Gaba)

11. YOU CAN'T STOP THE RAIN feat. Fake Love

 

 

 

Palermo, 26 gennaio 2010

Ufficio Stampa: Gabriele Lo Piccolo- tel. 320-4424268 – g.lopiccolo@sodaelettrica.it.

 

 

---


lunedì 25 gennaio 2010

PACIFICO: Il 4 febbraio a MILANO Presenterà il video del brano “BOXE A MILANO”


PACIFICO

Il 4 febbraio a MILANO Presenterà il video del brano

 

"BOXE A MILANO"

 

all'interno della rassegna

"il cinema italiano visto da Milano. 8. edizione"

 

Il 4 febbraio, alle ore 21.00, lo Spazio Oberdan di Milano (Viale Vittorio Veneto 2), ospiterà l'ottava edizione della rassegna "il cinema italiano visto da Milano". Protagonista di una delle iniziative speciali della manifestazione sarà il cantautore milanese PACIFICO che presenterà, oltre alle sue canzoni, in anteprima il video del brano "BOXE a MILANO", una "chicca" che il cantautore ha voluto regalare ai suoi fan, una vera e propria fotografia in bianco e nero della Milano anni '50. Il video è ideato e diretto da Andrea Rocchi, mentre il materiale d'epoca è messo a disposizione dalla Fondazione Cineteca Italiana e montato da Luigi Boledi.

 

Per informazioni www.cinetecamilano.it. Spazio Oberdan Tel:02 7740 6316. - Ingresso: biglietto € 5 senza obbligo di Cinetessera 2010.

 

«Boxe a Milano" è una canzone in bianco e nero – così Pacifico descrive il suo brano - una vecchia fotografia saltata fuori da un cassetto durante un trasloco, giovani emigranti, denti d'oro, storti e mancanti, con alle spalle il Duomo. Tutti ridono, di speranza».

 

A Milano negli anni '50 la boxe riuniva folle importanti, la gente si appassionava per i grandi campioni ma anche per i perdenti, pugili meno dotati, stortignaccoli o inquartati ma tenaci e coraggiosi. Ottavio Tazzi, allenatore storico che ha allenato ben 8 campioni mondiali e vero protagonista del video, ricorda con la sua faccia e con le sue parole quella Milano e dichiara il suo attaccamento ai perdenti.

 

Un omaggio quindi alla Milano dei brocchi, alla boxe che attraversa il brano e diventa una metafora che conduce fino ai nostri giorni, ai combattimenti che di minuto in minuto chiunque viva in una città si trova ad affrontare.

 

 

 

ALAGI-PAGANI DUO - Hotel Franklin 27/1/10

Mercoledi 27 Gennaio, ore 21.00
"STEFANO ALAGI - ANDREA PAGANI DUO"
Andrea Pagani - Pianoforte
Stefano Alagi - Basso Elettrico

Dopo la collaborazione in studio per la registrazione di ³Stakes² Andrea Pagani e Stefano Alagi continuano ad affacciarsi
sulla scena live. Il progetto che li vede in versione duo propone una rivisitazione del repertorio jazz tradizionale con
particolare focus sulle reinterpretazioni del basso elettrico e del piano digitale.
Ampiamente consolidati singolarmente nel panorama jazz fusion italiano i due danno vita a una performance che si esalta
nella creazione di una speciale alchimia dove il linguaggio jazzistico si distacca dagli archetipi della tradizione, aprendosi a
forme di espressioni estemporanee libere da convenzioni.

HOTEL FRANKLIN - L'Hotel musicale della capitale
Via Rodi, 29  Roma
Tel. 06 39030165 franklin@franklin.it
www.franklin.it
www.andreapagani.it
Inizio concerto ore 21 - Ingresso libero

Nuovi articoli su Music on TNT

24/01/2010 - Freddy Mercury e l'opera italiana

Secondo articolo sul rapporto tra la musica operistica e Freddy Mercury, a cura di Ross Maya.

24/01/2010 - Tom Jones - 24 Hours. recensione

A un anno di distanza dall'uscita "24 Hours" resta uno degli album più riusciti del 2008 grazie alla sua particolare attenzione a uno dei lati più difficili dell'essere umano: il senso della redenzione. A cura di Simone Vairo.

24/01/2010 - Vic Chesnutt - At the cut, recensione

Recensione del bellissimo CD "At the cut" di Vic Chesnutt. A cura di Ermes Greatti.

24/01/2010 - Bruce Hornsby - Big Swing Face. Recensione

Recensito per voi l'album Big Swing Face di Bruce Hornsby. A cura di Stefano Martini

24/01/2010 - Luca Francioso - Intervista

Puppet intervista Luca Francioso, musicista di punta della chitarra fingerstyle in Italia.

23/01/2010 - ?Alos - Ricamatrici + Intervista

Abbiamo incontrato Stefania Pedretti in occasione del nuovo criptico ed eclettico full lenght. A cura di Gualdi Loris

23/01/2010 - NDA Press - Mod Generation

Nda press prosegue il suo viaggio musical-letterario attraverso il nostro passato. Un curioso compendio Mod da parte del papà italiano della generazione ribelle. A cura di Gualdi Loris

giovedì 21 gennaio 2010

Voci - Tre grandi poeti in musica

Ingresso gratuito e serata di festa per la presentazione del cartellone 2010

Musica e poesia al teatro Turroni di Sogliano al Rubicone

Sabato 23 gennaio il concerto "Voci – Tre grandi poeti in musica"

 

(Sogliano al Rubicone – 21 gennaio 2010) – I versi di Tonino Guerra, Raffaello Baldini e Nino Pedretti che diventano musica e vengono portati sul palco da Daniela Piccari, Andrea Alessi e Simone Zanchini. E' questo il concerto con cui si è scelto di celebrare la Serata di Festa del teatro Elisabetta Turroni di Sogliano al Rubicone, un appuntamento speciale previsto per sabato 23 gennaio alle ore 21, con ingresso gratuito. Una serata, quella di sabato, che prevede la presentazione del cartellone teatrale 2010 al pubblico e alla città. L'appuntamento cade - simbolicamente e volutamente - nel periodo della Festa di San Sebastiano, patrono di Sogliano, un riferimento con cui, spiegano dal teatro Turroni, "si vuole rendere omaggio all'idea di una cittadina legata ai propri simboli, ai luoghi di aggregazione culturale della comunità". Proprio a proposito di solidi riferimenti culturali, il concerto "Voci – Tre grandi poeti in musica", con Daniela Piccari, voce, Andrea Alessi, contrabbasso, e Simone Zanchini, fisarmonica, appare una scelta quanto mai opportuna e in carattere, grazie a un progetto che porta in palcoscenico le liriche dialettali di tre grandi romagnoli come Guerra, Baldini e Pedretti.

 

 

Il concerto. Dopo il grande successo dell'anteprima al Teatro degli Atti di Rimini lo scorso 29 dicembre (sala gremita, 10 minuti di applausi a scena aperta, numerose richieste di bis), "Voci – Tre grandi poeti in musica" in forma di concerto acustico entra ora nel cuore della Romagna vera: Sogliano al Rubicone, luogo ameno e con forti legami con la poesia (qui veniva spesso a trovare le sorelle il grande sammaurese Giovanni Pascoli).

Il concerto si terrà sabato 23 gennaio alle ore 21 al Teatro Elisabetta Turroni con ingresso libero.

 

Il cofanetto cd+libro. "Voci – Tre grandi poeti in musica", con le musiche firmate dal santarcangiolese Andrea Alessi e la voce della forlivese Daniela Piccari, è anche un cd+libro: raccoglie il meglio di 15 anni di concerti e registrazioni originali con le voci degli stessi poeti che leggono i loro versi. Un documento preziosissimo e molto interessante, ma anche di grande fascino e di facile ascolto perché, grazie alla bravura di Daniela Piccari, il dialetto romagnolo dei tre grandi poeti si interseca con la musica assumendo i contorni di una bellissima canzone d'autore pur senza ricalcarne gli stilemi. La musica è trascinante, la voce ammaliante, la lingua viva: il risultato è un prodotto discografico originale che permette di entrare in contatto diretto con un mondo così antico e così moderno, dinamico eppure immutabile, tradizionale e innovativo. Come solo la grande poesia riesce ad essere.

Il cofanetto, pubblicato da NdA Press di Rimini per la Collana Interno 4 Rimini, è costituito da un cd audio con 14 tracce e 3 recitati con le voci originali dei poeti, 68 minuti, e da un libro, 60 pagine, con 24 illustrazioni inedite di Tonino Guerra, i testi delle poesie-canzoni e le conversazioni con gli autori a cura di Rita Giannini e Daniela Piccari.

 

Voci, il progetto. Voci è il nome del gruppo che nasce a Santarcangelo di Romagna nel 1995 con il concerto sulle liriche del poeta Nino Pedretti, musicate da Andrea Alessi. Nel 1999 il progetto si evolve con le poesie di Raffaello Baldini per arrivare nel 2005 a musicare poesie e racconti di Tonino Guerra. Tappa finale del percorso è stata la pubblicazione del cd con libro per la NdA Press nella collana Interno 4 Records.

 

 

  

 

Per ulteriori informazioni e per interviste è possibile contattare l'ufficio stampa Giuseppe Musilli, Riminimedia, al 338 76 24 953 o via mail all'indirizzo info@riminimedia.it